Contatti
Info
Il TG di Byoblu24
Episodi & Post
Episodi
Post
7 NOV 2025 · Un cargo militare statunitense ha toccato terra nella base di Ghedi, nel Bresciano, dopo un lungo viaggio attraverso l’Europa. L'aereo è in grado di trasportare bombe nucleari. Secondo i comitati pacifisti, non c'è alcun dubbio sul carico trasportato.
Mentre Bruxelles cerca un’unità strategica sul conflitto ucraino, il premier ungherese Viktor Orban lavora alla formazione di un “blocco scettico” dentro l’Unione.
Il Comitato di Sana e Robusta costituzione lancia una giornata nazionale per il libero accesso alle cure.
Esiste una realtà economica poco mediatizzata. Sono le grandi aziende italiane non quotate in borsa e che generano utili sufficienti senza la speculazione finanziaria.
Il leader della Cgil, Maurizio Landini, ha annunciato lo sciopero generale in Italia per il prossimo 12 dicembre contro la Manovra economica del governo.
La società di spedizioni americana UPS ha annunciato il taglio di 48mila posti di lavoro e la chiusura di 93 sedi.
6 NOV 2025 · Si accende il confronto sul futuro dell'euro digitale. Le banche, in particolare quelle tedesche, temono di perdere la gestione dei pagamenti online. Oltre alla moneta, il progetto prevede infatti la nascita di una piattaforma per le transazioni.
Dalle aggressioni in piazza alla censura, alla richiesta di silenziare organi stampa. La politica sempre più violenta con il giornalismo italiano. La vicepresidente del Parlamento Europeo annuncia di voler inserire la testata International reporters in un dossier alla Commissione europea per sanzionarli.
Un allevatore di 81 anni della provincia di Venezia si è visto portare via casa e azienda agricola: le sue proprietà sono state messe all’asta perché non è riuscito a pagare una maxi multa da 600mila euro per aver sforato le quote latte.
È stato firmato il rinnovo del contratto collettivo per il comparto scuola. Previsti aumenti (lordi) divisi per scaglioni, da un minimo di 110 euro a un massimo di 185 euro. La Flc - CGIL si sfila e non firma: per il sindacato l'accordo "riduce i salari".
Il leader palestinese, Mahmoud Abbas, ha incontrato stamane Papa Leone in Vaticano. La discussione è stata incentrata sulla delicata situazione mediorientale e in particolare sulla necessità di aiutare la popolazione di Gaza dove la tregua, stipulata grazie agli Stati Uniti, vacilla.
Nelle ultimissime ore Israele ha colpito almeno tre città situate nell’area meridionale del Libano, prendendo di mira ancora una volta bersagli dell’organizzazione sciita Hezbollah. Non è escluso che ciò possa generare durissime rappresaglie nei confronti dello Stato ebraico.
Sono stati eliminati 3 canali e oltre 700 video di organizzazioni palestinesi per i diritti umani che testimoniavano i massacri ad opera di Israele in Palestina.
Da anni la riflessione di Ugo Mattei muove dal presupposto che il diritto non debba essere un’arma del potere ma uno scudo a disposizione dei più deboli. Nel suo nuovo libro “La fine del diritto” Mattei si interroga sulla rivoluzione tecnologica che rischia di restituirci una società in cui la logica del più forte prevalga sul diritto.
5 NOV 2025 · Sta facendo molto discutere la proposta avanzata dal Ministro della Difesa di porre fine all’operazione strade sicure, che prevede il pattugliamento di alcuni punti sensibili delle città d’Italia dell’Esercito in supporto alle forze di polizia. Il punto è che Crosetto vuole ampliare l’organico dell’esercito, in vista del piano di riarmo europeo.
La sottosegretaria allo sport e ai giovani, Federica Picchi è stata sfiduciata per aver condiviso una storia di Robert Kennedy Jr. sul suo profilo social Instagram. La mozione di sfiducia, presentata dalle opposizioni, è passata a sorpresa anche grazie a una ventina di franchi tiratori della maggioranza di centrodestra.
