• #177 - Free dope forum

    14 GIU 2024 · Rieccoci Stupefan, che nostalgia! Siamo ancora alle prese con le nostre cartelle cliniche, che hanno causato il balzo dell'episodio la scorsa settimana e non mancheremo di darvene conto! Ma l'episodio di oggi è dedicato ad una doppia dose di libertà, che collega la Norvegia alla Slovenia. La prima perché patria dell'Oslo Freedom Forum, uno dei più importanti think tank internazionali sui diritti umani, a cui Riccardo partecipava come media partner. Si sarà per caso parlato di droghe? Sennò perché saremmo qui a raccontarvelo! Idem per il nostro cugino dell'est, il popolo sloveno, che è stato chiamato alle urne su referendum consultivi promossi dal governo. Come sarà andata? È tempo di cliccare play! Note dell'episodio: - Sedazione nella colonscopia: https://shorturl.at/vNK9F - Il sito dell'Oslo Freedom Forum: https://oslofreedomforum.com/ - Il sito della Human Rights Foundation: https://hrf.org/ - Chi è il dr. Bessel van der Kolk: https://oslofreedomforum.com/speaker/dr-bessel-van-der-kolk/ - Il suo speech all'OFF 2024: https://oslofreedomforum.com/talk/the-body-keeps-the-score-restoring-an-inner-sense-of-safety/ - The Human Rights Cost of the War on Drugs (OFF 2019): https://hrf.org/reports/human-trafficking/ - The Drug Laws That Are Tearing Mexico Apart (OFF 2016): https://oslofreedomforum.com/talk/the-drug-laws-that-are-tearing-mexico-apart/ - I risultati del referendum sloveno: https://www.ilgoriziano.it/articolo/europee-slovenia-ecco-ha-vinto-quattro-referendum-governo-golob-10-giugno-2024 - Un po' di "setting" politico sloveno: https://www.aduc.it/notizia/legalizzazione+cannabis+referendum+giugno_140190.php Entra in contatto con noi usando la mail stupefatticast@gmail.com o seguendo su Instagram il @stupefatti_podcast! Puoi anche iscriverti a STUPEGRAM, il nostro canale telegram, a questo link https://t.me/stupegram!
    31 min. 57 sec.
  • #176 - Niente panico

    31 MAG 2024 · Buon venerdì Stupefan! Dopo settimane di notizie grevi, altro episodio di notizie non troppo leggere, ma indubbiamente affrontate con leggerezza. Partiamo in caciara con il nuovo trend delle curve: le tifoserie di alcune squadre, vicine a traguardi inaspettati, stanno inventando nuovi cori a tema sostanze, ma hanno bisogno di un ripassino delle info sui safer use! Un ripassino degli effetti delle sostanze gioverebbe anche alla maggioranza di governo che, per pura speculazione propagandistica, sta provando ad emendare il DDL sicurezza e a reintrodurre il divieto di commercializzare prodotti anche a bassissimo contenuto di thc. Stavolta però si sono superati, mostrando il loro lato più ignorante, mettendo in pericolo per l'ennesima volta i 10.000 posti di lavoro del settore della canapa industriale. Le imprecazioni al play.  Note dell'episodio: - Se va in Europa: https://www.youtube.com/watch?v=njflOannJpc&ab_channel=tuttinpiedi - Se vado in B: https://www.instagram.com/reel/C7cOz57qKfl/?igsh=MWJpYXhjNHc4ZHAzaA==p - Compagna Minaj: https://www.fanpage.it/cultura/nicki-minaj-arrestata-in-olanda-per-possesso-di-droghe-leggere-volevano-sabotarmi-il-tour/ - Il DDL sicurezza: http://documenti.camera.it/leg19/pdl/xhtml/leg.19.pdl.camera.1660.19PDL0074180.html - Gli emendamenti al DDL: https://shorturl.at/NZf54 - Il comunicato di Canapa Sativa Italia, più approfondimenti: https://www.canapasativaitalia.org/il-governo-mette-a-rischio-il-ddl-sicurezza-per-una-normativa-che-danneggia-gli-imprenditori-italiani-e-favorisce-il-mercato-nero/ - Vietare l'effige: https://www.open.online/2024/05/30/ddl-sicurezza-divieto-immagini-canapa-magliette/ Entra in contatto con noi usando la mail stupefatticast@gmail.com o seguendo su Instagram il @stupefatti_podcast! Puoi anche iscriverti a STUPEGRAM, il nostro canale telegram, a questo link https://t.me/stupegram!
    30 min. 33 sec.
  • #175 - Il caos

