Copertina del podcast

Transeuropa

  • Dall'Ucraina a Dublino: in cerca di un'Europa solidale

    14 GIU 2022 · La politica migratoria dell'Unione europea si è rivelata spesso brutale nell'ultimo decennio: respingimenti, ostacoli, accordi con governi e organizzazioni violente, inefficienze e ritardi. L'afflusso dei profughi ucraini in fuga dalla guerra potrebbe portare alcune novità – ma anche far emergere nuove discriminazioni. Ne parliamo con Rossella Vignola
    Ascoltato 29 min. 41 sec.
  • Aumentare la sicurezza riducendo la sicurezza

    11 MAG 2022 · Lo scandalo legato al software di spionaggio Pegasus ha mostrato che anche in Europa le tecnologie della sorveglianza possono essere usate in modo pervasivo e improprio, tanto da colpire i diritti delle persone o la stessa democrazia. Cosa sta facendo l'Unione europea per coniugare la tutela della sicurezza collettiva con la protezione della privacy individuale, e cos'altro dovrebbe fare? Ne parliamo con Dimitri Bettoni, esperto di sorveglianza e sicurezza.
    Ascoltato 30 min. 13 sec.
  • La cosa più noiosa di cui tutti abbiamo bisogno

    14 APR 2022 · Certo, "stato di diritto" è un'espressione un po' noiosa, e non sempre si capisce cosa c'è dietro. Ma appena lo si capisce ci si appassiona: è la democrazia stessa, lo spazio per i movimenti sociali, lo strumento per riparare le ingiustizie, una condizione per comunità migliori. Lo stato di diritto si sta deteriorando in Europa – ma l'UE sta finalmente cambiando atteggiamento e dotandosi di strumenti per agire. Ne parliamo con Luisa Chiodi, direttrice di OBC Transeuropa.
    Ascoltato 29 min. 50 sec.
  • Daphne, Ján e gli altri: l'UE e la libertà di stampa

    31 MAR 2022 · Negli ultimi anni l'Unione europea ha iniziato a interessarsi sempre più della tutela della libertà di stampa all'interno dei suoi confini, che non può più essere data per scontata. Quali strumenti sta mettendo in campo, e come ci si è arrivati? Qual è stato il ruolo delle organizzazioni della società civile (incluso, nel suo piccolo, OBC Transeuropa)? Ne parliamo con Paola Rosà, coordinatrice del Resource Centre sulla libertà di stampa di OBCT.
    Ascoltato 28 min. 54 sec.
  • L'UE, il gas russo e la transizione energetica

    17 MAR 2022 · Il boom del costo dell'energia e la guerra in Ucraina hanno modificato i termini del dibattito sulla transizione energetica in Europa: è fattibile e opportuno rinunciare alle forniture russe di gas? Possiamo considerare gas e nucleare delle fonti sostenibili, almeno nel breve termine? Cosa occorre fare e chi si sta impegnando per accelerare la transizione verso fonti di energia rinnovabili? Ne parliamo con Ornaldo Gjergji, analista di OBC Transeuropa appassionato di ambiente e sicurezza. L'episodio è realizzato nell’ambito del progetto "Il Parlamento dei diritti 3".
    Ascoltato 28 min. 29 sec.
  • L'UE e la crisi in Bosnia Erzegovina

    3 MAR 2022 · Da alcuni mesi la Bosnia Erzegovina è entrata in una fase nuova e delicata della sua crisi politica. Come sta reagendo l'Unione europea al tentativo di Milorad Dodik di spingere in modo più aggressivo per una secessione dell'entità a maggioranza serba? Quali strumenti può usare l'UE, e quali prospettive può offrire? Ne parliamo con Jens Woelk, costituzionalista ed esperto conoscitore della situazione nel Paese. L'episodio è realizzato nell’ambito del progetto "Il Parlamento dei diritti 3".
    Ascoltato 29 min. 59 sec.
  • La guida alla Repubblica di Venezia

    19 LUG 2021 · Presentazione della guida alla Repubblica di Venezia con l'autore Giovanni Vale e con Lorenzo Ferrari. Per Extinguished Countries (Stati scomparsi) la prima serie di guide di paesi che non esistono più (https://extinguishedcountries.com).
    Ascoltato 25 min. 23 sec.
  • Il conflitto in Nagorno Karabakh

    7 OTT 2020 · A partire da domenica 27 settembre in Nagorno Karabakh c'è la guerra. Senza forze di pace sul campo e con opposti eserciti che occupano le proprie posizioni a distanze estremamente limitate, violazioni del cessate-il-fuoco raggiunto nel 1994 erano da anni all'ordine del giorno. Oggi però sia in Azerbaijan che in Armenia si è dato inizio a una mobilitazione estesa in preparazione a una guerra che potrebbe protrarsi a lungo. Importante ora è raggiungere un cessate-il-fuoco al più presto, ma senza un serio impegno negoziale, si tratterebbe probabilmente solo di una pausa prima di nuova guerra tra qualche mese. Ne parla il nostro ricercatore ed esperto dell'area post sovietica e degli stati de facto Giorgio Comai. Per approfondire leggi: https://www.balcanicaucaso.org/aree/Nagorno-Karabakh/Nagorno-Karabakh-il-perche-di-una-guerra-205383
    Ascoltato 13 min. 41 sec.
  • Migliorare la consapevolezza sulla disinformazione

    14 SET 2020 · Il ruolo del giornalismo di dati. Intervista a Chiara Sighele per l'European Data Journalism Network presente alla conferenza organizzata dalla DG CONNECT sul tema.
    Ascoltato 36 min. 6 sec.

Un podcast per approfondire i temi a noi cari: dal sud-est Europa al datajournalism, passando per l'Europa dei cittadini, la cybersecurity e i diritti digitali. Conversazioni informali, a cadenza irregolare,...

mostra di più
Un podcast per approfondire i temi a noi cari: dal sud-est Europa al datajournalism, passando per l'Europa dei cittadini, la cybersecurity e i diritti digitali. Conversazioni informali, a cadenza irregolare, che vedono coinvolti - assieme ad altri - coloro che, ogni giorno, contribuiscono al progetto OBC Transeuropa
mostra meno
Contatti
Informazioni

Sembra che non tu non abbia alcun episodio attivo

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Corrente

Copertina del podcast

Sembra che non ci sia nessun episodio nella tua coda

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Successivo

Copertina dell'episodio Copertina dell'episodio

Che silenzio che c’è...

È tempo di scoprire nuovi episodi!

Scopri
La tua Libreria
Cerca