Ed è polemica sul licenziamento del giornalista Gabriele Nunziati, allontanato dall’Agenzia Nova dopo una domanda rivolta alla Commissione europea sul conflitto in Medio Oriente. Nunziati aveva messo a confronto la linea politica adottata dall'Unione Europea nei confronti di Russia e Israele. La domanda non è piaciuta ai superiori.
Il piano di pace americano continua ad essere applicato tra moltissime difficoltà. Israele è intenzionato a continuare a distruggere i tunnel di Hamas nella Striscia di Gaza. Tel Aviv non ferma, nel frattempo, i propri asset bellici anche nel sud del Libano dove ha preso di mira alcuni target di Hezbollah.
Trasporti pubblici gratuiti per tutti, negozi di alimentari pubblici gestiti dal Comune, tasse per i più ricchi, blocco dei prezzi degli affitti. Con queste promesse il democratico Zohran Mamdani ha vinto le elezioni di New York. Al secondo posto Andrew Cuomo, indipendente (ex democratico) sostenuto da Donald Trump.
La Procura Generale libica ha ordinato l'arresto di Osama Njeem Almasri. Secondo quanto riportato dai mezzi di informazione locali, nei suoi confronti sono stati ordinati custodia cautelare con l'accusa di tortura di detenuti e della morte di uno di loro durante l'interrogatorio.
L'indagine portata avanti delle autorità libiche si concentra sui presunti abusi commessi durante il periodo in cui ha ricoperto posizioni di comando nelle prigioni militari di Tripoli.
Il braccio jihadista di Al Qaeda nel Sahel ha posto sotto assedio la capitale del Mali, Bamako. Stretta sul carburante e code chilometriche alle stazioni di servizio. Negli ultimi anni il Mali aveva cacciato i francesi dal Paese e aveva ripreso il controllo dell’estrazione dell’oro.
4 NOV 2025 · In Italia la grande maggioranza delle aziende, anche di grandi dimensioni, non è quotata in borsa. Le dieci migliori di queste fatturano una cifra vicina ai 70 miliardi di euro, sono in salute, competitive a livello mondiale, senza aver ceduto ai ricatti della speculazione finanziaria.
Dal Canada al Belgio passando per l’Olanda: il tema dell’eutanasia diventa sempre più centrale ma spesso ad accedere al suicidio assistito non sono solo persone malate terminali ma anche giovani e depressi. Una deriva che nasconde la non volontà dei governi di investire invece sul welfare. “Non mi uccidere” è lo slogan che Pro Vita e Famiglia ha portato oggi in piazza per sensibilizzare il nostro Governo a non percorrere quella strada. Era in piazza per noi Miriam Gualandi.
Si è spento a 84 l'ex vicepresidente durante l'amministrazione George W.Bush, Dick Cheney. Dopo gli attacchi dell'11 settembre, Cheney sostenne una nuova politica estera aggressiva, in cui le potenziali minacce all'imperialismo USA sarebbero state affrontate con un'azione rapida e preventiva.
3 NOV 2025 · Nella tarda mattinata di oggi due crolli hanno colpito la Torre dei Conti nel cuore di Roma, Fori Imperiali. Una decina di operai stavano lavorando al restauro dell'antica struttura medievale. Uno è ricoverato in codice rosso.
Lo stadio San Siro di Milano dopodomani dovrebbe diventare proprietà di Milan e Inter, Lo ha detto ieri il sindaco Giuseppe Sala. L'operazione milionaria (con la costruzione di un nuovo stadio nelle immediate vicinanze) però si scontra con i vincoli storici e quindi giuridici.
Benzina ai massimi dell’anno e diesel destinato a rincarare: in autostrada superata la soglia dei 2,3 euro al litro, il Codacons denuncia una nuova stangata per 16 milioni di automobilisti.