    24 MAG 2024 · Stupefan, è venerdì! Nell’episodio di oggi torniamo in Messico per raccontarvi quello che sta succedendo alla vigilia delle elezioni nel paese, una tornata elettorale che chiamerà al voto 99 milioni di abitanti per cambiare Presidente, Congresso, Stati e amministratori locali. Da marzo ad oggi più di venti i candidati uccisi, oltre 400 le richieste di protezione, centinaia le intimidazioni. È ormai chiaro che i cartelli, vecchi e nuovi, tengono in ostaggio uno Stato che non trova altri modi di reagire se non rispondere con la violenza e con lo scontro frontale e questo è il risultato. Non si tratta ovviamente di cedere al ricatto dei narcotrafficanti, bensì quello di togliere loro l'immenso potere che deriva dal monopolio del commercio degli stupefacenti illegali e che non si scalfisce semplicemente arrestando i boss a capo delle organizzazioni criminali. Lo dice la stessa DEA nel nuovo rapporto annuale, dopo gli arresti dei leader la resilienza dei cartelli e la loro capacità di mutare e riorganizzarsi sono sotto gli occhi di tutti. E anche nelle vostre orecchie, se cliccate play.  Note dell’episodio: - Il grande annuncio di Biden: https://www.washingtonpost.com/health/2024/05/16/marijuana-reclassified-biden-loosen-restrictions/ - I numeri del Messico: https://www.repubblica.it/esteri/2024/05/19/news/messico_elezioni_2024_giugno_2_candidati-422979092/ - Le elezioni più violente di sempre: https://www.bbc.com/news/articles/c299p249nx5o - Il rapporto della DEA sui Narcos: https://english.elpais.com/international/2024-05-10/the-deas-crusade-against-the-sinaloa-and-jalisco-cartels-the-most-dangerous-and-deadly-drug-crisis-the-us-has-ever-faced.html - Il riassunto del rapporto (aduc droghe): https://droghe.aduc.it/articolo/droga+politica+espansione+dei+cartelli+messicani_37548.php - Il rapporto integrale: https://www.dea.gov/sites/default/files/2024-05/NDTA_2024.pdf Entra in contatto con noi usando la mail stupefatticast@gmail.com o seguendo su Instagram il @stupefatti_podcast! Puoi anche iscriverti a STUPEGRAM, il nostro canale telegram, a questo link https://t.me/stupegram!
    40 min. 8 sec.
  • #174 - La Francia al bivio

    17 MAG 2024 · Buon venerdì Stupefan! Mentre ancora stavamo cantando la hit che l'Estonia ha presentato all'Eurovision, ci sono arrivati tra le mani due documenti che non potevamo non raccontarvi. Il primo ci arriva direttamente dagli Stati Uniti e filtra la diffusione del Fentanyl dalla lente dei sequestri: non solo l'oppiaceo sintetico ormai rappresenta la metà delle droghe illegali confiscate dalle forze dell'ordine americane, ma nel corso degli anni ha cambiato il suo formato, da polvere il pillola. Ma il piatto forte dell'episodio è il rapporto della commissione del Senato francese sul traffico di stupefacenti nel paese: un'inchiesta di dimensioni considerevoli fotografa l'impietoso fallimento della repressione sul mercato nero. Come smantellare un sistema talmente permeato nel tessuto sociale e da creare una contro-società, così potente da minacciare lo stato di diritto? È ora del play! Note dell'episodio:  - L'Estonia all'Eurovision: https://www.youtube.com/watch?v=RSMMU2wX0Bk - Testo in estone e in inglese: https://www.eurofestivalnews.com/2024/05/06/eurovision-2024-testo-estonia/ - Aumentano i sequestri di Fentanyl negli States: https://www.aboutpharma.com/sanita-e-politica/cresce-luso-del-fentanyl-in-pillole-negli-usa-sequestrate-115-milioni-solo-nel-2023/ - L'inchiesta su Le Monde: https://www.lemonde.fr/societe/article/2024/05/14/un-rapport-senatorial-alerte-sur-une-france-submergee-par-le-narcotrafic_6233146_3224.html - Traduzione in italiano: https://droghe.aduc.it/articolo/francia+sommersa+dal+narcotraffico+rapporto+senato_37559.php - La commissione d'inchiesta (sito senato francese): https://www.senat.fr/travaux-parlementaires/structures-temporaires/commissions-denquete/commission-denquete-sur-limpact-du-narcotrafic-en-france-et-les-mesures-a-prendre-pour-y-remedier.html Entra in contatto con noi usando la mail stupefatticast@gmail.com o seguendo su Instagram il @stupefatti_podcast! Puoi anche iscriverti a STUPEGRAM, il nostro canale telegram, a questo link https://t.me/stupegram!
    40 min. 57 sec.
  • #173 - Allarme e consenso

