Copertina del podcast

Una lunga staffetta

  • Una lunga staffetta Pt. 1

    25 MAG 2024 · Reggio Emilia non è una città famosa, né particolarmente conosciuta. È difficile quindi immaginare che proprio qui sia nato un modello pedagogico che, negli anni Novanta, diventerà il più famoso del mondo. Fin dall'Ottocento, in queste terre, nascono asili e si sperimentano modelli per l'educazione di bambine e bambini. Ma il Fascismo e la sua visione ancillare del ruolo della donna bloccano per un ventennio sperimentazioni e possibilità. Sarà la partecipazione delle donne al movimento Partigiano a ridare un ruolo alle donne, che finita la guerra vestiranno un ruolo da protagoniste nella politica, nella società, nell'associazionismo, nella lotta per i diritti.
    Ascoltato 26 min. 25 sec.
  • Una Lunga Staffetta Pt. 2

    25 MAG 2024 · Dopo la Seconda Guerra Mondiale la società italiana affronta la nuova sfida rappresentata dalla necessità di armonizzare istanze e valori diversi. Anche la nascita dei nidi e delle scuole d'infanzia è un terreno su cui visioni differenti si scontrano. La visione dell'educazione, come la visione della società, di futuro, è una strada che nel territorio di Reggio Emilia portano avanti le tante donne che nella politica, alla società, come nelle scuole, lotta per una visione inclusiva, democratica e partecipativa.
    Ascoltato 16 min. 17 sec.
  • Una Lunga Staffetta Pt. 3

    25 MAG 2024 · Sono gli anni Settanta. Aprono nuove scuole e nidi d'infanzia in tutto il territorio reggiano. Sono anni di partecipazione ad una visione collettiva, nei quali il lavoro educativo è uno strumento e un simbolo per attuare il cambiamento che si vuole nella società.
    Ascoltato 18 min. 44 sec.

Una lunga staffetta Dalla Resistenza ai giorni nostri: come nacquero a Reggio Emilia gli asili più belli del mondo.   Nel 1991 Reggio Emilia viene indicata da Newsweek, uno dei più...

mostra di più
Una lunga staffetta
Dalla Resistenza ai giorni nostri: come nacquero a Reggio Emilia gli asili più belli del mondo.
 
Nel 1991 Reggio Emilia viene indicata da Newsweek, uno dei più importanti magazine americani, la città più innovativa del mondo in merito alle scuole per l’infanzia. In un lungo dossier sulle 10 scuole migliori del mondo, a fianco di interi stati ritenuti eccellenti per alcune specifiche discipline - la Nuova Zelanda per la lettura, i Paesi Bassi per matematica e lingue straniere, il Giappone nelle scienze - il territorio di Reggio Emilia diventa il modello educativo a cui guardare.
Ma come è stato possibile, per una piccola provincia italiana, arrivare ad ottenere un riconoscimento così prestigioso, che ha poi portato questo approccio educativo a essere studiato in tutto il mondo? Come spesso accade le grandi innovazione non nascono da un episodio o da un luogo isolato ma da un intero contesto particolarmente fertile e sensibile, nato attraverso il superamento di ostacoli che ne accelerano lo sviluppo, da prove ed errori che stimolano la creatività di un’intera comunità. Sono storie a volte piccole, quelle che compongono questa grande storia, che ha portato Reggio Emilia e la sua provincia, a dare un impulso fortissimo al movimento per la tutela dei diritti, contribuendo a costruire valori che oggi possiamo definire europei.
 
Una lunga staffetta è il podcast in tre puntate che racconta la storia di come sono nati i servizi educativi 0-6 nel territorio di Reggio Emilia. Una lunga staffetta è stato scritto da Agnese Spinelli.
Producer: Alexia Salati per Progettinfanzia
Consulenza storica: Adriano Arati, Steffen Kreuseler – Istoreco
Voci: Cecilia Di Donato, Luca Cattani – Centro Teatrale MaMiMò
Sound Design e montaggio: Giuseppe Pugliese – Insomnia Studios
Post produzione: Giuseppe Pugliese, Adriano Arati

Una lunga staffetta è realizzato nell’ambito del progetto europeo The Most Beautiful of Our Days (www.themostbeautiifulofourdays.eu)
Si ringraziano Giacomina Castagnetti, Loretta Giaroni, Marta Lusuardi, Jone Bartoli, Maura Bussei, Manuela Davoli, Mariangela Brocchetti.
mostra meno
Contatti
Informazioni

Sembra che non tu non abbia alcun episodio attivo

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Corrente

Copertina del podcast

Sembra che non ci sia nessun episodio nella tua coda

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Successivo

Copertina dell'episodio Copertina dell'episodio

Che silenzio che c’è...

È tempo di scoprire nuovi episodi!

Scopri
La tua Libreria
Cerca