Copertina del podcast

Voices from the labs

  • VFTL - S02E11 I cambiamenti della biologia

    28 LUG 2023 · https://www.iit.it/it/web/irna/our-staff-details/-/people/dafne-campigli è l’ospite dell’ultimo episodio della seconda stagione di Voices From The Labs. Coordinatrice della linea di ricerca https://3d-chrom.iit.it/ in IIT, si occupa di studiare l’espressione dei geni regolata dalla cromatina e dagli RNA non codificanti. Con lei abbiamo parlato di espressione genica, della sua carriera scientifica che l’ha portata a fare ricerca in diverse Università in giro per il mondo, delle difficoltà che ricercatori e ricercatrici possono incontrare sul loro percorso e di come la biologia sia cambiata in questi ultimi 20 anni. Riguardo le news racconteremo dei due nuovi finanziamenti dello European Research Council (ERC) assegnati a https://www.iit.it/it/people-details/-/people/ilka-kriegel e https://www.iit.it/it/people-details/-/people/arash-ajoudani dell’IIT, del bando da 12 milioni emanato da IIT nel contesto di RAISE, il progetto finanziato dal PNRR, per supportare le imprese in Liguria e nel Mezzogiorno. Proseguiremo col premio ESMEC Alumni Award da parte dell’European School of Medicine Chemistry assegnato all’Associate Director IIT https://www.iit.it/it/people-details/-/people/marco-devivo. Infine, parleremo della pubblicazione che dimostra l’efficacia della curcumina nel ridurre lo sbiancamento dei coralli, fenomeno causato principalmente dal cambiamento climatico. Ai microfoni nell’episodio “I cambiamenti della biologia” Giuliano Greco e Valeria delle Cave, alla parte tecnica Gioele Lecquio.
    Ascoltato 20 min. 30 sec.
  • VFTL - S02E10 Il mondo biologico e il mondo sintetico

    4 LUG 2023 · “Il muro che ha sempre separato i materiali biologici dai materiali sintetici si sta lentamente sgretolando” https://www.iit.it/it/people-details/-/people/paolo-netti è l’ospite del decimo episodio di Voices From the Labs. Coordinatore del https://www.iit.it/it/cabhc-crib dell’Istituto Italiano di Tecnologia a Napoli e Responsabile della linea di ricerca https://www.iit.it/it/web/bio-logic-materials, si occupa col suo team di sviluppare nuovi biomateriali. Con lui abbiamo parlato delle attività del Centro, dell’integrazione tra intelligenza artificiale e intelligenza biologica, della produzione di cuoio artificiale da utilizzare nel campo della moda e, più in generale, di come la separazione tra mondo biologico e mondo sintetico sia sempre meno netta. Per quanto riguarda le news parleremo dell’inaugurazione H4E – Hub For Enterpreneurship, dell’incubatore per startup aperto al https://www.iit.it/it/cht-erzelli di IIT a Genova, del progetto NEHO per lo sviluppo di reti neurali artificiali a basso consumo, coordinato dal ricercatore IIT https://www.iit.it/it/people-details/-/people/cristian-ciraci del https://cbn.iit.it/ di IIT a Lecce, e della partecipazione di IIT a ICRA, il più grosso e prestigioso evento di robotica dell’anno. Infine, concluderemo con “Living Machines”, la conferenza di tecnologie ispirate alla natura che si terrà per la prima volta a Genova e sarà organizzata da https://www.iit.it/it/people-details/-/people/barbara-mazzolai, coordinatrice del team https://bsr.iit.it/ e Associate Director per la Robotica di IIT. Ai microfoni nell’episodio “Il mondo biologico e il mondo sintetico” Giuliano Greco e Valeria delle Cave, alla parte tecnica Gioele Lecquio.
    Ascoltato 18 min. 42 sec.
  • VFTL - S02E09 Gli impatti ambientali di un istituto di ricerca

