Contatti
Info
VOCI è l'area che ospita le interviste, gli approfondimenti e gli incontri curati dalla redazione di Usmaradio.
14 GEN 2020 · A cura di Roberto Paci Dalò.
Il 6 gennaio 2020, Pesaro Città Creativa Unesco della Musica ha presentato un nuovo progetto unico al mondo: il teatro per l'ascolto profondo di ecosistemi e musica collocato a Palazzo Mosca. Per l'occasione ha partecipato David Sassoli, presidente del Parlamento europeo
Sonosfera® è un nuovo progetto assolutamente innovativo: uno spazio progettato per la fruizione immersiva di contenuti tridimensionali sonori e audio-visivi.
Collocata all’interno di Palazzo Mosca sede dei Musei Civici, la Sonosfera® fa parte del patrimonio del Museo Nazionale Rossini. Il pubblico è seduto in una doppia cavea simile ad un anfiteatro ma trasparente al suono. Il geode è costruito per essere acusticamente perfetto, isolato dall’esterno e completamente fono-assorbente all’interno. Il suono proviene da 45 altoparlanti posizionati nell’intera superficie semi-sferica intorno al pubblico e sotto la cavea che si combinano creando al centro un campo sonoro sferico molto prossimo alla realtà. Gli spettrogrammi del suono e i contenuti audiovisivi sono proiettati in una corona video a 360° ad altissima definizione. L’esperienza che se ne ricava è quella di una vera e propria immersione in un panorama sonoro e visivo che conduce all’interno del suono con un’esplorazione sensoriale dello spazio molto potente.
Come Teatro Eco-acustico trasportabile per il progetto ‘Fragments of Extinction - Il Patrimonio Sonoro degli Ecosistemi’, nel 2014 la Sonosfera® ha ottenuto il brevetto internazionale ad opera del professor David Monacchi, docente del Conservatorio Rossini, ed è perciò un dispositivo unico al mondo per caratteristiche tecnologiche e funzionali.
I contenuti da ascoltare all’interno della Sonosfera® potranno essere molteplici, legati alle sinfonie degli ecosistemi naturali con la loro biodiversità in estinzione, ma anche ad un’esplorazione inedita dell’opera di Gioachino Rossini come pure ad altri programmi musicali ed extramusicali. A proposito del compositore, sono previste applicazioni per raccontare la musica come non la si è mai ascoltata attraverso il suono tridimensionale, proprio a partire dall’opera del genio di Pesaro.
Il pluripremiato progetto “Fragments of Extinction” - che studia e propone al grande pubblico i paesaggi sonori delle foreste primarie equatoriali registrati durante spedizioni in tutto il mondo - sarà il primo contenuto culturale pronto per poter essere circuitato su scala internazionale. Visti gli attuali drastici mutamenti del clima e degli habitat naturali a livello globale, è ora di fondamentale importanza portare all’attenzione la ‘sesta estinzione di massa’. L’esperienza diretta e in tempo reale del suono degli ecosistemi intatti che si vivrà all’interno della Sonosfera®, costituisce uno strumento di consapevolezza verso il cambio di paradigma e la transizione ecologica, ormai richiesti inderogabilmente alla nostra civiltà.
Grazie alla coinvolgente esperienza sensoriale proposta, la Sonosfera® rappresenta uno straordinario strumento di divulgazione sia scientifica che per un pubblico più ampio, arrivando a coprire una serie di domini legati alla ricerca nelle scienze e nell’arte, all’educazione ecologica ed estetica. Sono allo studio anche applicazioni in ambito terapeutico legate alla specificità di uno strumento immersivo così avanzato e per questo capace di sollecitare stati di rilassamento profondo o di interagire con disturbi dello spettro autistico o disturbi sensoriali più in genere.
