• EP. 10 - Surreale

    12 GIU 2023 · Surreale: quante volte, magari forzando, abbiamo associato questo aggettivo a momenti di calcio. A volte però l'aggettivo "surreale" è stato al contrario, quasi riduttivo: come per i i rigori di Rio Ave-Milan, o quando a Barcellona e Amsterdam videro il "rigore a due", o ancora la surrealtà totale di un "triello" per decidere la vincitrice del campionato argentino.
    34 min. 11 sec.
  • EP.9 - Metamorfosi

    12 GIU 2023 · Il calcio è pieno di metamorfosi, di cambi di pelle, di prospettive e di stati d'animo, talvolta davvero repentini. Chi l'avrebbe mai detto che uno come Zinedine Zidane sarebbe diventato un allenatore vincente e di successo? O che il Milan dilapidasse in soli 6 minuti un vantaggio di tre reti in una finale di Champions League? O ancora, la storia incredibile del Defensa y Justicia di Hernan Crespo.
    30 min. 11 sec.
  • EP. 8 - Loco

    31 MAG 2023 · A volte, per emergere nel calcio serve un pizzico (o magari anche un po' di più) di follia. Marcelo Bielsa è diventato per tutti "El Loco" della panchina, mentre in passato la follia non sempre regolata di Paul Gascoigne ha rappresentato un vero punto di rottura nella storia del calcio inglese. E che dire di Martin Palermo, matto abbastanza da calciare e sbagliare tre rigori nella stessa partita?
    36 min. 18 sec.
  • EP. 7 - Garra

    31 MAG 2023 · La garra charrùa, un concetto da qualche anno entrato nell'immaginario popolare calcistico, ha in realtà un'origine lontana. Nel calcio abbiamo trovato varie declinazioni: il Cholismo di Diego Simeone, ma anche la "garra" nel suo significato originario di "artiglio", quello del "Pajarito" Valverde e quello, non esattamente modello di fair play, di Thierry Henry in Francia-Irlanda del 2009.
    25 min. 59 sec.
  • EP. 6 - Provocatorio

    31 MAG 2023 · Ci sono giocatori che hanno reso la provocazione un'arte a suo modo sublime. Mourinho e i suoi gesti plateali, Neymar Jr e le sue giocate a volte sopra le righe, Cantona e le vendette che vanno consumate fredde, quando uno meno se lo aspetta.
    29 min. 48 sec.
  • EP. 5 - Fracasso

    24 MAG 2023 · Fracasso, una parola che può avere più di una sfumatura a seconda di dove ci si trovi. Esiste il fracasso vero, il mini-sisma che le macchine avvertirono a Leicester dopo un gol di Ulloa; esiste anche il "fracaso" sportivo, che sia il leggendario "Tamudazo" che negò un titolo al Barcellona o il più fragoroso disastro sportivo che il calcio di club ricordi, la retrocessione in seconda serie del River Plate.
    32 min. 45 sec.
  • EP. 4 - Ribaltamento

    24 MAG 2023 · Ribaltamento, ovvero quando il calcio improvvisamente diventa più interessante se guardato da una prospettiva completamente diversa. Il colpo di tacco ne è l'emblema per eccellenza, declinato in tutte le sue forme: l'incredibile rabona di Luis Suarez al Maiorca, il visionario assist di Guti a Benzema, il folle scorpione di Renè Higuita.
    25 min. 43 sec.
  • EP. 3 - Ectoplasmatico

    16 MAG 2023 · Il calcio, nella sua variegata straordinarietà, è riuscito anche a proporci momenti ai limiti del paranormale. Come quando una vera "Nazionale fantasma" venne creata per portare a termine una missione, o come quando un gol fantasma decise una Coppa del Mondo. O ancora l'incantesimo reale e malefico che ha bloccato la mente prima che le gambe di campioni già pronti ad essere consacrati, e che invece hanno vissuto l'incubo dell'epilogo più imponderabile che la Serie A abbia mai visto.
    29 min. 47 sec.
  • EP. 2 - Chilena

    15 MAG 2023 · In tutti i Paesi di lingua ispanica - tranne il Perù, ma è una storia lunga - la rovesciata si chiama "Chilena". un gesto atletico con radici nobili, che ha trovato nella lunga storia del calcio tanti interpreti iconici. In particolare, le storie di Cristiano Ronaldo, Rivaldo e Ibrahimovic si intrecciano tra loro svelandoci i segreti della giocata più spettacolare che ci sia.
    24 min. 28 sec.
  • EP. 1 - Incornata

    12 MAG 2023 · L'incornata è il colpo del toro, animale che fin dai primordi l'uomo ha associato al concetto di forza. Il toro è grosso, fiero e forte: c'è sempre la possibilità che si ribelli al suo destino e cambi tutto con una grandiosa incornata. Come quando Diego Godin regalò la Liga all'Atletico Madrid, o Leo Messi vinse una Champions League nella maniera più improbabile, o ancora il Toro per eccellenza compì un'impresa delle sue in uno degli stadi più iconici al mondo.
    26 min. 14 sec.

La potenza delle parole: dieci episodi in cui Stefano Borghi parte da un vocabolo sulla carta lontano dal mondo del calcio, e racconta storie di destini intrecciati tra loro contro...

mostra di più
La potenza delle parole: dieci episodi in cui Stefano Borghi parte da un vocabolo sulla carta lontano dal mondo del calcio, e racconta storie di destini intrecciati tra loro contro ogni apparenza.
mostra meno
Contatti
Informazioni
Autore DAZN
Categorie Calcio
Sito -
Email podcast-italy@dazn.com

Sembra che non tu non abbia alcun episodio attivo

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Corrente

Sembra che non ci sia nessun episodio nella tua coda

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Successivo

Copertina dell'episodio Copertina dell'episodio

Che silenzio che c’è...

È tempo di scoprire nuovi episodi!

Scopri
La tua Libreria
Cerca