Contatti
Info
Il racconto di un'esperienza scolastica che ha conosciuto, tramite le nuove tecnologie, il desiderio di comunicare diversamente le religioni e le culture.
Thank you, students - Insegnare tramite la tecnologia.
Thank you, students - Insegnare tramite la tecnologia.
giacomo coccolini
25 LUG 2020 · La scuola del futuro sarà guidata dagli studenti, facilitata dagli adulti e dovrà avere luogo in qualsiasi parte del mondo. Alcune riflessioni a partire da un contributo di Yong Zhao, The Future of Education: 2030, professore alla School of Education dell’Università del Kansas.
14 LUG 2020 · Grazie alle tecnologie, abbiamo proseguito - e ampliato - un viaggio conoscitivo del mondo iniziato molti secoli fa. Come un Ulisse tecnologicamente attrezzato, ci troviamo nella possibilità di vivere virtualmente la nostra vita. Esiste ancora una differenza tra reale e virtuale?
7 LUG 2020 · E' possibile fare una lezione più partecipata in classe?
Alcuni consigli da parte di una studiosa di eccezione: Cathy N. Davidson, che ha scritto il libro The New Education: How to Revolutionize the University to Prepare Students for a World In Flux, Basic Books 2017.
Musica di Flero - Le Jazz Café.
28 GIU 2020 · Oggi parliamo dell’importanza di sviluppare il pensiero creativo a scuola, partendo da due semplici domande:
1.Quanto spazio viene dato a scuola per lo sviluppo di un pensiero creativo?
2.Come si costruisce un pensiero creativo?
Il senso del ‘pensiero creativo’ può essere espresso con la famosa affermazione di Albert Einstein:
“La logica ti porterà da A a B, l’immaginazione ti porterà dappertutto”.
Ne parliamo a partire dal volume di Mitchel Resnick, Come i bambini. Immagina, crea, gioca e condividi. Coltivare la creatività con il Lifelong Kindergarten del MIT, Trento 2017.
19 GIU 2020 · Oggi parliamo della relazione tra la scuola e l’automazione tecnologica, che rende possibile insegnare e trasmettere tantissime cose, anche le materie scolastiche.
Ne parliamo a partire dal volume di Cosimo Accoto, Il mondo dato. Cinque brevi lezioni di filosofia digitale, Milano 2017.
Il software, l'aumento della disponibilità dei dati e le piattaforme stanno cambiando il mondo, forse anche quello della scuola.
11 GIU 2020 · Oggi parliamo dell’intelligenza e, più in particolare, dell’intelligenza artificiale nei suoi risvolti scolastici e di insegnamento.
L'esperienza che facciamo ogni giorno, quando passiamo ore davanti ad uno schermo per informarci, non racconta nel piccolo una modalità di apprendimento che, in gran parte, prende sempre di più il posto della scuola?
Oggi la ‘didattica a distanza’ è la condizione comune di apprendimento per molte persone, non soltanto giovani. Può la scuola superare questo gap cognitivo?
- https://www.lastampa.it/cultura/e20/attualita/2018/02/12/news/i-mestieri-del-futuro-non-esistono-ancora-1.33979162
- https://www.generazionevincente.it/?p=1549
5 GIU 2020 · Il saluto alle classi, una liturgia relazionale che si compie ogni anno, ha assunto adesso un valore particolare. La tecnologia ci ha tenuto collegati ed è stata in grado -come sempre - di allargare l'esperienza umana, abbattendo, in questo caso, la solitudine di ciascuno. Essa ci ha donato qualcosa e ci lascia in eredità una voce, ascoltando la quale, possiamo continuare a frequentarci. E ognuno - conoscente o meno che sia - viene attratto in questo dialogo.
Musiche: Fiero - Le Jazz Caffè
Se vuoi, scrivimi a giacomococcolini@gmail.com
2 GIU 2020 · La 'Flipped Classroom' - 'classe capovolta - un nuovo modo di insegnare e apprendere, più adatto alla generazione Z?
Ci sono buoni motivi per tentare questa strada, molto più vicina alla società digitale nella quale noi tutti viviamo.
P. Alotto, Come ho “capovolto” la classe e sono sopravvissuto in https://medium.com/la-scuola-che-non-cè/flippare-la-classe-fa05f5a65fd0.
G. Cecchinato - R. Papa, Flipped classroom. Un nuovo modo di insegnare e apprendere, UET 2016.
Musiche: Fiero - Le Jazz Caffè
Se vuoi scrivermi: giacomococcolini@gmail.com
30 MAG 2020 · E' possibile usare la tecnologia e i social media nell'ambito scolastico non solo come uno strumento, ma come un ambiente di apprendimento?
Se vuoi scrivermi: giacomococcolini@gmail.com
Il racconto di un'esperienza scolastica che ha conosciuto, tramite le nuove tecnologie, il desiderio di comunicare diversamente le religioni e le culture.
Informazioni
Autore | giacomo coccolini |
Organizzazione | giacomo coccolini |
Categorie | Cultura e società |
Sito | - |
giacomococcolini@gmail.com |
Copyright 2024 - Spreaker Inc. an iHeartMedia Company