10 - Benessere organizzativo e leadership: l'ascesa del paradigma relazionale | Con Giampietro Vecchiato
Scarica e ascolta ovunque
Scarica i tuoi episodi preferiti e goditi l'ascolto, ovunque tu sia! Iscriviti o accedi ora per ascoltare offline.
Descrizione
⚠️ Le aziende, le organizzazioni, non esistono. Anzi, non è vero. Esistono solo nella mente delle persone e nelle carte dei notai. 👥 Non sono altro che reti di relazioni...
mostra di più👥 Non sono altro che reti di relazioni tra persone. Reti che si ri-generano ogni giorno a partire da come le persone interagiscono tra loro.
🌱 La salute delle aziende e delle organizzazioni in cui lavoriamo dipende dalla qualità delle relazioni che attiviamo al loro interno.
🏩 Se le persone stanno bene, anche le aziende e le organizzazioni in cui vivono e lavorano stanno bene. A cattive relazioni corrisponde invece malessere, che si traduce poi in un danno economico.
🆕 Ecco perché le organizzazioni più attente ed evolute - anzi, le persone che le guidano - hanno abbandonato da tempo la visione lineare per abbracciare un approccio profondamente diverso: il paradigma relazionale, che considera aziende e organizzazioni come dei veri e propri eco-sistemi. E le implicazioni per le persone che al loro interno lavorano, così come per le comunità in cui operano, sono davvero tante.
❓ Che cos'è allora questo paradigma relazionale? Quali sono i pilastri su cui poggia? Che implicazioni ha per chi desidera esercitare una leadership efficace? Cosa c'entra tutto questo con la gentilezza?
🎙️ Ne ho parlato con un grande professionista che da 30 anni combatte una "battaglia culturale gentile" per diffondere questa visione: Giampietro Vecchiato, esperto di comunicazione e docente a contratto di relazioni pubbliche all'Università di Padova.
🎧 Buon ascolto!
🤳 FOLLOW ME
LinkedIn: www.linkedin.com/in/robertofioretto
IG: www.instagram.com/leaderetici
Informazioni
Autore | Roberto Fioretto |
Organizzazione | Roberto Fioretto |
Sito | - |
Tag |
Copyright 2024 - Spreaker Inc. an iHeartMedia Company