• Ep.99: Giacomo Papi, "La piscina"

    10 GIU 2024 · Da Agatha Christie a Edgard Allan Poe, tutti i più grandi giallisti hanno utilizzato la tecnica dell’enigma della camera chiusa. Lo fa anche Giacomo Papi, che nel suo ultimo libro, “La piscina”, ambienta un delitto all'interno del castello di Abborracciano. La misteriosa morte dell’artista Klaus Signorini diventa l’occasione per una lotta di classe tra gli invitati alla sua festa di compleanno e il personale di servizio. Una lotta di classe che dice molto sul potere che i soldi hanno su ognuno di noi.
    21 min. 35 sec.
  • Ep.98: Stefania Andreoli, "Io, te, l'amore"

    3 GIU 2024 · Quanto è difficile amare nel mondo dei giovani adulti di oggi? Stando alle tante richieste di aiuto ricevute dalla psicoterapeuta Stefania Andreoli, moltissimo. È difficile riconoscere l’amore che si prova ma anche quello che si riceve, e il risultato è un cortocircuito di insicurezze che mettono in difficoltà le relazioni. Nel libro “Io, te, l’amore, Andreoli prova a costruire una bussola per guidarci alla scoperta dei nostri sentimenti.
    26 min. 28 sec.
  • Ep.97: Antonio Franchini, “Il fuoco che ti porti dentro”

    27 MAG 2024 · “Mia madre puzza”. Con questo incipit Antonio Franchini svela immediatamente cos’è il suo ultimo libro, “Il fuoco che ti porti dentro”: è la biografia appassionata ma anche cinica di sua madre Angela, una donna del Sud trasferitasi al Nord, un Nord che odia anche se non lo conosce davvero. È un libro su quel mix di senso di inferiorità e senso di superiorità che i meridionali si portano dentro come un marchio di fabbrica indelebile.
    23 min. 19 sec.
  • Ep.96: Francesca Pellas, “Tutto deve brillare”

    20 MAG 2024 · Dici “Moana” e pensi al porno, ma Anna Moana Rosa Pozzi - questo il suo nome completo - non è stata solo quello. È stata una donna rivoluzionaria e intelligente sulla quale si sono susseguite verità e leggende: Moana agente dei servizi segreti, Moana vittima di abusi in famiglia, Moana aspirante politica. Nel libro “Tutto deve brillare”, Francesca Pellas ricostruisce la vita di questo personaggio misterioso e affascinante.
    21 min. 31 sec.
  • Ep.95: Simona Dolce, "Il vero nome di Rosamund Fischer"

    13 MAG 2024 · Per quanto tempo si può scappare dal proprio passato? Rosamund Fisher ha 80 anni e pensa di essere ormai al sicuro, ma un giorno le squilla il telefono e l’uomo dall’altra parte la chiama Inge Brigitte Höss. Non si tratta di un errore: quello è il suo vero nome, un nome che lei aveva cancellato cercando di cancellare il legame con suo padre, Rudolf Höss, il gerarca nazista che ha gestito il campo di concentramento di Auschwitz. Parte da qui il libro di Simona Dolce “Il vero nome di Rosamund Fischer” che racconta la storia di una donna che non ha mai voluto accettare la verità.
    23 min. 45 sec.
  • Ep.94: Davide Coppo, "La parte sbagliata"

    6 MAG 2024 · Crescere vuol dire cercare un posto nel mondo ed Ettore, nel suo nuovo liceo milanese, non lo trova. Si avvicina allora alla militanza neo fascista e all’eccitante sensazione di essere diverso e odiato perché dalla parte sbagliata. Lo racconta Davide Coppo nel sul primo romanzo che si intitola, appunto, "La parte sbagliata".
    21 min. 49 sec.
  • Ep.93: Francesca Santolini, "Ecofascisti"

    22 APR 2024 · Che cosa c’entra l’ecologia con lo sterminio degli ebrei? E perché l'estrema destra attribuisce ai migranti la colpa del cambiamento climatico? Francesca Santolini ci svela le teorie dei nuovi fascismi legate all'ambiente nel suo libro “Ecofascisti”.
    26 min. 6 sec.
  • Ep.92: Gianrico Carofiglio, "L'orizzonte della notte"

    15 APR 2024 · L’avvocato Guido Guerrieri ha un nuovo caso: è quello di una donna accusata di aver ucciso il compagno della sua gemella. Ma l’omicidio non è l’unica cosa su cui è concentrato: c’è anche il suo personale percorso nell’oscurità, che Guerrieri compie insieme al suo psicanalista. E così, nel nuovo libro di Gianrico Carofiglio dal titolo “L'orizzonte della notte”, si passa dallo studio legale al lettino dell’analista per andare in fondo al nostro bisogno di felicità.
    17 min. 15 sec.
  • Ep.91: Roberta Recchia, "Tutta la vita che resta"

    8 APR 2024 · Roberta Recchia esordisce a 50 anni con un libro che racconta una storia fatta di madri, di ragazzine che scappano a una festa in spiaggia, della vergogna da non riusciamo mai a liberarci e del dolore che può essere superato solo grazie alla verità. “Tutta la vita che resta” è un viaggio lungo 30 anni - dagli anni ‘50 agli anni ‘80 -  nella storia di una famiglia italiana.
    15 min. 48 sec.
  • Ep.90: Romana Petri, “Tutto su di noi”

    1 APR 2024 · Quanta forza ci vuole per liberarsi dall’asfittica rete di una famiglia disfunzionale, dove i genitori sono dei modelli negativi e un fratello è perso tra i suoi pensieri e la sua musica? Quanto coraggio serve, alla fine, per perdonare una madre che ha svolto male il suo ruolo? Lo scopriamo attraverso la storia di Marzia, la protagonista del libro “Tutto su di noi”, scritto da Romana Petri.
    19 min. 7 sec.

Chi sono le scrittrici e gli scrittori di oggi? Che storie ci raccontano? E quanto, queste storie, ci riguardano? Silvia Nucini ogni settimana intervista gli autori del momento in questo...

mostra di più
Chi sono le scrittrici e gli scrittori di oggi? Che storie ci raccontano? E quanto, queste storie, ci riguardano? Silvia Nucini ogni settimana intervista gli autori del momento in questo podcast prodotto da Chora Media e realizzato in collaborazione con Intesa Sanpaolo On Air

Scopri tutti i podcast di Intesa Sanpaolo su Intesa Sanpaolo On Air.


"Voce ai libri" è un podcast di Chora News prodotto da Chora Media, in collaborazione con Intesa San Paolo On Air
Scritto da Silvia Nucini
La cura editoriale è di Francesca Milano
La supervisione del suono e della musica è di Luca Micheli
La post-produzione e il montaggio sono di Aurora Ricci, Cosma Castellucci e Mattia Liciotti
I fonici di studio sono Emanuele Moscatelli, Lucrezia Marcelli, Aurora Ricci, Luca Possi
Il producer è Alex Peverengo
Musiche su licenza di Universal Music Publishing Ricordi Srl e di Machiavelli Music
mostra meno
Contatti
Informazioni

Sembra che non tu non abbia alcun episodio attivo

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Corrente

Sembra che non ci sia nessun episodio nella tua coda

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Successivo

Copertina dell'episodio Copertina dell'episodio

Che silenzio che c’è...

È tempo di scoprire nuovi episodi!

Scopri
La tua Libreria
Cerca