Copertina del podcast

Trilessico

  • Montale - Gli Ossi, la Mosca e i Bla bla

    11 APR 2022 · In questa puntata saremo sulle tracce di Eugenio Montale. Camminando sulla spiaggia, scorgeremo Ossi di seppia, metafora del sentimento del poeta nei confronti della vita. Leggeremo le sue poesie, enigmatiche e offuscate, come la vista di una Mosca. Alla fine, sentiremo tanti Bla bla, ma capiremo ciò che davvero conviene ascoltare.
    Ascoltato 35 min. 14 sec.
  • Pirandello - Il Caos, il Naso e le Maschere

    17 GIU 2021 · Oggi seguiamo il triceratopo sulle orme di Luigi Pirandello. La nostra prima tappa, ricordando un viaggio in Sicilia, è Caos, la casa di Pirandello. Da qui ci ingarbuglieremo nella sua visione della vita, partendo da un dettaglio insignificante: la forma di un Naso. Infine, alzeremo il sipario e ci immedesimeremo nei personaggi di Pirandello, indossando la loro Maschera.
    Ascoltato 38 min. 51 sec.
  • Ungaretti - L'Allegria, il Deserto e il Nostos

    19 APR 2021 · In questa terza puntata, seguiamo il triceratopo sulle orme di Giuseppe Ungaretti. Leggeremo i suoi versi luminosi... che Allegria per le nostre orecchie! Poi, come un archeologo scava nel Deserto per cercare tesori nascosti, noi scaveremo nelle poesie di Ungaretti per scoprire i loro significati. Infine, ripercorreremo insieme il ritorno del poeta in patria, il suo Nostos, dall’Egitto all’Italia.
    Ascoltato 22 min. 37 sec.
  • D'Annunzio - Lo Scudetto, il Piacere e gli Influencer

    11 MAR 2021 · In questa nuova puntata di Trilessico, presentiamo con tre parole la figura eccentrica di Gabriele D’Annunzio, ripercorrendo la sua vita sopra le righe e soffermandoci sulle sue opere più conosciute. Scendiamo in campo indossando una maglia con lo Scudetto, ricordando l’impresa di Fiume, e ci abbandoniamo al Piacere, punto centrale della vita e delle opere del poeta abruzzese. Finiamo cercando di conoscere un po’ di più la personalità di D’Annunzio, l’Influencer per eccellenza.
    Ascoltato 22 min. 38 sec.
  • Verga - L'Ostrica, la Roba e i Proverbi

    22 FEB 2021 · Con tre parole, in questa puntata di Trilessico ricostruiamo il profilo e la poetica di Giovanni Verga, attraversando le principali opere e conoscendo i suoi protagonisti. Da un paesaggio marino, scoglioso, fatale in cui nasce l’Ostrica, metafora dei siciliani, a quello fondiario in cui si accumula Roba, l’ossessione di Mazzarò. Finiamo con Proverbio, non con uno, ma con tanti, per conoscere una delle abilissime tecniche con cui Verga riesce a far parlare il Vero.
    Ascoltato 23 min. 29 sec.
  • Benvenuti nel Trilessico!

    11 FEB 2021 · Benvenuti nel Trilessico, una dimensione fantastica intrappolata nelle pagine di un dizionario. Trilessico, nato dall’unione di “tri” e “lessico”, è un’avventura in tre tappe: tre parole per ricostruire una storia. Partiamo inseguendo le tracce della letteratura. A rapporto studenti delle superiori, insegnanti, e tutti i curiosi, per un viaggio intrigante sulle orme di scrittori e poeti!
    Ascoltato 5 min. 22 sec.

Trilessico è un’era geologica nuova, un mondo in cui le parole sono fossili con cui costruire una storia. Come esploratori a caccia di dinosauri, un mistero che continua a stupire...

mostra di più
Trilessico è un’era geologica nuova, un mondo in cui le parole sono fossili con cui costruire una storia. Come esploratori a caccia di dinosauri, un mistero che continua a stupire e a lasciare tracce, nel Trilessico, con tre parole alla volta, esploreremo mondi altrettanto affascinanti. La ricerca delle parole antiche e moderne, insieme agli appunti di linguistica e di lessicografia, ci aiuterà a comporre puzzle intriganti e interessanti. Siete pronti?

Un podcast di Maria Vittoria D'Onghia e Irene Fioravanti.
mostra meno
Contatti
Informazioni

Sembra che non tu non abbia alcun episodio attivo

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Corrente

Copertina del podcast

Sembra che non ci sia nessun episodio nella tua coda

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Successivo

Copertina dell'episodio Copertina dell'episodio

Che silenzio che c’è...

È tempo di scoprire nuovi episodi!

Scopri
La tua Libreria
Cerca