    10 MAG 2024 · Buon venerdì Stupefan! Ora che sappiamo che la DEA ci ascolta, proviamo a spargere i nostri semi con ancora più convinzione! Cominciamo con l’allarme Fentanyl che il governo sta dando a reti unificate, dopo che l’inestimabile unità di riduzione del danno di Perugia ha trovato, in un campione di eroina, tracce del potente farmaco. Mantovano, ascolta Stupe, la vera emergenza sono i finanziamenti al servizio che il fentanyl ve l’ha fatto trovare: caccia la grana per il drug checking! Gli argomenti però non finiscono qui. Forse avrete sentito del cambio di rotta del governo della British Columbia sul progetto triennale che ha depenalizzato possesso e uso di droghe, ma i media generalisti hanno dipinto un quadro un po’ fuorviante. Se cliccate play ci ragioniamo insieme! Note dell'episodio:  - Non dire DEA se non ce l'hai nel sacco: https://www.marijuanamoment.net/dea-head-tells-lawmakers-it-would-be-inappropriate-to-comment-on-marijuana-rescheduling-proposal-due-to-ongoing-administrative-process/ - Il ritrovamento a Perugia: https://www.instagram.com/p/C6LYTPyocs8/?igsh=MW5sd3l4NTNzbTR0aw== - Ulteriori analisi: https://www.instagram.com/p/C6OSAqpomyM/?igsh=MWc2czJibjE5MHh3cA== - Grazie al Drug Checking: https://www.instagram.com/p/C6brVz_ILOx/?igsh=YzhtcmRodDg4YjRp - La farmacia abusiva a Gioia Tauro: https://www.open.online/2024/05/06/gioia-tauro-farmacia-clandestina-fentanyl/ - La febbre del fentanyl a Modena: https://www.gazzettadimantova.it/territorio-mantovano/fentanyl-ragazzi-positivi-mantova-1.12372576 - Mantovano lancia l'allarme: https://www.raiplay.it/video/2024/03/Fentanyl-Mantovano-Dobbiamo-essere-preparati---In-mezzora-24032024-9e60b8d2-0b1b-4857-8f66-d06dcc5dff88.html - Mantovano vuole dotare le FDO del naloxone: https://www.lasicilia.it/adnkronos/droga-mantovano-impegno-governo-per-antidoto-a-fentanyl-ma-no-a-esperimenti-2134054/ - Il governo ricriminalizza il possesso (il post): https://www.ilpost.it/2024/05/08/canada-consumo-droga-british-columbia/ - Cos'era successo nel 2023: https://www.ilpost.it/2022/06/01/canada-droghe-decriminalizzazione-british-columbia/ - the guardian: https://www.theguardian.com/world/2024/apr/29/british-columbia-drug-decriminalization - il realtà pare non essere così: https://www.cato.org/blog/no-canada-did-not-recriminalize-drugs-british-columbia Entra in contatto con noi usando la mail stupefatticast@gmail.com o seguendo su Instagram il @stupefatti_podcast! Puoi anche iscriverti a STUPEGRAM, il nostro canale telegram, a questo link https://t.me/stupegram!
    34 min. 2 sec.
  • #172 - Droghe e lavoro

    3 MAG 2024 · Stupefan buon venerdì! Abbiamo da poco passato il 1° maggio e discusso, non senza retorica, dei diritti dei lavoratori, quindi che ne dite se in questa puntata parliamo dei diritti delle persone che lavorano e che usano droghe? Avete sentito bene! Partiamo dalla lettera aperta che un paio di mesi fa un imprenditore dell'editoria ha pubblicato sul The Guardian, dal titolo "A te importa se i tuoi dipendenti sono fatti mentre lavorano? A me no!", e faremo qualche incursione nella legislazione federale americana per capire cosa si sta muovendo negli US dopo la legalizzazione in vari stati. Ma è il legislatore l'unico player che può cambiare le regole? Per scoprirlo è il momento di cliccare play! Note dell'episodio:  - Gene Marks e i suoi dipendenti: https://www.theguardian.com/business/2024/apr/14/drugs-substances-work-policy - il Job Corps: https://www.marijuanamoment.net/job-corps-loosens-marijuana-testing-rules-for-federal-youth-workforce-training-program/ - I lavoratori americani continuano a perdere il lavoro anche dopo la legalizzazione: https://stateline.org/2022/02/28/workers-who-legally-use-cannabis-can-still-lose-their-jobs/ - La vicenda californiana: https://shorturl.at/mvwH2 - Amazon rilassa le sue politiche sulle droghe: https://www.nbcnews.com/tech/tech-news/amazon-relaxes-drug-testing-policies-will-lobby-legalize-marijuana-rcna2133 Entra in contatto con noi usando la mail stupefatticast@gmail.com o seguendo su Instagram il @stupefatti_podcast! Puoi anche iscriverti a STUPEGRAM, il nostro canale telegram, a questo link https://t.me/stupegram!
    40 min. 55 sec.
  • #171 - Giovani & Giova

