Copertina del podcast

VISTO ITALIA

  • EP. 10 - GUARDANDO ALL'AMERICA

    22 NOV 2023 · Nella decima e ultima puntata si parla degli anni Cinquanta e delle più importanti mostre che hanno portato l'arte contemporanea italiana a farsi conoscere e apprezzare in America. Con il professor Davide Colombo scopriamo le origini della mostra “20th Century Italian Art” al Moma di New York e dei suoi effetti sul mercato e sul collezionismo, oltre alle tante occasioni che seguiranno in quegli anni nei principali musei e gallerie americane. Tra gli artisti che in questi anni esordiscono sulla scena newyorkese c’è il pittore Toti Scialoja, che inizia una relazione intensa e di successo con l'America e non solo, tra esposizioni, incontri, scambi e contaminazioni, di cui ci racconta la storica dell'arte e professoressa Maria De Vivo, membro del comitato scientifico della Fondazione Toti Scialoja di Roma.
    Ascoltato 33 min. 18 sec.
  • Ascoltato 23 min. 27 sec.
  • Ascoltato 33 min. 19 sec.
  • Ascoltato 33 min. 19 sec.
  • Ascoltato 27 min. 37 sec.
  • EP. 07 - DONNE, PAROLE, VIDEO. LE NOVITÀ DEGLI ANNI SETTANTA

    1 NOV 2023 · Il settimo episodio è dedicato agli anni Settanta e alle più importanti novità del decennio ‘irregolare’, in cui lo sperimentalismo investe, oltre i linguaggi e i temi affrontati, il ruolo dell’artista nella società e il suo rapporto con lo spazio al di fuori di musei e gallerie e con il proprio pubblico. A raccontare delle proprie ricerche e delle mostre all’estero, Fabrizio Plessi, pioniere e sperimentatore della tecnologia applicata all'arte in Italia, e Renata Boero, artista della materia e del colore, in un’oscillazione continua tra gestualità e dimensione concettuale, entrambi tra gli artisti presenti in Collezione Farnesina.Con la storica dell’arte e curatrice Raffaella Perna si parla, invece, del lavoro delle artiste italiane, attive in quegli anni, fondamentali anche per gli sviluppi del binomio arte e femminismo, e del loro riconoscimento a livello internazionale, da Carla Accardi a Maria Lai, da Tomaso Binga a Ketty La Rocca e tante altre.
    Ascoltato 28 min. 20 sec.
  • Ascoltato 21 min. 58 sec.
  • EP. 06 - IL RITORNO ALLA PITTURA

    25 OTT 2023 · Nel sesto episodio il critico e curatore Giacinto Di Pietrantonio ripercorre i fenomeni di maggiore rilievo che hanno caratterizzato gli Anni Ottanta, il “decennio degli effetti speciali” - come lo aveva definito Umberto Eco. Mimmo Paladino, presente in Collezione Farnesina ed esponente del gruppo che Achille Bonito Oliva ha definito “Transavanguardia”, in questa puntata parla dei momenti più significativi di quel periodo, delle mostre nei più importanti musei internazionali e nella rete estera delle Ambasciate e degli Istituti Italiani di Cultura.
    Ascoltato 23 min. 58 sec.
  • Ascoltato 23 min. 26 sec.
  • EP. 05 - ANNI NOVANTA. PER UN ARCHIVIO DELLA STORIA RECENTE

    18 OTT 2023 · Nel quinto episodio con il curatore Milovan Farronato e gli artisti Liliana Moro e Luca Vitone si parla degli Anni Novanta e dei linguaggi e delle tendenze che caratterizzano la scena artistica internazionale, globalmente influenzata dai cambiamenti sociali e culturali, dalla rivoluzione digitale ed estetica, dalla crisi del mercato e tanto altro. Attraverso le esperienze, le mostre, i viaggi e gli incontri raccontati dagli ospiti della puntata, si delinea un quadro più chiaro dei contributi artistici italiani all’ultimo decennio del secolo scorso, tra contaminazioni, nuovi temi e pratiche trasversali.
    Ascoltato 25 min. 47 sec.

"Visto Italia. Il viaggio dell’arte italiana all’estero" è la nuova serie podcast di Collezione Farnesina, realizzata da exibart per la Direzione Generale per la Diplomazia Pubblica e Culturale del Ministero...

mostra di più
"Visto Italia. Il viaggio dell’arte italiana all’estero" è la nuova serie podcast di Collezione Farnesina, realizzata da exibart per la Direzione Generale per la Diplomazia Pubblica e Culturale del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale.

Dieci episodi di un itinerario artistico in cui, attraverso rassegne ed esposizioni internazionali, la promozione dell’arte contemporanea italiana nel mondo è raccontata da alcuni dei protagonisti della Collezione Farnesina, tra cui Michelangelo Pistoletto, Mimmo Paladino, Fabrizio Plessi, Renata Boero, Marinella Senatore, Emiliano Ponzi e Olimpia Zagnoli.

Confermando la sua vocazione a far dialogare l’arte italiana con realtà vicine e lontane, con "Visto Italia" Collezione Farnesina intende ricostruire i principali momenti dell'internazionalizzazione dell'arte italiana, grazie anche al lavoro della rete diplomatico-consolare e degli Istituti Italiani di Cultura.




mostra meno
Contatti
Informazioni
Autore exibart
Categorie Arte
Sito -
Email redazione@exibart.com

Sembra che non tu non abbia alcun episodio attivo

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Corrente

Copertina del podcast

Sembra che non ci sia nessun episodio nella tua coda

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Successivo

Copertina dell'episodio Copertina dell'episodio

Che silenzio che c’è...

È tempo di scoprire nuovi episodi!

Scopri
La tua Libreria
Cerca