Contatti
Info
Mi è sempre piaciuto raccontare storie e mi è sempre piaciuto ascoltarle. In questo podcast racconto (e mi faccio raccontare) storie di vite vissute in silenzio ma non per questo meno vere.
24 DIC 2022 · Con i nostri migliori auguri di Buon Natale!
15 NOV 2022 · Benvenute a casa Ginevra e Beatrice!
15 NOV 2022 · Benvenute a casa Ginevra e Beatrice! Fate della vostra vita un capolavoro!
15 SET 2022 · Benvenuto Michele e grazie per aver scelto di camminare con noi!
21 GIU 2022 · A come accogliere, voce del verbo amare, prima persona plurale tempo imperfetto. Imperfetto come chi accoglie, imperfetto come chi è accolto. Ed è in questa imperfezione che si annida l’infinito. Non il tempo verbale, no…non mi riferisco a questo. Infinito come il tempo che serve per farsi da parte e lasciare spazio. Infinito come la pazienza che occorre avere verso di sé e verso l’altro. Infinita come la domanda che Federica fa risuonare, come una melodia, dentro di me, oggi:
Chi sono io per negarti una mano?
13 MAG 2022 · E alla fine, quando questo bimbo è partito, ci sono state le lacrime. Perchè è così: accogliere, educa. Educa il cuore, prima del cervello. Lo educa a far spazio, a farsi da parte. Aprire le braccia ci rende vulnerabili, piccoli, esposti anche a subire, a volte, qualche brutto colpo. Accogliere ci obbliga ad essere flessibili, a smussare gli angoli, a declinare alla prima persona plurale. Accogliere significa diventare un noi accettando la sfida lanciata dal tu per far crescere un io piu consapevole. Accogliere la diversità significa formare la propria identità non tanto in opposizione a quella dell’altro quanto in comunione con quella dell’altro. Certo, è più facile farlo quando l’altro mi assomiglia. Molto piu difficile farlo quando l’altro è molto diverso da me. Ma è la diversità che educa e plasma.
1 MAG 2022 · In un giorno come oggi, il primo maggio, parlare di lavoro senza apparire scontati non è facile. Per farlo, mi sono messa ad ascoltare molte storie di persone che hanno lavorato per una vita intera. In queste storie ho trovato spesso un’idea di lavoro molto più alta e bella di quello che immaginavo di sentire prima di mettermi in silenzio ad ascoltare. Perché non si può parlare di lavoro senza essersi prima messi ad ascoltare loro: i lavoratori e le lavoratrici e le loro storie piene di dignità e di gratuita.
25 APR 2022 · Alla fine l’ho fatto. Ho scritto un podcast e l’ho fatto per te.
Cercavo un’occasione per mettermi alla prova e l’occasione me l’hai data tu. Quindi cominciamo da te: buon compleanno nonna. I 90 sono un traguardo e come tale vanno festeggiati. La sorte poi ha voluto che tu nascessi il giorno dopo la festa della Liberazione, quel 25 aprile che ogni volta mi racconti con la voce ormai rotta dall’età: ricordo vivido e netto, nonostante, ormai, sotto quei capelli bianchi di ricordi ne restino attaccati ben pochi. Ogni anno, a ridosso del 25 aprile ti provoco un po’: “nonna, ti dico, cosa è successo il 25 aprile del 45 nel tuo paesino?”
Mi è sempre piaciuto raccontare storie e mi è sempre piaciuto ascoltarle. In questo podcast racconto (e mi faccio raccontare) storie di vite vissute in silenzio ma non per questo meno vere.
Informazioni
Autore | Valentina Rotondi |
Organizzazione | Valentina Rotondi |
Categorie | Cultura e società |
Sito | - |
ticcy87@gmail.com |
Copyright 2024 - Spreaker Inc. an iHeartMedia Company