1 - Al-munadilat - MATA HARI, Ballerina, prostituta e doppiogiochista. (ep 2)

23 mag 2020 · 4 min. 39 sec.
1 - Al-munadilat - MATA HARI, Ballerina, prostituta e doppiogiochista. (ep 2)
Descrizione

Al-munadilat, المناضﻟﺎ ت 1 Un viaggio attraverso la storia di donne considerate devianti che hanno cambiato gli ideali del passato, alla scoperta delle sfide affrontate per potersi affermare in una...

mostra di più
Al-munadilat, المناضﻟﺎ ت 1
Un viaggio attraverso la storia di donne considerate devianti che hanno cambiato gli ideali del passato, alla scoperta delle sfide affrontate per potersi affermare in una società che non dava loro il giusto riconoscimento.

Margaretha Zelle, conosciuta come Mata Hari, fu condannata a morte con l’accusa di spionaggio il 15 ottobre 1917. Il suo atteggiamento, fin da subito aperto e disinibito, la trascinò in un vortice di passioni e turbamenti che si rivelerà essere fatale. Era elegante e di buona famiglia, ma possedeva una fisicità particolare e matura, che la rese fin da subito diversa dalle altre. A Parigi divenne una famosissima ballerina esotica, capace di ammaliare gli uomini con la sua sensualità. Nell’élite europea dell’epoca era conosciuta anche come prostituta: il suo fascino singolare la rendeva oggetto di attenzioni e ammirazione e grazie ad esso raggiunse il successo. Sul finire della carriera, venne reclutata dai servizi segreti di Francia e Germania in occasione della Prima Guerra Mondiale: la sua abilità nel manipolare i generali che corteggiava le fece ottenere importanti informazioni. Tuttavia, venne svelata la sua identità di doppiogiochista e fu uccisa: così si concluse la vita di una donna controversa, la cui libertà e indipendenza la rendono celebre ancora oggi.

realizzato da: Chiara Troiano, Lucia Palazzolo, Isabel Margiotta, Elisa Giunta, Vittoria Fanelli, Nicole De Gregorio
mostra meno
Informazioni
Autore Mettiamoci la voce
Sito -
Tag
-

Sembra che non tu non abbia alcun episodio attivo

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Corrente

Copertina del podcast

Sembra che non ci sia nessun episodio nella tua coda

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Successivo

Copertina dell'episodio Copertina dell'episodio

Che silenzio che c’è...

È tempo di scoprire nuovi episodi!

Scopri
La tua Libreria
Cerca