Contatti
Info
La radio che accorcia le distanze
23 AGO 2022 · Nell’ultima puntata della rassegna parliamo dell’Afghanistan.
Con noi tre ospiti di rilievo: Lara Faustini Fustini di Asilo in Europa, consulente legale in diritto dell'immigrazione e protezione internazionale e i ricercatori del Centro Studi in Affari Europei e Internazionali (CSEIA) dell'Università di Parma , il dr.A.D. e il dr.T.M.
9 AGO 2022 · Da e attraverso l'Europa: Ucraina e Rotta Balcanica.
Dalle ore 18.30 ne parliamo con Asilo in Europa.
26 LUG 2022 · Quest’anno Naufragi propone otto giornate di contenuti sociali, culturali, sportivi e ludici per creare connessioni e fare rete nel tessuto sociale bolognese.
Racconteranno e rappresenteranno le esperienze e le idee di inclusione e integrazione in un percorso a tappe
in luoghi della città da scoprire e conoscere.
Questo martedì 26 luglio vi aspettiamo al @fuoriorsa in via Sebastiano Serlio 25/2
𝑷𝒓𝒆𝒔𝒆𝒏𝒕𝒂𝒛𝒊𝒐𝒏𝒆 𝒅𝒆𝒍 𝒍𝒊𝒃𝒓𝒐 𝑳’𝒆𝒄𝒐 𝒅𝒆𝒊 𝒑𝒐𝒓𝒕𝒊𝒄𝒊, con ospite l’autore Alessandro Albergamo.
21 GEN 2021 · Questo podcast è il risultato del laboratorio web radio organizzato dall'equipe Fami Roots e realizzato da Alta Frequenza, web radio promossa dall'Associazione Mosaico di Solidarietà Onlus.Il laboratorio è stato rivolto a minori stranieri non accompagnati ( MSNA) ospiti delle comunità di Bologna, in particolare ha coinvolti 5 minori: Fioralbi, Klaudio, Blessing, Rivaldo e Gert.
L'obiettivo del laboratorio è stato quello di avvicinare i partecipanti al mondo della radio, di invitare a scoprire il piacere di raccontare e di ascoltare le proprie voci, oltre a quello di realizzare una puntata radio condotta direttamente dai ragazzi, attraversando i vari stili in particolare l'intervista. Perchè, come scrive Mario Luzi "tutti, ci scommetto, con una cuffia e un microfono in mano, sentono l'irrefrenabile desiderio di raccontare e parlare"
4 DIC 2020 · Come promuovere il festival attraverso il linguaggio e le competenze digitali dei ragazzi e delle ragazze delle scuole superiori? Come invogliarli ad andare agli eventi del festival? Come dovremmo raccontarli? Lo abbiamo chiesto alle ragazze a ai ragazzi della 4M dell'indirizzo audiovisivo e multimediale del Liceo Artistico Francesco Arcangeli di Bologna che quest'anno sono stati coinvolti nella promozione di uno degli eventi del festival Atlas of Transitions -we the people, la docu serie "Saga" del Collettivo ZimmerFrei.
Un'intervista radiofonica densa anche se a distanza, che raccoglie gli sguardi, le emozioni, la creatività, la consapevolezza di un'azione partecipata e condivisa. Tra il desiderio di scoperta (camminare), l'identificarsi in luoghi e spazi diversi da sé ( partire) e la permanenza della stabilità ( restare qui).
Potete guardare e meravigliarvi dei contenuti multimediali realizzati dalla classe sul canale instagram dedicato #wethepeoplebiennaleyoung
11 OTT 2020 · Come ogni anno il Terra di Tutti Film Festival propone una rassegna sul tema delle pari opportunità e i diritti delle donne. Martina e Carlotta hanno selezionato 6 narrazioni, tra corti e lungometraggi, che ci avvicinano a temi come l'istruzione femminile, le mutilazioni genitali femminili, la maternità come libera scelta e la salute sessuale. Un viaggio per suoni e immagini che ci conferma quanto ancora le discriminazioni di genere siano un problema sociale e politico in ogni parte del mondo.
10 OTT 2020 · “La filiera nel piatto” in programmazione in streaming oggi sulla piattaforma www.terradituttifilmfestival.stream è la nuova sessione di documentari di cui vi parliamo.