    31 MAG 2023 · “Le sfide per il prossimo futuro, oltre all’abbattimento delle emissione di CO2, saranno quelle di ridurre i consumi energetici e di iniziare a produrre energia con impianti di autoproduzione, per andare a ridurre anche del 50% il nostro consumo energetico.” https://www.iit.it/it/people-details/-/people/massimiliano-gatti è l’ospite del nono episodio di Voices From the Labs. Direttore della Direzione Servizi Tecnici e Facilities dell’Istituto Italiano di Tecnologia – IIT, ha seguito dall’inizio la nascita e la crescita di IIT contribuendo alla realizzazione di tutte le infrastrutture di ricerca. Con lui abbiamo parlato degli impatti che può avere un istituto di ricerca sul territorio e dei premi che IIT ha vinto monitorando e minimizzando questi impatti, delle future strategie per diminuirli ulteriormente e del coinvolgimento dei ricercatori e ricercatrici IIT nella gestione della sostenibilità dell’Istituto. Per quanto riguarda le news parleremo della premiazione di https://www.iit.it/it/people-details/-/people/marta-lagomarsino, ricercatrice IIT del gruppo https://hri.iit.it/ coordinato da https://hri.iit.it/our-staff-details/-/people/arash-ajoudani, dell’inaugurazione del centro IIT https://www.iit.it/it/cris-sanquirico (CRIS) di Genova e del primo prototipo di esoscheletro STREAM nato dall’omonimo progetto europeo STREAM coordinato da https://www.iit.it/it/people-details/-/people/christian-dinatali del gruppo https://advr.iit.it/. Infine, passeremo alla startup IIT https://morecognition.com/, guidata dal CEO Paolo Ariano, che ha da poco allargato la compagine societaria grazie a un nuovo investimento. Ai microfoni nell’episodio “Gli impatti ambientali di un istituto di ricerca” Giuliano Greco e Valeria delle Cave, alla parte tecnica Gioele Lecquio.
    Ascoltato 13 min. 33 sec.
  • VFTL - S02E08 Le tecnologie per la sostenibilità tra PNRR e transizione energetica

    28 APR 2023 · “Il vero modo per riuscire ad affrontare correttamente la transizione energetica è quello di spingere il sistema economico e il sistema della ricerca a trovare delle soluzioni che vadano oltre la combustione interna” Il ricercatore IIT https://www.iit.it/it/people-details/-/people/fabrizio-pirri è ospite dell’ottavo episodio di Voices From The Labs. Coordinatore del https://www.iit.it/it/csft-polito dell’Istituto Italiano di Tecnologia a Torino, si occupa di sviluppare tecnologie sostenibili per la transizione energetica. Tra i diversi argomenti, abbiamo parlato dei 4 assi seguiti dal centro di Torino (CO2, idrogeno, stoccaggio di energia elettrica e produzione di energia da microrganismi), delle attività di ricerca legate al PNRR, che porteranno alla costruzione di un polo legato alle tecnologie della transizione energetica e allo sviluppo di prototipi, e del ruolo dei finanziamenti privati nel facilitare la transizione tra prototipo e prodotto industriale. Per quanto riguarda le news parleremo dell’accordo di ricerca firmato tra IIT e Terna, la società che gestisce la trasmissione elettrica nazionale, del primo prototipo al mondo di batteria ricaricabile e commestibile, realizzata dal gruppo di ricerca https://pme.iit.it/ di https://pme.iit.it/our-staff-details/-/people/mario-caironi al https://www.iit.it/it/cnst-polimi di IIT a Milano. Passeremo poi al robot biodegradabile a forma di seme sviluppato dal gruppo di ricerca https://bsr.iit.it/ di https://bsr.iit.it/people-details/-/people/barbara-mazzolai nell’ambito del progetto europeo I-Seed e, infine, alla competizione di divulgazione scientifica internazionale FameLab, che ha visto vincitrici le ricercatrici IIT Despoina Kossyvaki e Irene Guerriero per la selezione locale genovese. Ai microfoni nell’episodio “Le tecnologie per la sostenibilità tra PNRR e transizione energetica” Giuliano Greco e Valeria delle Cave, alla parte tecnica Gioele Lecquio.
    Ascoltato 24 min. 30 sec.
  • VFTL - S02E07 La salute mentale negli ambienti di ricerca

    31 MAR 2023 · È online il settimo episodio della seconda stagione di Voices From The Labs, il podcast di IIT curato dalla Direzione Comunicazione e Relazioni Esterne. In questo episodio di Voices From The Labs parleremo del premio di Dottorato “Pedro Lagomarsino de Leon Roig” istituito da IIT, del progetto europeo CONVINCE coordinato da https://www.iit.it/it/people-details/-/people/lorenzo-natale, responsabile del laboratorio di https://hsp.iit.it/, e di https://www.alkivio.com/, la nuova startup di IIT in grado di produrre un nuovo materiale biodegradabile in grado di sostituire la plastica in diverse applicazioni. Infine, passeremo alla vincita del terzo finanziamento ERC da parte del ricercatore IIT https://www.iit.it/it/people-details/-/people/liberato-manna, responsabile della linea di ricerca https://www.iit.it/it/web/nanochemistry. Per la prima volta nella storia del podcast ci sarà una doppia intervista: a Stefano Zucca, che si occupa di salute mentale negli ambienti di ricerca, e a Vanessa de Luca, che lavora nell’ufficio Diversity, Inclusion and Social Impact di IIT. Con loro abbiamo discusso di salute mentale negli istituti di ricerca, come la gestione dello stress e la paura del fallimento, e le strategie promosse da IIT per il suo staff. Ai microfoni nell’episodio “La salute mentale negli ambienti di ricerca” Giuliano Greco e Valeria delle Cave, alla parte tecnica Gioele Lecquio.
    Ascoltato 27 min. 37 sec.
  • VFTL - S02E06 Neuroscienze, neuroverso e privacy