La Sonosfera® sarà fruibile come strumento multifunzionale semistabile a Palazzo Mosca e potrà viaggiare nel mondo durante l’anno portando i contenuti prodotti a Pesaro Città Creativa Unesco della Musica in musei e istituzioni culturali europee e internazionali. La Sonosfera® è un progetto di David Monacchi. La versione che viene presentata il 6 gennaio 2020 è stata finanziata nell’ambito del Progetto ITI Pesaro Fano (Investimenti Territoriali Integrati) con fondi FESR Marche (Fondo Europeo di Sviluppo Regionale) e si è sviluppata grazie al contributo del Museo Nazionale Rossini e del Comune di Pesaro, con il raccordo dei Servizi Comunali: Nuove Opere, Sviluppo e Opportunità, Politiche Culturali e Governance. La costruzione della Sonosfera® è stata possibile grazie ad un team di circa 20 professionisti tra ingegneri, disegnatori, scenotecnici e aziende costruttrici diretti da Flavio Antoccia/Sonus Audio Services. I contenuti inaugurali sono stati realizzati con tecnologie non standard e software sviluppati per il progetto da un team specifico tra cui ex-studenti del corso di Musica Elettronica del Conservatorio Statale di Musica G. Rossini, diretti da David Monacchi ed Eugenio Giordani.
La Sonosfera® sarà fruibile 6 mesi l’anno come strumento multifunzionale semistabile a Palazzo Mosca; per il resto potrà viaggiare nel mondo portando i contenuti prodotti a Pesaro Città Creativa Unesco della Musica in musei e istituzioni culturali europee e internazionali.
Sonosfera®
tutti i giorni su prenotazione (gruppi da 15 a 60 persone) ore 10:30-17.30
venerdì, sabato, domenica e festivi: mattino ore 10.30, 11.30, 12.30, pomeriggio ore 15.30, 16.30, 17.30 (posti limitati, prenotazione consigliata)
prenotazione 0721 387541 biglietteria Palazzo Mosca - Musei Civici pesaro@sistemamuseo.it
biglietto
intero € 8; ridotto € 6: possessori card Pesaro Cult, possessori di biglietto base o biglietto unico Pesaro Musei, gruppi min. 15 persone, studenti universitari, convenzioni
Il sito: https://www.pesaromusei.it/sonosfera/
(nell'immagine David Monacchi e David Sassoli in conversazione durante l'inaugurazione)
11 DIC 2019 · Trieste, 9 dicembre 2019, Cinema Ariston.
alla presenza del regista, commento al film
Intervengono Lorenzo Mattotti, Paola Bristot e Alessandro Mezzena Lona.
Lorenzo Mattotti vive e lavora a Parigi. Esordisce alla fine degli anni 70 come autore di fumetti e nei primi anni 80 fonda con altri disegnatori il gruppo Valvoline. Nel 1984 realizza Fuochi, che, accolto come un evento nel mondo del fumetto, vincerà importanti premi internazionali. Con "Incidenti" , "Signor Spartaco", "Doctor Nefasto" "L'uomo alla finestra" e molti altri libri fino a "Stigmate" edito in Italia da Einaudi, il lavoro di Mattotti si è evoluto secondo una costante di grande coerenza, ma nel segno eclettico di chi sceglie sempre di provarsi nel nuovo. Oggi i suoi libri sono tradotti in tutto il mondo. Pubblica su quotidiani e riviste come The New Yorker, Le Monde, Das Magazin, Suddeutsche Zeitung, Nouvel Observateur, Corriere della Sera e Repubblica. Per la moda, ha interpretato i modelli dei più noti stilisti sulla rivista Vanity. Per l'infanzia illustra vari libri tra cui "Pinocchio" e"Eugenio" che vince nel '93 il Grand Prix di Bratislava, uno dei massimi riconoscimenti nell'editoria per ragazzi. Numerose le sue esposizioni personali tra le quali l'antologica al Palazzo delle Esposizioni di Roma, al FransHals museum di Haarlem ai Musei di Porta Romana . Tra le ultime pubblicazioni: " Il rumore della brina" "Jekyll & Hyde" per Einaudi e "Angkor - Carnet de voyage" e "I Manifesti di Mattotti" edito da Nuages. Realizza manifesti, copertine, campagne pubblicitarie ed è suo il manifesto di Cannes 2000 e i manifesti per l'Estate Romana. Ha recentemente collaborato a "Eros" di Wong Kar way - Soderbergh e Antonioni curando i segmenti di presentazione di ogni episodio.