Il tema è quello del cambiamento climatico legato alla produzione di cibo visto da diversa angolazione. Si parla del problema delle monoculture e dell’uso dei pesticidi nei paesi poveri, dell’innovazione della pesca, dell’agricoltura e della produzione di massa e sulle conseguenze che questo modello socio economico ha sulle popolazioni locali.
Ma anche della salute e sulle iniziative che vengono prese in Europa nella costruzione di modelli sostenibili. I documentari sono You Think The Earth Is A Dead Thing, di Florence Lazar; Golden Fish, African Fish, di Thomas Grand, Moussa Diop; Food For Change, di Benoît Bringer.
10 OTT 2020 · Puntata ricca di spunti e riflessioni questa di oggi dedicate ad alcune rassegne all’interno del Terra di Tutti Film Festival: la serie di documentari “New Neighbours” - Nuovi Vicini Plurali e Percorsi di terra e di mare. La prima serie dedicata alle storie di migranti che hanno dovuto lasciare la propria casa e cercare di integrarsi in una nuova realtà. La seconda parla di economia e conflitti sociali, storie provenienti dal Senegal e dalla Fredda Siberia.
Con il contributo di Antonello Savoca, regista del film "In The Ghost Town"
9 OTT 2020 · Giovedì 8 ottobre presso la Cappella Farnese di Bologna si è tenuto il seminario "Media e migrazioni:analizzare i linguaggi e trovare nuove narrazioni”. Nonostante le migrazioni siano al centro del dibattito pubblico e dell’attenzione mediatica da anni, l’informazione che ne viene data rimane caratterizzata da narrative parziali quando non del tutto negative e fuorvianti, con scarsa inclusione delle voci dei diretti protagonisti.
Nonostante le migrazioni siano al centro del dibattito pubblico e dell’attenzione mediatica da anni, l’informazione che ne viene data rimane caratterizzata da narrative parziali quando non del tutto negative e fuorvianti, con scarsa inclusione delle voci dei diretti protagonisti.
Il dibattito è l’occasione, grazie ai progetti europei Ciak MigrACTION e New Neighbours, per approfondire il ruolo dei media nella narrazione delle migrazioni durante l’emergenza Covid19 in Italia e per promuovere un confronto tra esperienze diverse a livello europeo.
Chiara ha intervistato per noi Manuela Malchiodi dell'Osservatorio di Pavia e Yvan Sagnet della rete no Cap. In seguito due interventi registrati durante l'incontro, quello della giornalista Sabika Shah Povia, dell’Associazione Carta di Roma e l'intervento di Marina Lalovic, giornalista di Rai Radio 3 presente in collegamento streaming.
7 OTT 2020 · Ieri siamo stati alla presentazione del film The Milky Away, in programma al Vag 61 dove abbiamo incontrato e intervistato il regista, Luigi D’Alife. Crotonese classe 1986, documentarista e regista impegnato su tematiche sociali e di attualità, Luigi D’Alife realizza The Milky away per raccontare e parlare di migranti da un’angolazione diversa, affrontando il tema partendo dal concetto di confine, che, come ci dice lo stesso D’Alife è “ luogo dove si manifesta la violenza del potere, ma anche il luogo dove si resiste a quel potere”.
The Milky away narra del confine sulle Alpi, tra Italia e Francia, dove ogni giorno decine di persone provano a superare il confine in mezzo alla neve, tra piste da sci e turismo. La storia della “Via Lattea”, di giorno percorsa da sciatori in vacanza, e di notte di nascosto da decine di migranti che lasciano l’Italia per proseguire il loro viaggio verso la Francia. Una storia di solidarietà degli abitanti del luogo e dei tanti pericoli affrontati dai migranti nella consapevolezza che qui – come in mare – nessuno si salva da solo.
Per saperne di più, sostenere il film organizzando una proiezione potete trovare tutte le info su https://www.milkywaydoc.com/
La radio che accorcia le distanze
Informazioni
Autore | Radio Alta Frequenza |
Organizzazione | Radio Alta Frequenza |
Categorie | Cultura e società , Governo , Musica |
Sito | www.spreaker.com |
- |
Copyright 2024 - Spreaker Inc. an iHeartMedia Company