    28 FEB 2023 · In questa puntata di Voices from the Labs racconteremo del Professor Alberto Sangiovanni Vincentelli, vincitore del Frontiers of Knowledge Award per aver trasformato radicalmente la progettazione dei chip e parleremo del robot lombrico sviluppato dal gruppo di ricerca https://bsr.iit.it/. Infine, proseguiremo con la proroga del concorso letterario di IIT - https://opentalk.iit.it/concorsoletterario/ – con premi dall’editore e introdurremo il nuovo festival digitale «Show and Tech - 15 minutes inside innovation» che ci permetterà di conoscere gli ideatori di alcune nuove tecnologie di IIT. Per la consueta intervista ai microfoni di Voices From The Labs è ospite il ricercatore https://www.iit.it/it/people-details/-/people/luca-berdondini, PI del laboratorio di https://www.iit.it/it/web/microtechnology-for-neuroelectronics con il quale abbiamo parlato della startup di cui è fondatore, https://opentalk.iit.it/corticale-la-nuova-startup-iit-per-studiare-e-curare-il-cervello/, di privacy nelle neuroscienze, della collaborazione con il Conservatorio di Genova e di neuroverso, ossia la virtualizzazione del pensiero degli individui. Ai microfoni nell’episodio “Neuroscienze, neuroverso e privacy” Giuliano Greco e Valeria delle Cave, alla parte tecnica Gioele Lecquio.
    Ascoltato 26 min. 5 sec.
  • VFTL - S02E05 L’artificiale che incontra il naturale

    31 GEN 2023 · In questo primo episodio del 2023 è stata nostra ospita https://www.iit.it/it/people-details/-/people/chiara-bartolozzi Responsabile della linea di ricerca https://edpr.iit.it/ dell’Istituto Italiano di Tecnologia con la quale abbiamo parlato della realizzazione di sistemi artificiali più efficienti perché ispirati a quelli naturali, ma anche delle particolarità della carriera della scienziata e della gestione di un team multiculturale. Chiara Bartolozzi si è laureata in ingegneria presso l'università di Genova e dottorata in neuroscienze e ingegneria neuromorfa presso il politecnico di Zurigo. La sua ricerca si focalizza sull'applicazione di nuove tecnologie ispirate al cervello e sistemi percettivi biologici per migliorare la capacità dei robot di interagire con il mondo esterno. Chiara attualmente coordina la rete europea Marie-Curie Slovodska "NeuTouch", in cui 15 dottorandi studiano come funziona il tatto in biologia per sviluppare sistemi artificiali come robot e protesi in grado di percepire la sensazione tattile. Ai microfoni nell’episodio “L’artificiale che incontra il naturale” Giuliano Greco e Valeria delle Cave, alla parte tecnica Gioele Lecquio. News dell’episodio 5 della seconda stagione di VFTL: - https://opentalk.iit.it/cura-del-pianeta-e-cura-di-noi-stessi-5000genomivda/ - https://file///C:/Users/GGreco/Desktop/Open%20Talk/VoicesFromTheLab%20Podcast%20IIT/%E2%80%A2%09https:/opentalk.iit.it/iit-realta-virtuale-impersonare-un-essere-onnipotente-ci-rende-piu-forti/ - https://file///C:/Users/GGreco/Desktop/Open%20Talk/VoicesFromTheLab%20Podcast%20IIT/%E2%80%A2%09https:/opentalk.iit.it/dalliit-una-piattaforma-open-source-per-cronometrare-le-azioni-tra-molecole-allinterno-delle-c/ - https://opentalk.iit.it/lo-statunitense-michael-lombardo-si-aggiudica-un-secondo-finanziamento-dallerc-per-i-suoi-studi-s/
    Ascoltato 24 min. 35 sec.
  • VFTL - S02E04 Nasi artificiali e odori digitali

    29 DIC 2022 · In questo episodio di Voices from the Labs parleremo della ricerca condotta in questi ultimi 2 anni dal laboratorio https://www.iit.it/it/web/unit-for-visually-impaired-people, sui problemi di inclusività delle misure anti COVID-19 e racconteremo della recente pubblicazione del laboratorio https://www.iit.it/it/web/neurobiology-of-mirna riguardante una classe di RNA (piRNA) che potrebbe aiutare nella diagnosi di malattie neurodegenerative. Infine, andremo nello spazio con MARM, il nuovo robot di IIT sviluppato per assistere gli astronauti nelle operazioni spaziali sviluppato del laboratorio https://hhcm.iit.it/. In questo episodio, ospite di Voices From The Labs, è il ricercatore https://www.iit.it/it/people-details/-/people/giuliano-iurilli, PI del laboratorio di https://www.iit.it/it/web/systems-neurobiology del https://www.iit.it/it/cncs-unitn di IIT di Rovereto. Il suo team studia i meccanismi cerebrali che gli animali utilizzano per risolvere problemi quotidiani cruciali per la sopravvivenza, in particolare il loro lavoro si concentra sul funzionamento del sistema olfattivo. Con lui abbiamo avuto anche il piacere di conversare dei cosiddetti “nasi artificiali” e delle ricerche svolte per digitizzare gli odori.
    Ascoltato 21 min. 3 sec.
  • VFTL - S2E03 Nanotecnologie al servizio della salute

