Copertina del podcast

Su la testa

  • Robert Goddard, il genio dei razzi

    22 MAG 2024 · Era solo un bambino americano Goddard, nato a Worcester, nel Massachusetts, il 5 ottobre del 1882. Un bambino con un sogno: lanciare un razzo e spedirlo in orbita. La passione crebbe dopo che il padre gli regalò un telescopio e quando, già adolescente, lesse "La guerra dei mondi", il romanzo di H. G. Wells. Nel 1907 studente presso il Polytecnic Worcester Institute iniziò a costruire razzi alimentati dalla polvere da sparo. Su la testa è il podcast dell'https://www.asi.it/comunicazione/i-podcast/ che racconta i personaggi e le imprese della grande avventura dello spazio. Testi e voce di Daniela Amenta. Post-produzione di Paola Pagone. Visual design Paola Gaviraghi. Coordinamento editoriale di Giuseppina Pulcrano e Manuela Proietti, Unità Multimedia Asi.
    11 min. 9 sec.
  • Tsiolkovsky, il pioniere della missilistica

    8 MAG 2024 · È tuttora considerato un eroe russo Konstantin Eduardovich Tsiolkovsky ma studiato e apprezzato dagli scienziati di tutto il mondo per quella capacità di declinare le proprie idee in infiniti ambiti, soprattutto guardando in alto: il cielo prima e poi lo spazio.   Su la testa è il podcast dell'https://www.asi.it/comunicazione/i-podcast/ che racconta i personaggi e le imprese della grande avventura dello spazio. Testi e voce di Daniela Amenta. Post-produzione di Paola Pagone. Visual design Paola Gaviraghi. Coordinamento editoriale di Giuseppina Pulcrano e Manuela Proietti, Unità Multimedia Asi.
    12 min. 2 sec.
  • Leonov, la prima passeggiata nello spazio

    24 APR 2024 · Una vita nel segno dell’avventura quella di Aleksej Leonov. La prima passeggiata spaziale della storia, a 500 km dalla terra, durò 12 minuti e 9 secondi. In un'intervista rilasciata mesi dopo alla rivista americana Life Leonov disse: "In quei minuti mi sentii come un gabbiano con le ali dispiegate, che si staglia in alto. Ero pienamente concentrato con il sangue freddo e, relativamente, non eccitato. Ma la vista fu straordinaria: le stelle non brillavano, era tutto fermo, tranne la Terra". Su la testa è il podcast dell'https://www.asi.it/comunicazione/i-podcast/ che racconta i personaggi e le imprese della grande avventura dello spazio. Testi e voce di Daniela Amenta. Post-produzione di Paola Pagone. Visual design Paola Gaviraghi. Coordinamento editoriale di Giuseppina Pulcrano e Manuela Proietti, Unità Multimedia Asi.
    11 min. 15 sec.
  • Alan Shepard, l’uomo che ha giocato a golf sulla luna

    10 APR 2024 · Il  5 maggio 1961 Alan Bartlett Shepard diventava il primo astronauta statunitense a volare nello spazio con la missione Mercury-Redstone 3. Sia gli Stati Uniti che tutto l'Occidente seguirono con il fiato sospeso quella avventura nei cieli che era la risposta ufficiale all'impresa di Juri Gagarin e quindi dell'Unione Sovietica. Su la testa è il podcast dell'https://www.asi.it/comunicazione/i-podcast/ che racconta i personaggi e le imprese della grande avventura dello spazio. Testi e voce di Daniela Amenta. Post-produzione di Paola Pagone. Visual design Paola Gaviraghi. Coordinamento editoriale di Giuseppina Pulcrano e Manuela Proietti, Unità Multimedia Asi.
    12 min. 8 sec.
  • Angioletta Coradini, la signora dei pianeti

    27 MAR 2024 · Diceva: "Più sei competente, più sei autorevole". E quindi studiava, studiava moltissimo, studiava di giorno e di notte pur di diventare fisica nonostante il parere contrario della madre che per lei sognava una carriera da interprete. Anche il professore dell'ateneo La Sapienza di Roma, dove si laureò nel 1970, suggerì a lei e alle poche ragazze del corso di diventare insegnanti. Ma Angioletta Coradini sapeva benissimo quale sarebbe stato il suo futuro.  Su la testa è il podcast dell'https://www.asi.it/comunicazione/i-podcast/ che racconta i personaggi e le imprese della grande avventura dello spazio. Testi e voce di Daniela Amenta. Post-produzione di Paola Pagone. Visual design Paola Gaviraghi. Coordinamento editoriale di Giuseppina Pulcrano e Manuela Proietti, Unità Multimedia Asi.
    11 min. 32 sec.
  • Riccardo Giacconi, il mister X dello spazio

