Contatti
Info
Un romanzo di passione calcistica scritto e letto da Romolo Buffoni - 2027, Wembley Stadium. La Roma sta per disputare la finale di Champions League e, 43 anni dopo, ha...
mostra di più
Un romanzo di passione calcistica scritto e letto da Romolo Buffoni - 2027, Wembley Stadium. La Roma sta per disputare la finale di Champions League e, 43 anni dopo, ha la possibilità di prendersi la rivincita sul Liverpool. In tribuna a sperare nel trionfo c'è Riccardo, un tifoso molto particolare a cui il destino e l'amore viscerale e incondizionato per i giallorossi hanno assegnato il compito di liberare la squadra dalla maledizione del 7. Un sortilegio nato dall'errore di voler cambiare il passato del club e spezzato grazie a un sogno rivelatore.
mostra meno
25 MAG 2022 · "Un sogno chiamato Roma" romanzo di passione calcistica scritto e letto da Romolo Buffoni per i Podcast del Messaggero, edito da Santelli.
Capitolo 14 e capitolo 15
I sotterranei de Il Messaggero avevano conservato e restituito il “documento mancante”, Riccardo lo fece recapitare alla redazione sportiva, che non pubblicò mai la “notizia”. La Roma cominciò a vincere e arrivò una dichiarazione del presidente Friedkin: “Abbiamo deciso di recuperare stemma e data di nascita originali dando ascolto ai nostri tifosi”. Il messaggio era stato recapitato. E il 29 maggio 2027 Riccardo è a Londra, al Wembley Stadium, a vedere Roma-Liverpool: finale di Champions League.
24 MAG 2022 · "Un sogno chiamato Roma" romanzo di passione calcistica scritto e letto da Romolo Buffoni per i Podcast del Messaggero, edito da Santelli.
Capitolo 13
Il campionato interrotto dal Covid riprende in piena estate. Per la seconda volta nella sua storia alla Roma capita di giocare di 22 luglio, data del compleanno originario. E a Ferrara contro la Spal arriva una goleada con sette gol totali, ma stavolta a favore: 6 a 1. Zaniolo, maglia numero 22, grande protagonista. La società aveva salutato Pallotta e accolto il nuovo proprietario Dan Friedkin: come convincerlo della necessità di correggere l’errore?
23 MAG 2022 · "Un sogno chiamato Roma" romanzo di passione calcistica scritto e letto da Romolo Buffoni per i Podcast del Messaggero, edito da Santelli.
Capitolo 12
Il libro capitato nelle mani di Riccardo veniva dal passato e da un mittente speciale: Italo Foschi, fondatore e primo presidente della Roma. In quelle pagine il racconto dei primi passi della neonata Associazione Sportiva, a partire da quella data, 7 giugno 1927, diventata con la gestione Pallotta la nuova data di fondazione e del club soppiantando il tradizionale 22 luglio. Eccolo l’errore! A Riccardo serviva una prova tangibile, che poteva essere rintracciata negli scantinati de Il Messaggero, il quotidiano custode della storia della Capitale.
22 MAG 2022 · "Un sogno chiamato Roma" romanzo di passione calcistica scritto e letto da Romolo Buffoni per i Podcast del Messaggero, edito da Santelli.
Capitolo 10 e capitolo 11
Una notte allegra in compagnia degli amici. Qualche bicchiere di troppo. Il cellulare scarico e le strade che si confondono. Riccardo si era perso a notte fonda in una zona della città a lui sconosciuta. La sosta al benzinaio per chiedere informazioni. “Tu non hai perso la strada di casa. Siete tutti voi romanisti che vi siete smarriti cambiando il passato, Ti ho regalato un libro, leggilo!”. Ora anche gli incubi assalivano Riccardo. Ma chi era quell’uomo apparso in sogno? E cosa intendeva dire?
21 MAG 2022 · "Un sogno chiamato Roma" romanzo di passione calcistica scritto e letto da Romolo Buffoni per i Podcast del Messaggero, edito da Santelli.
Capitolo 9
Il sospetto diventava ossessione: il 7 si ripeteva per comunicare qualcosa. A Riccardo era diventato evidente e, a ogni manifestazione del numero, martellava i suoi amici in chat. E se non si fosse trattato di una maledizione, ma di un grande errore che era possibile ancora correggere? Nel rimettere in ordine la cantina durante il lockdown per il Covid, Riccardo trova un libro che non ricordava di avere “Un sogno chiamato As Roma”. Era la svolta.