Un filmato girato all’interno della base di Sde Teiman, in Israele, accende nuovamente i riflettori sulle condizioni dei detenuti palestinesi. Le immagini, finite nelle mani della stampa, hanno innescato un terremoto all'interno dell'esercito israeliano: la procuratrice generale, ovvero il capo legale delle forze di difesa, è stata arrestata. Una vicenda che intreccia violenze e divisioni profonde nello Stato ebraico.
La città ucraina di Pokrovsk è ormai circondata e sta per cadere sotto il controllo russo, per Mosca si tratta della più importante conquista strategica degli ultimi mesi: secondo gli stessi analisti militari ucraini la città rappresenta infatti una roccaforte per tutto il fronte. Ma Zelensky ancora si rifiuta di firmare la ritirata.
Donald Trump continua a ribadire di non volere una escalation sui campi di battaglia, né un peggioramento delle relazioni bilaterali con Mosca. Trump ha detto quindi, nelle ultime ore, che non consegnerà a Kiev, suo alleato, i missili a lunga gittata Tomahawk in grado di colpire il territorio russo in profondità, ma non ha escluso a priori che tale strategia possa cambiare in caso di necessità.
2 NOV 2025 · L'acquisizione della compagnia di bandiera ITA da parte di Lufthansa si sta concludendo esattamente come avevamo previsto. Da una parte con il licenziamento di massa dei dipendenti di Alitalia, non assorbiti dalla compagnia tedesca. Dall'altra con l'aumento di fatturato per Lufthansa grazie ai conti della compagnia italiana.
Nonostante le sanzioni europee e la guerra in Ucraina, i rapporti economici tra Germania e Russia restano solidi. Le imprese tedesche continuano a versare miliardi nelle casse di Mosca e a mantenere attività in settori chiave come energia, chimica e manifattura. E ciò non riguarda solo le multinazionali tedesche.
Andiamo in Sudan dove c’è un altro inferno in terra che stermina civili disarmati. Abbiamo chiesto allo storico e analista geopolitico Gabriele Germani di fornirci una prospettiva di quanto sta accadendo nel conflitto tra forze ribelli ed esercito regolare.
1 NOV 2025 · La Striscia di Gaza è il luogo più pericoloso del mondo per i giornalisti palestinesi, al contempo è il più inaccessibile per i cronisti internazionali. E sarà ancora così perché la Corte Suprema Israeliana ha rimandato ancora la discussione di una petizione internazionale per l’accesso dei giornalisti sulla Striscia.
La Russia guarda verso Pechino e punta sulla moneta cinese. Per la prima volta Mosca si prepara a collocare titoli di Stato in yuan. Una scelta che riflette non solo il mancato accesso ai mercati occidentali ma soprattutto il crescente legame con la Cina. E che racconta nuovi scenari geopolitici. Vediamo i dettagli nel servizio.
Si è chiusa ieri l'edizione numero 18 del Forum economico euroasiatico, che quest'anno si è tenuta ad Istanbul, in Turchia. Si è parlato del dramma delle guerre che, come effetto collaterale, hanno il rallentamento dell'economia. E si è parlato dei cittadini, i cui diritti vengono calpestati.
30 OTT 2025 · Segui l’edizione del TG di #Byoblu24 con tutti gli aggiornamenti dall’Italia e dal mondo.
29 OTT 2025 · Stanno emergendo maggiori dettagli dalla manovra finanziaria che il Parlamento dovrà votare entro il 31 dicembre e in particolare per quel che riguarda le spese militari. Si parla di 34 miliardi per il solo 2026.
Pochi giorni fa la Guardia di finanza di Ostia ha posto sotto sequestro le sponde del canale dei Pescatori di Castelfusano. I sigilli rendono inaccessibile ai guardiani e ai proprietari delle imbarcazioni, la passerella e le scalette per raggiungere le barche.