    26 APR 2024 · Stupefan, è venerdì, il giorno dopo la festa della liberazione (che festa dev'essere stata, allora)! Come celebrarlo meglio se non liberandosi delle fandonie che il prode Carlo Giovanardi va ancora professando, nelle sue ultime figuracce in quel della Germania, alle prese con la scoperta della riforma tedesca che ha legalizzato possesso, consumo e autoproduzione della cannabis. Uno dei suoi cavalli di battaglia è il falso mito dell'aumento dei consumi giovanili negli stati in cui l'uso adulto del thc è stato regolamentato. Mentre in America e Canada le università fioccano pubblicazioni che provano come non ci sia nessuna evidenza di un aumento dei consumi giovanili nei paesi dove la cannabis è legale, si scopre che la DEA appalta gli studi sull'uso tra gli adolescenti alla SAM (Smart Approach to Marijuana), associazione proibizionista tutt'altro che trasparente. Quanto a lungo durerà questa tendenza del potere di nascondere le evidenze, pur di preservare nelle politiche repressive che permettono a quel potere di esistere? Play! Note dell'episodio:  - Giovanardi va in Germania: https://www.iene.mediaset.it/video/cannabis-legale-giovanardi-sfida-berlino_1331182.shtml - "No Evidence": https://www.marijuanamoment.net/no-evidence-that-marijuana-legalization-for-adults-increases-youth-cannabis-use-new-research-published-by-american-medical-association-finds/ - I dati della DEA, fonte della SAM: https://www.getsmartaboutdrugs.gov/marijuana-legal-9-out-10-states-highest-youth-use-rate - Chi/cosa è la SAM (Parte 1): https://megliolegale.it/indovina-chi-viene-a-chigi/ - Chi/cosa è la SAM (Parte 2): https://megliolegale.it/follow-the-money/ Entra in contatto con noi usando la mail stupefatticast@gmail.com o seguendo su Instagram il @stupefatti_podcast! Puoi anche iscriverti a STUPEGRAM, il nostro canale telegram, a questo link https://t.me/stupegram!
    36 min. 34 sec.
  • #170 - Oltre le molecole

    19 APR 2024 · Buon venerdì Stupefan! Siete pronti per un viaggio "oltre le molecole"? Vi portiamo alla due giorni di formazione organizzata da ITARDD, la rete italiana della riduzione del danno, in collaborazione con il Leoncavallo Spazio Pubblico Autogestito. Bibi si è seguita alcuni degli workshop che si sono tenuti negli spazi del Leo lo scorso week end, così proveremo insieme a ricostruire l'importanza di eventi come questo, la portata formativa a disposizione dei professonisti e la vastità degli argomenti trattati. Non saremo mai grati abbastanza a ITARDD e alla moltitudine di persone che la compongono per il lavoro di protezione e tutela al servizio di chi consuma droghe. Che se aspettiamo lo Stato... A voi ora tocca cliccare play!  Note dell'episodio: - - Iscriviti a ITARDD: https://www.itardd.it - - Oltre le molecole (rivedi tutti i panel nella sezione “live”): https://youtube.com/@leoncavallospaziopubblicoa8880?si=rOqx8l6Wwt2TT_7s - - Il vinitaly: https://www.gamberorosso.it/notizie/notizie-vino/cannabis-legale-come-il-vino-protesta-vinitaly-lollobrigida/ Entra in contatto con noi usando la mail stupefatticast@gmail.com o seguendo su Instagram il @stupefatti_podcast! Puoi anche iscriverti a STUPEGRAM, il nostro canale telegram, a questo link https://t.me/stupegram!
    39 min. 4 sec.
  • #169 - Le pulci alle Belve

