• Ep13 - Tutto fumo

    13 GIU 2024 · Di e con Norberto Gallo e Mario Colella. Niente arrosto: dalla medianizzazione alla mediatizzazione. Piero Marino commenta le elezioni e ci parla dei nuovi demagoghi. Ugo Tassinari ci racconta l'omologazione centrista del melonismo. Bianca Fenizia sulle proteste dei lavoratori del cinema italiano. Giuliano Delli Paoli sull'arrivo di Antonio Conte a Napoli. Buon ascolto.
    39 min. 24 sec.
  • Ep12 - Il voto "intelligente"

    6 GIU 2024 · Di e con Norberto Gallo e Mario Colella. Ugo Maria Tassinari ci parla delle elezioni europee. Salvatore Setola sull'intelligenza artificiale e l'arte in Benedetto Croce. Bianca Fenizia omaggia Philippe Leroy. Tra La Russa e Schlein, viva sempre Walter Chiari.
    32 min. 48 sec.
  • Ep11 - Papale Papale

    31 MAG 2024 · Di fr@##aggine, st@##zaggine e altri segni del tempo. Ugo Tassinari sul Papa che fa il Papa e sulla querelle Meloni-De Luca. Bianca Fenizia sul vecchio Clint Eastwood. Il vecchio Amleto De Silva su Benigni dal Papa. Piero Marino sui giovani vecchi italiani di oggi. Giuliano Delli Paoli sui giovani italiani ai tempi di DJ Franchino. Buon ascolto.
    38 min. 15 sec.
  • Ep10 - InfluenZer

    16 MAG 2024 · Di e con Norberto Gallo e Mario Colella. Chiagneno e fottono: siamo uomini o influencer? Ugo Tassinari su Fedez eroe della sinistra, cui pone come alternativa De Luca. Bianca Fenizia ci dice del nuovo affaire Moro (o Moro-Gifuni). Salvatore Setola ci parla di un altro Moro, Andrea, che indaga il linguaggio, pensiero più che mera comunicazione. Buon ascolto.
    33 min. 22 sec.
  • Ep9 - Bugie, sesso, videotape

    8 MAG 2024 · Parliamo del sesso senza libido di Elodie e del nuovo femminismo con Giuliano Delli Paoli. Di censura e libertà di pensiero con Ugo Tassinari e Piero Marino. Di cinema vecchio e nuovo e David di Donatello con Bianca Fenizia. Divisi tra cervello rettiliano e cervello neocorticale. Buon ascolto.
    38 min. 39 sec.
  • Ep8 - Italian Fiction

    2 MAG 2024 · Con Norberto Gallo e Mario Colella. Briganti si muore e si fa marketing. Raccontiamo i briganti di Netflix e quelli di Pasquale Squitieri. Poi Vannacci e la Lega. Mentre Bianca Fenizia ci parla di "Civil War" di Alex Garland e delle guerre viste dal paese bambino. Eugenio Capozzi, professore di storia contemporanea al Suor Orsola Benincasa, ci racconta di un occidente che tradisce le sue libertà e nel contempo non accetta il nuovo mondo multipolare.  Con noi, Clint Eastwood, Eugenio Bennato, Michel Foucault. Buon ascolto.
    33 min. 43 sec.
  • Ep7 - buon 25 Aprile

    25 APR 2024 · Siamo tutti antifa' (ma anche un po' fa'). Ugo Maria Tassinari sulla pluralità degli antifascismi e sull'affare Scurati. Bianca Fenizia sulla polarizzazione politicamente corretto-politicamente scorretto. Trifone Gargano contro "I promessi sposi". Con noi, Percival Everett, Fran Lebowitz, Italo Calvino, Alessandro Manzoni, Ivan Della Mea.
    33 min. 13 sec.
  • Ep6 - Mondo Precario

    18 APR 2024 · Si parla di... terremoti. La precarietà come filosofia di vita al sud. La riscoperta dei paesi dopo il sisma in Irpinia in una riflessione di Franco Arminio. Giuliano Delli Paoli sul femminismo cantato che approda al Comicon di Napoli con Elodie. Ugo Tassinari sulla casta politica trasversale del meridione e sulla rappresaglia iraniana. Il tutto nel segno di Lamu', unica eroina femminista possibile. Buon ascolto
    27 min. 30 sec.
  • Ep5 - Nessun Perdono

    11 APR 2024 · Con Salvatore Setola, scrittore, parliamo di Cancel Culture. Nel nostro pantheon, Woody Allen e Giulio il Divo. Con appello a Francesco a favore di Amica Chips e della sua pubblicità (che però è un pezzotto). Ugo Tassinari, sull'antisemitismo in curva e sui grillini a Bari e Roma. Buon ascolto.
    29 min. 7 sec.
  • Ep4 - Andrà tutto bene

    5 APR 2024 · Napoli nel 2024, tra la cinese Gaga devota degli Squallor e il rapper Geolier, alla luce di un libro dimenticato di Giuseppe Montesano. Il Ramadan nelle scuole italiane, con la Lega in barricata. La poco intelligente Intelligenza Artificiale e la tragica fine del fumettista Ed Piskor. Con la collaborazione di Ugo Maria Tassinari e Giuliano Delli Paoli.
    34 min. 27 sec.

Unisciti al Supporters Club di "Terremoti - il Podcast"

Inizia a supportare questo podcast e entra a far parte della sua community.

Un' analisi quasi strutturale dei tempi moderni.
A cura di Norberto Gallo e Mario Colella

Se ne sconsiglia l' ascolto ai portatori insani di incrollabili certezze
Contatti
Informazioni

Sembra che non tu non abbia alcun episodio attivo

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Corrente

Sembra che non ci sia nessun episodio nella tua coda

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Successivo

Copertina dell'episodio Copertina dell'episodio

Che silenzio che c’è...

È tempo di scoprire nuovi episodi!

Scopri
La tua Libreria
Cerca