È stato assolto in Cassazione il giudice Susanna Zanda, che negli anni scorsi ha subito diversi provvedimenti e sanzioni disciplinari per essersi espresso contro le restrizioni Covid.
Gli Stati Uniti hanno deciso di ritirare i loro soldati da Ungheria, Romania, Slovacchia e Bulgaria. La Nato ha bollato la mossa come un “aggiustamento”, assicurando comunque che non intralcerà l’impegno del Pentagono nella tutela degli alleati di Washington in Europa orientale.
Striscia di Gaza: dopo un’escalation di accuse e tensioni sono ripresi massicci bombardamenti da parte di Israele. Per il vicepresidente americano Vance si tratta di “scaramucce” e il presidente Trump garantisce che l’accordo di pace reggerà
Mancano poche ore al tanto atteso incontro tra Donald Trump e Xi Jinping, previsto per domani in Corea del Sud. L’obiettivo è prolungare la tregua commerciale e evitare nuovi aumenti dei dazi. Finora c’è ottimismo da entrambe le parti.
Almeno 64 persone sono state uccise e 81 arrestate nella zona nord di Rio de Janeiro, nel più grande raid di sempre contro la principale banda di narcotrafficanti della città. All'operazione hanno preso parte 2.500 agenti pesantemente armati.
Veneto, si vota il 23 e 24 novembre. Nel rispetto delle regole della par condicio abbiamo invitato i cinque candidati alla presidenza della Regione per un’intervista, un estratto da quella del candidato Marco Rizzo.
28 OTT 2025 · Pochi giorni fa era nel nostro studio a rilasciare un'intervista sul suo libro. Il caso Baldan diventa il simbolo di una deriva inquietante: la censura finanziaria come nuova frontiera del controllo sociale.
“L’Ue non conta nulla e Trump sbaglia con le sanzioni contro Putin”. Il premier ungherese Viktor Orbàn spariglia le carte. È un terremoto politico nel cuore di quell’Europa che non è capace o non vuole arrivare alla pace nello scontro tra Mosca e Kiev.
Una ventiseienne belga profondamente depressa, dopo vari tentativi di suicidio, ha deciso di ricorrere all’eutanasia. Il motivo? Un sistema sanitario che, a parte poche eccezioni, tratta i malati mentali in modo disumano.
Israele ha accusato Hamas di aver violato l’accordo sul rilascio degli ostaggi. Tel Aviv non ha escluso così la ripresa delle ostilità nella Striscia di Gaza. Aumenta così la tensione in Medio Oriente per le possibili ripercussioni nella regione.
A Parigi è iniziato il processo intentato da Brigitte Macron contro dieci persone, accusate di cyberbullismo sessista. Il motivo? La diffusione online di dubbi sull’identità di genere della premiere dame.
Domani sono previste le elezioni politiche nei Paesi Bassi. Secondo i sondaggi potrebbe esserci una vittoria del partito di destra e anti-immigrazione di Geert Wilders. Ma, dato il sistema elettorale proporzionale, sarà difficile per un solo partito governare senza coalizione.
Il 23 e 24 novembre si vota in Veneto per le elezioni regionali. Tra i candidati alla presidenza, per la lista Resistere Veneto, c’è un volto noto dai tempi del Covid per le battaglie per la libertà di scelta e di cura in scienza e coscienza.
Visione del proprio corpo dall’esterno, profondo benessere, percezione dei sensi fortemente acuita, visione di una luce accogliente: sono alcune delle sensazioni ricorrenti nelle persone che vivono una esperienza di pre-morte. Un fenomeno ormai pienamente riconosciuto dalla scienza.
Il TG di Byoblu24
Informazioni
| Autore | Media Pluralisti Europei SpA |
| Organizzazione | Byoblu Edizioni Srls |
| Categorie | News |
| Sito | www.byoblu.com |
| servizi@byoblu.com |
Copyright 2025 - Spreaker Inc. an iHeartMedia Company