    12 APR 2024 · Stupefan è venerdì e puntuale  come sempre un nuovo episodio attende solo le vostre orecchie! Stavolta è il caso di fare le pulci alla belva più nazional popolare che c’è. Stiamo proprio parlando del programma Rai condotto da Francesca Fagnani, giornalista che mostra una pruderie nei confronti delle droghe consumate dagli ospiti, mentre chi viene intervistato risponde in tono imperturbabile. È la normalizzazione, bellezza, direbbero i tedeschi, che hanno festeggiato l'entrata in vigore della legge! Prima di finire, però, tappa in Oregon a vedere come il Partito Democratico USA cestina il referendum sulla Measure 110. È, come sempre, il momento del play! Note dell'episodio: - Oltre le molecole (ITARDD): https://www.itardd.it/claims/oltre-le-molecole-12-13-aprile-2024/ - La puntata di Belve: https://www.raiplay.it/video/2024/04/Fedez---Belve-09042024-1875aeb3-8739-4fdb-92c2-bdd4155991fb.html - Torcha e Neutravel: https://www.instagram.com/reel/C5ly_pkMVip/?igsh=aDU4eWsxMGw4dHBm - I voli per berlino https://berlinomagazine.com/2024-ricerche-dei-voli-economici-per-berlino-salite-del-350-dopo-la-legge-sulla-cannabis/ - L'esultanza dei calciatori https://www.calcionapoli24.it/notizie/cannabis-legalizzata-in-germania-l-esultanza-dopo-il-gol-diventa-virale-video-n599788.html - Oregon annulla la Misura 110: https://www.marijuanamoment.net/oregon-governor-signs-bill-overturning-voter-approved-drug-decriminalization-law/  Entra in contatto con noi usando la mail stupefatticast@gmail.com o seguendo su Instagram il @stupefatti_podcast! Puoi anche iscriverti a STUPEGRAM, il nostro canale telegram, a questo link https://t.me/stupegram!
    43 min. 11 sec.
  • #168 - Una storia esemplare

    5 APR 2024 · Buon venerdì Stupefan! Quella che abbiamo per le mani oggi è una storia che, come poche altre, parla degli effetti incontrollabili del proibizionismo sulle sostanze. È arrivato il momento di parlarvi del Captagon, assurto alle cronache come droga degli jihadisti, nasce in realtà come farmaco per contrastare la narcolessia e l’ADHD (disturbo da attenzione/iperattività) e si diffonde presto in ambito sportivo, come dopante. Il suo utilizzo in contesti ricreativi e i pesanti effetti collaterali evidenziati nell’utilizzo terapeutico fanno scattare la mannaia della proibizione che arriva nel 1986. Quanto ci metterà il mercato nero a capire quanto vale la domanda e il potenziale utilizzo in contesti di guerriglia? Ovviamente pochissimo e il risultato è l’avvio della produzione di massa prima in Iran, poi in Libano ed infine in Siria. Ma il Captagon è davvero solo la droga della jihad islamica o c’è dell’altro? Ora è il momento di cliccare play. Note dell'episodio: - Cos'è il Captagon: https://www.psypedia.it/cose-captagon/ - Il maxi sequestro di Salerno: https://www.fuoriluogo.it/mappamondo/captagon-cosa-ce-dietro-il-maxi-sequestro-a-salerno/ - La Siria e il Captagon: https://www.politico.eu/article/europe-key-transit-hub-for-captagon-trafficking-new-report-finds/ - Narcotraffico e Geopolitica: https://www.aduc.it/articolo/narcotraffico+geopolitica+business+della+droga_36798.php - Amfetamine e safer use: https://www.lila.it/it/infoaids/49-sostanze-psicoattive/304-amfetamine  Entra in contatto con noi usando la mail stupefatticast@gmail.com o seguendo su Instagram il @stupefatti_podcast! Puoi anche iscriverti a STUPEGRAM, il nostro canale telegram, a questo link https://t.me/stupegram!
    30 min. 5 sec.
Il podcast che racconta i fatti stupefacenti e parla di sostanze psicoattive in modo laico e scientifico.
Contatti
Informazioni

Sembra che non tu non abbia alcun episodio attivo

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Corrente

Sembra che non ci sia nessun episodio nella tua coda

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Successivo

Copertina dell'episodio Copertina dell'episodio

Che silenzio che c’è...

È tempo di scoprire nuovi episodi!

Scopri
La tua Libreria
Cerca