20 MAG 2022 · "Un sogno chiamato Roma" romanzo di passione calcistica scritto e letto da Romolo Buffoni per i Podcast del Messaggero, edito da Santelli.
Capitolo 8
Riccardo nella ricerca delle risposte alle sciagure che assillavano la Roma, scorge un numero che si ripete ossessivamente: il 7. Sette come i gol subiti nelle batoste epocali, ma non solo. Sette come i numeri di maglia di avversari o minuti di gioco fatali. Quando la Roma pagava dazio, eccolo lì il 7 a fare capolino. Ma perché? Cosa significava? Non poteva non condividere questo tormento con i suoi amici romanisti al punto da aprire una chat “7, 17, 71 e 77: perché?”. Ancora non lo sapeva, ma aveva imboccato la strada giusta.
19 MAG 2022 · "Un sogno chiamato Roma" romanzo di passione calcistica scritto e letto da Romolo Buffoni per i Podcast del Messaggero, edito da Santelli.
Capitolo 6 e capitolo 7
Il calcio è un gioco e in quanto tale suscettibile ai capricci della sorte. Ma alla Roma da qualche anno a questa parte stavano capitando disgrazie a catena. Sconfitte clamorose e roboanti, come i 7-1 in coppa contro squadroni come Manchester United e Bayern Monaco ma anche contro avversarie alla portata come la Fiorentina. È una serie terrificante di gravi infortuni. Episodi neri che arrivavano puntuali a cancellare decolli che sembravano cosa fatta. Sfortuna o una maledizione come quella che colpì i Red Sox di baseball o il Grande Benfica?
18 MAG 2022 · "Un sogno chiamato Roma" romanzo di passione calcistica scritto e letto da Romolo Buffoni per i Podcast del Messaggero, edito da Santelli.
Capitolo 4 e capitolo 5
Riccardo, come tutti i tifosi romanisti, accolse con grande speranza l’arrivo degli imprenditori americani in società. La solidità economica sembrava finalmente garantita dallo sbandierato progetto Nuovo Stadio. E il proclama “faremo della Roma la regina d’Europa” era musica per le loro orecchie. Ma il decollo fu interrotto dalla finale di Coppa Italia persa contro la Lazio. Com’era potuto accadere? Era il prezzo da pagare al luminoso futuro in arrivo o un segno del destino?
17 MAG 2022 · "Un sogno chiamato Roma" romanzo di passione calcistica scritto e letto da Romolo Buffoni per i Podcast del Messaggero, edito da Santelli.
Capitolo 2 e capitolo 3
Dalla squadra capolavoro di Liedholm e Viola, che sfiorò il trionfo in Coppa dei Campioni, a quella di Sensi e Capello che vinse il terzo scudetto, fino alla Roma americana di Pallotta e dei Friedkin con i sogni di gloria rimasti a galleggiare. L’amore per i giallorossi affama i cuori dei tifosi di nuove vittorie e di una rivincita attesa da una vita, quella con il Liverpool.
16 MAG 2022 · "Un sogno chiamato Roma" romanzo di passione calcistica scritto e letto da Romolo Buffoni
Prefazione e capitolo 1
Riccardo, 50 anni, un lavoro e una famiglia appaganti, ama il calcio e tifa per la Roma. Anzi, vive per la Roma. Una simbiosi totalizzante. Una febbre gialla (e rossa) che lo porterà a vivere un viaggio nel passato, alle radici della storia romanista, per sciogliere il nodo che strangolava i sogni, anzi il sogno chiamato Roma.
Pubblicato da Santelli editore.
Un romanzo di passione calcistica scritto e letto da Romolo Buffoni - 2027, Wembley Stadium. La Roma sta per disputare la finale di Champions League e, 43 anni dopo, ha...
mostra di più
Un romanzo di passione calcistica scritto e letto da Romolo Buffoni - 2027, Wembley Stadium. La Roma sta per disputare la finale di Champions League e, 43 anni dopo, ha la possibilità di prendersi la rivincita sul Liverpool. In tribuna a sperare nel trionfo c'è Riccardo, un tifoso molto particolare a cui il destino e l'amore viscerale e incondizionato per i giallorossi hanno assegnato il compito di liberare la squadra dalla maledizione del 7. Un sortilegio nato dall'errore di voler cambiare il passato del club e spezzato grazie a un sogno rivelatore.
mostra meno
Informazioni
Autore | Il Messaggero |
Organizzazione | CEDSDIGITAL.IT |
Categorie | Calcio |
Sito | www.ilmessaggero.it |
podcast@ilmessaggero.it |
Copyright 2024 - Spreaker Inc. an iHeartMedia Company