© 2019 Prima Linea Production
9 DIC 2019 · Intervista a Enzo Minarelli, Paolo Spedicato e Carlo Serra in conversazione con Roberto Paci Dalò.
>> Sabato 30 novembre alle 15 in Sala conferenze all'ultimo piano di Salaborsa un incontro sul progetto a cura di Enzo Minarelli in collaborazione con Daniela Ronconi Demetriou e Paolo Spedicato su Demetrio Stratos, il cantante, polistrumentista e musicologo greco, frontman del gruppo prog rock Area.
Introduce Enzo Minarelli, direttore di Archivio 3ViTre di Polipoesia e dell’Archivio sonoro La voce Regina.
Seguono le proiezioni e un ascolto guidato dell’opera di Stratos:
Evaporazione, 1' 41'' da LP Area Maledetti (Maudits), 1976: Tra poesia sonora ed estetica Area
Stratosphera – A tribute to Demetrio Stratos, New York, 2-3 giugno 1989 di Paolo Spedicato
Stratos Artaud, la voce e il suo multiplo, Rai Teche, 1978-1979
Animale macchina, Marco Bertoni-Enrico Serotti, da New Machine Voice (LP, 3ViTre, 1990)
Intervengono:
> Carlo Serra, dell'Università degli studi di Torino: Lobotomia e altri equivoci
> Adriana Cavarero, dell'Università degli studi di Verona: La potenza della voce
> Homage à Violette Nozières di Demetrio Stratos (1978) e Stripsody di Cathy Berberian (1966) a cura di Cristina Zavalloni
Inoltre, dal 25 al 30 novembre 2019 l'ingresso di Salaborsa (Esedra) accoglie Stratosmania a cura di Paolo Spedicato, con libri, articoli, memorabilia della vita e dell'attività di Demetrio Stratos visibili negli orari di apertura della biblioteca.
Si ringrazia Janete el Haouli.
Foto di Pino Ninfa
Fonte: https://www.bibliotecasalaborsa.it/eventi/demetrio_stratos
3 OTT 2019 · Giovedì 26 settembre - Bologna
In occasione del finissage della mostra "Pensatevi Liberi. Bologna Rock 1979", la sala conferenze MAMbo diventa centro nevralgico di confronto e discussione su musica, video e politica, proponendo una serie di incontri con figure rilevanti per la cultura cittadina. Questo appuntamento del ciclo di eventi lungo un mese, propone l’ambizioso tema Il Futuro della Musica?. Ne parlano Roberto Paci Dalò, Nicola Sani, Giordano Montecchi e Oderso Rubini, con contributi video di Francesco Giomi e Laura Zattra.
Maggiori informazioni: mambo-bologna.org/
23 SET 2019 · Franco Farinelli – filosofo, docente e geografo – è direttore del dipartimento di Filosofia e comunicazione dell’Università di Bologna e presidente dell’Associazione dei Geografi Italiani (Agei). Ha insegnato presso le università di Ginevra, Los Angeles (UCLA), Berkeley e Parigi.
*
Per il terzo anno Città Di Ebla propone i simposi, una serie di appuntamenti costruiti alternando il confronto verbale al piacere della tavola in orario prandiale. Il tema è quello
dell'edizione 2019 di Ipercorpo, la pratica quotidiana, che verrà declinato in diversi modi dai simposiarchi invitati. Il luogo, che consolida una relazione di lungo corso, è il Diagonal Loft-Club. La novità è l’esordio di un progetto a tre, denominato [KALEO – chiamata a raccolta], realizzato per il Festival del Buon Vivere con Mosto - Festival di Narrazione e Meet the Docs! Film Festival.