    30 NOV 2022 · In questo episodio di Voices from the Labs annunceremo i risultati dell’ANA Avatar X Prize, la competizione mondiale tra avatar robotici a cui IIT ha partecipato con le uniche due squadre rappresentanti l’Italia: AlterEgo team e iCub team, inoltre racconteremo dell’arrivo del vettore Cygnus NG-18 sulla Stazione Spaziale Internazionale per la consegna di diversi esperimenti scientifici, tra i quali Prometeo, messo a punto da Gianni Ciofani del Centro IIT di Pontedera. Infine, in occasione della recente giornata internazionale del contrasto al traffico illegale dei beni culturali, ricorderemo i progetti del Center for Cultural Heritage Technology, il centro IIT a Venezia coordinato da Arianna Traviglia, impegnati proprio nell’individuare e contrastare le attività di saccheggio del patrimonio artistico. Per la consueta intervista ai microfoni di Voices From The Labs, converseremo con il ricercatore Massimo de Vittorio, PI del laboratorio centro Nanotechnologies for Humans and Biosystems e Coordinatore del Center for Biomolecular Nanotechnologies di IIT a Lecce. Il suo team collabora con personale clinico per costruire nuovi dispositivi per aumentare la comprensione su specifiche patologie, sia per intercettare precocemente i sintomi che per predire il decorso di una malattia. In questo contesto multidisciplinare hardware e software, elementi spesso contrapposti, sono entrambi fondamentali per sviluppare nuove tecnologie.
    Ascoltato 21 min. 1 sec.
  • VFTL - S2E02 Scienza e chiarezza

    31 OTT 2022 · In questo episodio di Voices From the Labs parleremo della competizione internazionale tra avatar robotici provenienti dai laboratori di tutto il Mondo, ANA Avatar X Prize, che si terrà nei prossimi giorni a Los Angeles (USA) a cui IIT partecipa con due squadre, le uniche rappresentanti dell’Italia: AlterEgo team e iCub 3 team. Passeremo poi alla nomina della ricercatrice IIT Agnieszka Wykowska tra le “50 women in robotics you need to know about 2022” secondo il board di Women in Robotics, fino alla fondazione di Kidaria, la 33esima startup di IIT, per concludere con la recente pubblicazione su Nature Neuroscience, dello studio coordinato dal ricercatore IIT Francesco Papaleo sull’origine di altruismo e egoismo. Per l’intervista ai microfoni di Voices From The Labs, converseremo con il ricercatore IIT Nicola Tirelli, PI del laboratorio Polymers and Biomaterials e Direttore Associato di IIT per la formazione. Durante la sua carriera, Tirelli, oltre a ruoli accademici ha ricoperto anche ruoli amministrativi, dal quale ha appreso un metodo lavorativo basato su obiettivi ben definiti e ferrea pianificazione. Il 1° novembre, nella cornice del Festival della Scienza di Genova, modererà l’incontro “Parole della scienza e arte della chiarezza” basato sul confronto tra lo scrittore Gianrico Carofiglio e il medico Prof. Alberto Mantovani, durante il quale si discuterà della dualità tra la responsabilità di chiarezza verso il pubblico e quella di precisione dell’informazione quando si fa divulgazione.
    Ascoltato 21 min. 12 sec.

Voices From The Labs è il podcast dell'Istituto Italiano di Tecnologia curato dalla Direzione Comunicazione e Relazione Esterne dell'Istituto. News e approfondimenti di scienza e tecnologia alle frontiere della conoscenza.

mostra di più
Voices From The Labs è il podcast dell'Istituto Italiano di Tecnologia curato dalla Direzione Comunicazione e Relazione Esterne dell'Istituto. News e approfondimenti di scienza e tecnologia alle frontiere della conoscenza.
mostra meno
Contatti
Informazioni

Sembra che non tu non abbia alcun episodio attivo

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Corrente

Copertina del podcast

Sembra che non ci sia nessun episodio nella tua coda

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Successivo

Copertina dell'episodio Copertina dell'episodio

Che silenzio che c’è...

È tempo di scoprire nuovi episodi!

Scopri
La tua Libreria
Cerca