    13 MAR 2024 · Stoccolma. Dicembre 2002. Il premio Nobel per la fisica è assegnato a Riccardo Giacconi "Per i contributi pionieristici all’astrofisica, che hanno portato alla scoperta di sorgenti cosmiche di raggi X”. Il mondo della scienza batte le mani, l'Italia esulta. È un nostro connazionale ad aver vinto l'onorificenza più alta, quella che migliaia di studiosi perseguono. Su la testa è il podcast dell'https://www.asi.it/comunicazione/i-podcast/ che racconta i personaggi e le imprese della grande avventura dello spazio. Testi e voce di Daniela Amenta. Post-produzione di Paola Pagone. Visual design Paola Gaviraghi. Coordinamento editoriale di Giuseppina Pulcrano e Manuela Proietti, Unità Multimedia Asi.
    13 min. 3 sec.
  • Paolo Nespoli, per aspera ad astra

    28 FEB 2024 · Un uomo, una moltitudine. Si potrebbe riassumere così la storia di Paolo Nespoli, nato a Milano sotto il segno dell'Ariete il 6 aprile del 1957. Prima militare, poi ingegnere, poi astronauta, oggi raffinato e colto divulgatore scientifico e scrittore sensibile, illuminato, capace di intercettare anche le inquietudini degli adolescenti come nel suo romanzo "L'unico giorno giusto per arrendersi" del 2022. Su la testa è il podcast dell'https://www.asi.it/comunicazione/i-podcast/ che racconta i personaggi e le imprese della grande avventura dello spazio. Testi e voce di Daniela Amenta. Post-produzione di Paola Pagone. Visual design Paola Gaviraghi. Coordinamento editoriale di Giuseppina Pulcrano e Manuela Proietti, Unità Multimedia Asi.
    12 min. 31 sec.
  • Maurizio Cheli, una vita al massimo

    14 FEB 2024 · Una vita al massimo per Cheli: ben quattro lauree. La prima dopo aver frequentato l'Accademia Aeronautica di Pozzuoli per imparare a volare. Finito il corso nel 1982 si laurea in Scienze Aeronautiche all’Università Federico II di Napoli. Un anno dopo è pilota operativo da ricognizione sul celebre F-104G, lo Starfighter supersonico. Nel 1988 viene trasferito al Reparto Sperimentale di Volo e diventa pilota collaudatore presso l'Empire Test Pilot's School di Boscombe Down, Regno Unito. Da lì, è proprio il caso di dirlo, Maurizio Cheli spicca il volo. Su la testa è il podcast dell'https://www.asi.it/comunicazione/i-podcast/ che racconta i personaggi e le imprese della grande avventura dello spazio. Testi e voce di Daniela Amenta. Post-produzione di Paola Pagone. Visual design Paola Gaviraghi. Coordinamento editoriale di Giuseppina Pulcrano e Manuela Proietti, Unità Multimedia Asi.
    13 min. 52 sec.
  • Umberto Guidoni, un viaggiatore oltre il cielo

    31 GEN 2024 · Chissà, tra le decine di riconoscimenti ricevuti, qual è quello che sta più a cuore a Umberto Guidoni.Perché Umberto Guidoni è un uomo dai multiformi ingegni ma anche dalla grande, umanissima generosità. Uno scienziato che si è messo in gioco fino ad arrivare molto in alto. Su la testa è il podcast dell'https://www.asi.it/comunicazione/i-podcast/ che racconta i personaggi e le imprese della grande avventura dello spazio. Testi e voce di Daniela Amenta. Post-produzione di Paola Pagone. Visual design Paola Gaviraghi. Coordinamento editoriale di Giuseppina Pulcrano e Manuela Proietti, Unità Multimedia Asi.
    12 min. 36 sec.
  • Giovanni Picardi, il genio dei radar

    17 GEN 2024 · Ci sono scienziati che offrono contributi indispensabili alla ricerca e all'umanità ma che rimangono sempre un passo indietro, in una sorta di cono d'ombra scelto per concentrarsi, non perdere tempo prezioso, più impegnati a lavorare, a scoprire, che a frequentare le luci della ribalta. Giovanni Picardi, professore emerito all'università La Sapienza di Roma, ha fatto parte di questa schiera di studiosi. Su la testa è il podcast dell'https://www.asi.it/comunicazione/i-podcast/ che racconta i personaggi e le imprese della grande avventura dello spazio. Testi e voce di Daniela Amenta. Post-produzione di Paola Pagone. Visual design Paola Gaviraghi. Coordinamento editoriale di Giuseppina Pulcrano e Manuela Proietti, Unità Multimedia Asi.
    11 min. 39 sec.

I personaggi e le imprese della grande avventura umana alla conquista dello spazio. Su la Testa è un podcast dell'Unità Multimedia dell'Agenzia Spaziale Italiana. Testi e voce di Daniela Amenta....

mostra di più
I personaggi e le imprese della grande avventura umana alla conquista dello spazio.

Su la Testa è un podcast dell'Unità Multimedia dell'Agenzia Spaziale Italiana.
Testi e voce di Daniela Amenta. Post-produzione di Paola Pagone. Visual design Paola Gaviraghi.
Coordinamento editoriale di Giuseppina Pulcrano e Manuela Proietti
mostra meno
Contatti
Informazioni

Sembra che non tu non abbia alcun episodio attivo

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Corrente

Sembra che non ci sia nessun episodio nella tua coda

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Successivo

Copertina dell'episodio Copertina dell'episodio

Che silenzio che c’è...

È tempo di scoprire nuovi episodi!

Scopri
La tua Libreria
Cerca