Copertina del podcast

Supervisione counseling

  • Episodio 28 lavorarre con il Caviardage

    3 MAG 2024 · Caviardage? Ci può entrare qualcosa il caviale, solo perchè è nero? E a chi è venuto in mente di annerire parole e frasi, e cancellare immagini, per estrarre quel che nella pagina già c'era e non era visibile?  E, un counselor, che uso può fare del caviardage (che vorrebbero chiamare Blackout poetry)?
    Played 13 min. 19 sec.
  • Il punto dopo il cuore

    12 APR 2024 · Un improvviso "intervento chirurgico maggiore", la voglia di mantenere la frequenza quindicinale, ed ecco un episodio di passaggio: un ponte verso il prossimo episodio, fra il caviardage e la blackout poetry.
    Played 2 min. 38 sec.
  • Lavorare con la Scrittura

    29 MAR 2024 · La scrittura creativa, esplorare la gratitudine, appuntare i sogni, ripercorrere eventi belli e anche dolorosi, workshop sulla poesia, consolidare i traguardi raggiunti, riorganizzare la gestione del tempo, lettere a se stessi, a personaggi reali o immaginari.  Questi sono solo alcuni dei tanti modi in cui possiamo usare la scrittura nel counseling
    Played 15 min. 34 sec.
  • Lavorare con il Diario

    15 MAR 2024 · Le esperienze dirette di alcuni counselor nell'uso del diario con i clienti. Uno strumento per aumentare la consapevolezza, esprimere le emozioni, monitorare i progressi, sviluppare nuove abilità, esprimersi creativamente eccetera.
    Played 14 min. 28 sec.
  • Gestione del tempo

    1 MAR 2024 · Avere a disposizione strategie efficaci per la gestione del proprio tempo può essere cruciale per favorire il benessere. Ad esempio, il metodo pomodoro per concentrarsi, il metodo Ehisenhower per distinguere urgente da importante. Costruire strategie personalizzate per identificare obiettivi, stabilire priorità e pianificare le attività.
    Played 14 min. 35 sec.
  • Promozione su web: un'esperienza

    16 FEB 2024 · Dopo l'episodio su come un counselor può promuoversi sul territorio, prima o poi seguirà un episodio sulla promozione via web, in cui voglio coinvolgere qualche esperto. Nel frattempo, mi auguro potrà essere utile la parte che di sicuro conosco bene, e cioè quale è stata ed è la mia esperienza su web come counselor.
    Played 15 min. 28 sec.
  • Promozione professionale

    2 FEB 2024 · Per promuoversi come professionisti: prima fase avere chiaro chi siamo, che posizione diamo al counseling nella nostra vita, che progetto abbiamo ("Personal branding"); seconda fase far conoscere a quanti più possiamo il nostro progetto ("Networking") e cominciare a proporre laboratori tematici. Può servire anche, a lato, una pagina su web. Non ci sono scorciatoie, paga il lavoro fatto con passione.
    Played 15 min. 22 sec.
  • Relazioni intime non convenzionali (REIN)

    19 GEN 2024 · Più del 12% degli italiani pratica il BDSM e per oltre il 3% vive relazioni consensualmente non monogame, come per esempio il poliamore (dati da rapporto Censis-Bayer del 2019). Queste persone hanno spesso difficoltà a essere accolte, senza pregiudizi, dai professionisti delle professioni di aiuto.
    Played 15 min. 19 sec.
  • AI e ChatGPT

    5 GEN 2024 · Due argomenti, in questo episodio: 1) La (cosidetta) Intelligenza Artificiale (AI) potrà rendere obsoleto il lavoro del counselor? 2) Possiamo usare in qualche modo - in qualche modo intelligente - ChatGPT?
    Played 16 min. 37 sec.
  • Le voci dei protagonisti

    22 DIC 2023 · Le voci dei counselor protagonisti di questo podcast! Ascolterete accenti diversi, che testimoniano di territori diversi, sentirete di scuole diverse, di interessi diversi: dall’età evolutiva alla mediazione corporea all’orientamento al lavoro… una bella ricchezza. E ascolterete la convinzione di partecipare a un lavoro collettivo per la crescita del counseling. Gli episodi del podcast, infatti, sono a disposizione di tutti e liberamente utilizzabili in contesti didattici, formativi, esperienziali eccetera: mi farebbe piacere sapere quando ciò avvenisse.
    Played 13 min. 23 sec.

Conduco gruppi di counselor in supervisione, in presenza e on-line. Alcune tematiche ricorrono, ho perciò pensato di proporle in brevi podcast, convinto che possano stimolare riflessioni, confronti, per esempio sulla...

mostra di più
Conduco gruppi di counselor in supervisione, in presenza e on-line.
Alcune tematiche ricorrono, ho perciò pensato di proporle in brevi podcast, convinto che possano stimolare riflessioni, confronti, per esempio sulla mia pagina facebook Supervisionecounseling .
Ogni mese invio una newsletter su argomenti rilevanti per il counseling.
Se volete suggerire un argomento potete scrivermi a stefdesa@gmail.com: leggo tutto e rispondo a tutti.
mostra meno
Contatti
Informazioni

Sembra che non tu non abbia alcun episodio attivo

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Corrente

Copertina del podcast

Sembra che non ci sia nessun episodio nella tua coda

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Successivo

Copertina dell'episodio Copertina dell'episodio

Che silenzio che c’è...

È tempo di scoprire nuovi episodi!

Scopri
La tua Libreria
Cerca