02 KRIES, il fuoco del Solstizio d'estate

21 giu 2021 · 14 min. 41 sec.
02 KRIES, il fuoco del Solstizio d'estate
Descrizione

Gli antichi abitanti dell'alta valle del Natisone erano pagani ed adoravano la Madre terra, la Luna e il Sole che aveva due nomi, Kries per la luce e Svetovit per...

mostra di più
Gli antichi abitanti dell'alta valle del Natisone erano pagani ed adoravano la Madre terra, la Luna e il Sole che aveva due nomi, Kries per la luce e Svetovit per l'estate.
Nel solstizio d’estate gli antichi celebravano la vittoria della luce sul buio e sul freddo dell'inverno. Questa serie di festeggiamenti si concludeva con il Kries d'estate, festa del Sole e del fuoco, con grandi fuochi accesi sui monti e nei punti più in vista, si potrebbe anche ipotizzare che fosse un modo per comunicare da una vallata all’altra e testare annualmente il cosiddetto “sistema d’allarme” per le invasioni barbariche già utilizzato al tempo dei romani e forse anche precedentemente.
Con la conversione al Cristianesimo intorno all’8° secolo, il Kries viene trasformato nel fuoco di San Giovanni Battista patrono delle Valli del Natisone, che si festeggia il 24 giugno, ovvero il giorno in cui le ore di luce cominciano a contrarsi rispetto a quelle notturne, quindi il fuoco viene acceso nella notte tra il 23 e il 24 giugno per dare continuità alla luce fino al mattino ed è considerata la notte più magica e arcaica che è riuscita ad arrivare fino a nostri giorni.
mostra meno
Informazioni
Autore Amerigo Dorbolò Uek
Sito -
Tag

Sembra che non tu non abbia alcun episodio attivo

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Corrente

Copertina del podcast

Sembra che non ci sia nessun episodio nella tua coda

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Successivo

Copertina dell'episodio Copertina dell'episodio

Che silenzio che c’è...

È tempo di scoprire nuovi episodi!

Scopri
La tua Libreria
Cerca