138_Sandra Biolo la CISL a fianco degli insegnanti e della scuola

13 feb 2024 · 34 min. 8 sec.
138_Sandra Biolo la CISL a fianco degli insegnanti e della scuola
Descrizione

Sandra Biolo, appartenente al personale amministrativo, è da tempo distaccata presso la CISL Veneto del settore scuola, rappresenta le istanze, le esigenze, le criticità nella contrattazione della scuola. E c'è...

mostra di più
Sandra Biolo, appartenente al personale amministrativo, è da tempo distaccata presso la CISL Veneto del settore scuola, rappresenta le istanze, le esigenze, le criticità nella contrattazione della scuola. E c'è sempre da lavorare! Guardando al Veneto dice che il grosso problema sempre più urgente è la mancanza di insegnanti, soprattutto nella scuola primaria.
E' un problema innanzitutto culturale, in quanto la professione docente non è percepita come appagante, socialmente utile e di valore, economicamente adeguata al carico di lavoro e alla responsabilità. C'è anche una diminuzione della popolazione scolastica, anche degli stranieri, ora al 10% rispetto al 13% di qualche anno fa. Mancano anche insegnanti preparati sul sostegno. Biolo riferisce anche la pessima situazione, pur se minoritaria, di chi accetta di fare l'insegnante come seconda o terza opzione, cioè dopo esser stato scartato da altre realtà, soprattutto accade con i docenti delle materie tecniche e di indirizzo, molto meno per le materie letterarie e umanistiche, dove la motivazione a fare l'insegnante è molto più correlata e presente fin da subito degli studi universitari. C'è anche un problema strutturale della formazione e selezione dei docenti.
Leggi su https://scuolanews.org/2024/02/13/sandra-biolo-la-cisl-a-fianco-degli-insegnanti/
mostra meno
Informazioni
Autore Michele Trabucco
Organizzazione Michele Trabucco
Sito -
Tag

Sembra che non tu non abbia alcun episodio attivo

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Corrente

Copertina del podcast

Sembra che non ci sia nessun episodio nella tua coda

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Successivo

Copertina dell'episodio Copertina dell'episodio

Che silenzio che c’è...

È tempo di scoprire nuovi episodi!

Scopri
La tua Libreria
Cerca