102_Licia Landi, scuola, università e associazione ADi per un impegno a 360 gradi

24 mar 2023 · 33 min. 7 sec.
102_Licia Landi, scuola, università e associazione ADi per un impegno a 360 gradi
Descrizione

La professoressa Licia Landi è una docente che ha vissuto la sua attività professionale nella scuola secondaria di secondo grado, in particolare nei licei, mettendo sempre al centro delle proposte...

mostra di più
La professoressa Licia Landi è una docente che ha vissuto la sua attività professionale nella scuola secondaria di secondo grado, in particolare nei licei, mettendo sempre al centro delle proposte didattiche lo studente, e nell’università, dove attualmente insegna nell’Ateneo di Verona Tecnologie didattiche per la formazione, Media Education lab e Laboratorio di Metodologie didattiche attive e Tecnologie didattiche. Ha raccontato al podcast “Insegnanti al microfono” come la sua idea di diventare insegnante sia nata tra i banchi della scuola superiore per la passione per la letteratura e le lingue antiche che l’hanno portata a coerenti studi universitari. Da sempre ha cercato di porre l’accento nell’insegnamento sulla didattica cooperativa e laboratoriale, anche prima della diffusione massiva di internet, quando le possibilità di accedere a risorse antiche era più complicata e ridotta, utilizzando anche corpora testuali su cd-rom per coinvolgere i suoi alunni e realizzando con loro progetti ipermediali.
La curiosità e il desiderio di innovare la didattica l’hanno portata a fare un passo ulteriore nell’esperienza professionale, con l’insegnamento nella SISS del Veneto, nel TFA e nei Pas nelle Università di Venezia, Padova e Verona e in corsi universitari di Tecnologie didattiche, riuscendo così a far interagire la propria esperienza nella scuola con quella accademica e a dedicarsi alla ricerca didattica. Una sfida molto importante oggi e altrettanto avvincente. Lavorare nell’università avendo alle spalle una lunga esperienza tra i banchi di scuola le permette di cogliere le potenzialità e anche le criticità del rapporto tra scuola e l’impostazione ancora molto teorica della ricerca.
La professoressa ritiene che si debba lavorare per una sempre maggiore sinergia, integrazione e collaborazione tra questi due ambiti, perché c’è molta ricchezza da cogliere e da valorizzare. La sua stessa impostazione didattica all’università è orientata alla pratica laboratoriale e collaborativa tra studenti, oltre che alla riflessività.
Questo suo impegno nella scuola non si è limitato alla stretta didattica, ma da tempo la docente ha contribuito sul piano della partecipazione alla vita scolastica con diversi ruoli e, in particolare, nell’ultimo periodo con l’associazione ADi, Associazione docenti e dirigenti scolastici italiani, di cui ora è diventata presidente regionale del Veneto. Una realtà fondata 25 anni fa da Alessandra Cenerini, che nell’ultimo congresso avvenuto a Roma nel febbraio del 2023 è diventata presidente onoraria, dopo averla guidata dalle origini, e che ora sarà diretta da Maria Teresa Siniscalco, nuova presidente ADi. Il ruolo regionale le permetterà di approfondire e allargare i rapporti con colleghi e tra scuole e di collaborare per proposte più consone ai bisogni del territorio. Lo scopo di ADI è di affrontare le sfide del tempo presente che riguardano la scuola, con attenzione al benessere degli studenti, all’apprendimento e alla sostenibilità, con una continua apertura internazionale.
La qualità della scuola italiana, secondo Licia Landi, è innegabile, ma vanno superati tutti quei cliché che sono tuttora diffusi, come il ricorso esclusivo alla lezione frontale, il ritenere di essere ancora vincolati nell’insegnamento ai vecchi programmi e criteri di valutazione e il rifiuto nei confronti del digitale oppure un suo uso esclusivamente strumentale
mostra meno
Informazioni
Autore Michele Trabucco
Sito -
Tag

Sembra che non tu non abbia alcun episodio attivo

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Corrente

Copertina del podcast

Sembra che non ci sia nessun episodio nella tua coda

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Successivo

Copertina dell'episodio Copertina dell'episodio

Che silenzio che c’è...

È tempo di scoprire nuovi episodi!

Scopri
La tua Libreria
Cerca