Contatti
Info
Gli interventi dei ricercatori ospiti a RCF durante le dirette di Venetonight.
20 SET 2024 · La circolazione delle idee è stata nei secoli più o meno agevolata dalla capacità di viaggiare, dalla capacità di far circolare i libri, dalla conoscenza del mondo e dalla sua rappresentazione.
Maria Vittoria Comacchi - al termine della sua borsa di ricerca Maria Skłodowska-Curie - ci spiega cosa significa far circolare un'idea, e come un oggetto semplice e quasi scontato come una mappa possa essere un vettore d'importanza fondamentale per questo scopo.
20 SET 2024 · Nel corso di questa intervista radio il ricercatore Fabio Fantuzzi torna a parlare della mostra "Norman Raeben (1901-1978). La pittura errante" che sta curando per il Museo Ebraico di Venezia.
La mostra aprirà il 24 novembre e resterà aperta al pubblico fino al 14 gennaio 2025. La mostra è uno dei risultati del progetto Marie Sklodowska Curie "POYESIS", finanziato dall'Unione Europea nel contesto del programma Horizon Europe.
20 SET 2024 · Nonostante le prime descrizioni europee dei popoli dell'Asia orientale, nel cinquecento, li caratterizzino come altamente razionali, una delle preoccupazioni principali dell'evangelizzazione cattolica era l'insegnamento delle pratiche emotive ritenute corrette.
Tali pratiche, confrontandosi con culture dai valori diversi, venivano però adattate, nei limiti concessi dalla dottrina cattolica, per farne il fondamento della comunicazione interculturale nelle nuove comunità cattoliche.
11 OTT 2023 · MILE è un gruppo di ricerca che mira a investigare gli aspetti legati all’apprendimento e all'insegnamento linguistico in contesti extrascolastici - tra cui, per esempio, i musei - anche attraverso l’uso di strategie e strumenti digitali.
Si occupa sia di ricerca che di formazione e consulenza rivolta ai diversi attori del settore culturale e scientifico e della scuola, con l’obiettivo di creare nuovi ecosistemi educativi sostenibili, che riflettano la missione delle singole realtà coinvolte e il contesto in cui esse sono inserite.
Fabiana Fazzi e Claudia Meneghetti approfondiscono assieme a noi gli obiettivi del gruppo e ci illustrano alcune delle attività organizzate.
11 OTT 2023 · Per molti versi, l'effimero è diventato un soggetto chiave per le nostre vite del XXI secolo, attraverso architetture e installazioni temporanee, arte digitale, ma anche nuove forme di media e comunicazione sociale. Tuttavia, nei periodi antecedenti all'invenzione della fotografia, le tracce degli spettacoli effimeri sono molto labili e difficili da rintracciare.
E quindi cosa succede a quelle forme d'arte la cui natura materiale è di breve durata, fugace o deperibile? L'assenza di un oggetto sopravvissuto preclude la possibilità di esaminarlo?
Per andare più affondo nell'argomento, potete inoltre ascoltare le interviste fatte da Elisa Cazzato per https://www.spreaker.com/show/cosa-rimane
11 OTT 2023 · Fabio Fantuzzi, grazie al suo progetto Poyesis, studia la vita artistica e le opere di Norma Raeban come caso significativo per l'evoluzione della cultura yiddish negli Stati Uniti d'America e, nello specifico, a New York.
Come si è evoluta e si è fusa con la con la cultura e l'ambiente artistico della Grande mela? Perché il contributo di artisti e pensatori ebrei è stato così importante? Come possiamo comprendere meglio questo processo, i suoi paradigmi e le sue fasi?
4 OTT 2022 · Durante la serata di Venetonight 2022 dedicata alla "Notte Europea dei Ricercatori" la radio d'Ateneo ha intervistato ricercatori e ricercatrici di Ca' Foscari che hanno raccontato i loro studi. Manuela Facchin ci ha parlato di bioplastiche, biomasse e piante che si trovano in natura utilizzate per produrre plastica ed essenze profumate.
4 OTT 2022 · Durante la serata di Venetonight 2022 dedicata alla "Notte Europea dei Ricercatori" la radio d'Ateneo ha intervistato ricercatori e ricercatrici di Ca' Foscari che hanno raccontato i loro studi. Flavia De Rubeis racconta del progetto VeLA che si occupa del censimento, studio e pubblicazione dei graffiti presenti a Venezia risalenti dall'undicesimo fino al ventesimo secolo
4 OTT 2022 · Durante la serata di Venetonight 2022 dedicata alla "Notte Europea dei Ricercatori" la radio d'Ateneo ha intervistato ricercatori e ricercatrici di Ca' Foscari che hanno raccontato i loro studi. Elena Ghedini ha raccontato e dimostrato ai giovani, attraverso un laboratorio, come è possibile ottenere l'energia elettrica attraverso fonti rinnovabili come i limoni o la frutta in generale.
4 OTT 2022 · Durante la serata di Venetonight 2022 dedicata alla "Notte Europea dei Ricercatori" la radio d'Ateneo ha intervistato ricercatori e ricercatrici di Ca' Foscari che hanno raccontato i loro studi. Stefano Bonetti e Guido Caldarelli hanno illustrato le loro ricerche nel Dipartimento di scienze molecolari e nanosistemi improntate sulla fisica, i materiali e il magnetismo.
Gli interventi dei ricercatori ospiti a RCF durante le dirette di Venetonight.
Informazioni
Autore | Radio Ca' Foscari |
Organizzazione | Radio Ca' Foscari |
Categorie | Istruzione |
Sito | unive.it |
radiocafoscari@unive.it |
Copyright 2024 - Spreaker Inc. an iHeartMedia Company