Gli incontri saranno moderati da Claudio Angelini (fondatore, direttore artistico e regista di Città di Ebla) e Davide Ferri (curatore, critico d'arte e docente, direttore della sezione di arte contemporanea di Ipercorpo).
*
Informazioni e programma completo:
http://cittadiebla.com
Luogo: Diagonal Loft Club • Viale Salinatore 101 – 47121 Forlì (FC)
7 GIU 2019 · In territorio selvaggio
un libro di Laura Pugno
In territorio selvaggio. Corpo, romanzo, comunità [Nottetempo edizioni]
Libreria Modo Infoshop Bologna
7.6.2019
Cosa chiediamo ancora a un libro, noi lettrici e lettori? Vogliamo solo, come recita un mantra editoriale raccolto dallo scrittore e scout Giulio Mozzi, che sia “lineare, ben scritto, con un/a protagonista in cui ci si possa identificare senza indugi, che affronti difficoltà che fanno parte dell’esperienza quotidiana, e che contenga alla fine un messaggio di conforto”? O i libri possono essere ancora per noi guide verso un territorio selvaggio? Chiediamo ai nostri romanzi (e a noi stessi) di essere solo giardini? Tagliamo fuori tutto ciò che è bosco, perdersi, fare esperienza dell’oltre? In questo quaderno di appunti, che segue liberamente l’andamento delle idee che si cercano e si rispondono, Laura Pugno, autrice de La ragazza selvaggia (finalista Premio Campiello 2017), cerca di rispondere a queste domande, e lo fa partendo dal corpo, dalla sua lingua incapace di mentire.
Daniele Giglioli e Luigi Weber ne parlano con l'autrice.
27 MAR 2019 · Vladimír Šucha in conversation with Roberto Paci Dalò
Vladimír Šucha is Director-General of the Joint Research Centre, the European Commission's science and knowledge service. He was Deputy Director-General of the JRC between 2012 and 2013. Prior to that, he spent 6 years in the position of director for culture and media in the Directorate-General for Education and Culture of the European Commission. Before joining the European Commission, he held various positions in the area of European and international affairs.
Between 2005 and 2006, he was director of the Slovak Research and Development Agency, national body responsible for funding research. He was principal advisor for European affairs to the minister of education of the Slovak Republic (2004-2005). He worked at the Slovak Representation to the EU in Brussels as research, education and culture counselor (2000-2004).
In parallel, he has followed a long-term academic and research career, being a full professor in Slovakia and visiting professor/scientist at different academic institutions in many countries. He published more than 100 scientific papers in peer reviewed journals.
https://ec.europa.eu/jrc/en/person/vladim%C3%ADr-%C5%A1ucha
2 FEB 2019
17 DIC 2018 · Una conversazione su fotografia e paesaggio, per ridisegnare la nostra percezione degli spazi e dei luoghi. Guido Guidi ne parla con Roberta Bertozzi e Roberto Paci Dalò.
L'evento conclusivo della 6^ edizione del Festival Cristallino vede l'incontro con uno dei maggiori fotografi italiani contemporanei e protagonista assoluto insieme a Luigi Ghirri della stagione fotografica italiana degli anni Settanta e Ottanta, Guido Guidi, per una precisazione della sua poetica e della sua esperienza nella ricognizione del paesaggio.
25 NOV 2018 · Librerie.COOP Ambasciatori
INCONTRO - BBB CONSIGLIA
Atto di Dio
con GIACOMO NANNI
interviene GIORGIO VASTA
in collaborazione con Rizzoli
http://www.bilbolbul.net
VOCI è l'area che ospita le interviste, gli approfondimenti e gli incontri curati dalla redazione di Usmaradio.
Informazioni
Autore | USMARADIO |
Organizzazione | USMARADIO |
Categorie | Cultura e società |
Sito | - |
lab@usmaradio.org |
Copyright 2024 - Spreaker Inc. an iHeartMedia Company