Copertina del podcast

Storie di Musica di Alberto Salerno

  • Lucio Battisti, questo sconosciuto (Parte Seconda)

    18 GEN 2022 · Roby Matano racconta tutta la storia della sua scoperta di Lucio Battisti prima che raggiungesse il grande successo. Lucio Battisti (Poggio Bustone, 5 marzo 1943 – Milano, 9 settembre 1998) è stato un cantautore, compositore, polistrumentista, arrangiatore e produttore discografico italiano. Tra i più influenti e innovativi cantautori e musicisti italiani, è considerato una delle massime personalità nella storia della musica italiana sia come compositore e interprete dei suoi brani, sia come compositore per altri artisti. In tutta la sua carriera ha venduto oltre 25 milioni di dischi. Abile chitarrista e perfezionista, noto anche per l'attenzione ai dettagli e la cura quasi maniacale che dedicava agli arrangiamenti e agli accordi. La sua produzione ha impresso una svolta decisiva al pop/rock italiano: da un punto di vista strettamente musicale, Lucio Battisti ha rivoluzionato e personalizzato in ogni senso la forma della canzone tradizionale e melodica, spesso combinandola con sonorità e ritmi tipici di svariati generi, riuscendo costantemente a rinnovarsi e ad addentrarsi con versatilità ed eclettismo nel rhythm and blues, prog rock, elettropop, latina, arrivando a toccare anche la new wave, la disco music, il folk, il soul, il beat e altro ancora. Grazie all'armoniosa integrazione della sua musica con i testi scritti da Mogol, a tratti ermetici, Battisti ha segnato un'epoca della cultura musicale e del costume italiani, interpretando in stile poetico temi ritenuti esauriti o difficilmente rinnovabili, come il coinvolgimento sentimentale e gli avvenimenti della vita quotidiana; ha saputo esplorare argomenti del tutto nuovi e inusuali, a volte controversi, spingendosi fino al limite della sperimentazione pura nel successivo periodo di collaborazione con Pasquale Panella, caratterizzato da strutture musicali originali e disarticolate e da un rapporto col testo spinto ai limiti del non sense. Per queste ragioni, Battisti è oggi legittimato quale vero e proprio genio della musica nonché punto di riferimento per il panorama musicale italiano; la sua popolarità sembra aumentare gradualmente anche fuori dai confini nazionali, merito anche di alcuni album e singoli incisi in spagnolo, inglese, tedesco e francese, cantati e arrangiati da Battisti stesso. Dotato di una notevole forza interpretativa e di un inconfondibile timbro vocale, il quale è stato talvolta al centro di dissensi, Battisti è stato anche una figura schiva e riservata: durante la sua carriera è apparso sporadicamente in pubblico e si è prestato alla stampa con sempre minor frequenza fino a quando ha deciso di ritirarsi completamente dalla scena, non apparendo più neanche nelle copertine dei suoi album.
    Ascoltato 16 min. 36 sec.
  • Lucio Battisti, questo sconosciuto (Parte Prima)

    2 SET 2021 · Il dietro le quinte di Lucio Battisti prima del grande successo, il tutto raccontato dal suo vero scopritore: Roby Matano, leader del complesso I Campioni. Lucio Battisti (Poggio Bustone, 5 marzo 1943 – Milano, 9 settembre 1998) è stato un cantautore, compositore, polistrumentista, arrangiatore e produttore discografico italiano. Tra i più influenti e innovativi cantautori e musicisti italiani, è considerato una delle massime personalità nella storia della musica italiana sia come compositore e interprete dei suoi brani, sia come compositore per altri artisti. In tutta la sua carriera ha venduto oltre 25 milioni di dischi. Abile chitarrista e perfezionista, noto anche per l'attenzione ai dettagli e la cura quasi maniacale che dedicava agli arrangiamenti e agli accordi. La sua produzione ha impresso una svolta decisiva al pop/rock italiano: da un punto di vista strettamente musicale, Lucio Battisti ha rivoluzionato e personalizzato in ogni senso la forma della canzone tradizionale e melodica, spesso combinandola con sonorità e ritmi tipici di svariati generi, riuscendo costantemente a rinnovarsi e ad addentrarsi con versatilità ed eclettismo nel rhythm and blues, prog rock, elettropop, latina, arrivando a toccare anche la new wave, la disco music, il folk, il soul, il beat e altro ancora. Grazie all'armoniosa integrazione della sua musica con i testi scritti da Mogol, a tratti ermetici, Battisti ha segnato un'epoca della cultura musicale e del costume italiani, interpretando in stile poetico temi ritenuti esauriti o difficilmente rinnovabili, come il coinvolgimento sentimentale e gli avvenimenti della vita quotidiana; ha saputo esplorare argomenti del tutto nuovi e inusuali, a volte controversi, spingendosi fino al limite della sperimentazione pura nel successivo periodo di collaborazione con Pasquale Panella, caratterizzato da strutture musicali originali e disarticolate e da un rapporto col testo spinto ai limiti del non sense. Per queste ragioni, Battisti è oggi legittimato quale vero e proprio genio della musica nonché punto di riferimento per il panorama musicale italiano; la sua popolarità sembra aumentare gradualmente anche fuori dai confini nazionali, merito anche di alcuni album e singoli incisi in spagnolo, inglese, tedesco e francese, cantati e arrangiati da Battisti stesso. Dotato di una notevole forza interpretativa e di un inconfondibile timbro vocale, il quale è stato talvolta al centro di dissensi, Battisti è stato anche una figura schiva e riservata: durante la sua carriera è apparso sporadicamente in pubblico e si è prestato alla stampa con sempre minor frequenza fino a quando ha deciso di ritirarsi completamente dalla scena, non apparendo più neanche nelle copertine dei suoi album.
    Ascoltato 31 min. 34 sec.
  • Michele Canova Story

    13 AGO 2021 · In questa Puntata di Storie di Musica viene raccontata la discografia italiana attraverso Michele Canova, produttore discografico e arrangiatore. Un tuffo dentro il panorama della musica italiana: da Eros Ramazzotti ad Alessandra Amoroso, passando per Marco Mengoni, Patty Pravo, Francesco Renga, Annalisa e molti altri. Il suo lavoro più importante è quello con Tiziano Ferro, avendo prodotto la discografia del cantante fino al 2017, dall’album “Rosso relativo” (2001) fino a “Il mestiere della vita” (2016).
    Ascoltato 1 h 1 min.
  • Maurizio Vandelli e l'Equipe 84

    9 AGO 2021 · In questa puntata si racconterà della genesi e del successo degli Equipe 84 insieme a uno dei fondatori nonché grande musicista Maurizio Vandelli, soprannominato il Principe.
    Ascoltato 44 min. 58 sec.
  • Mietta e la farfalla

    3 AGO 2021 · Storie di Musica: Mietta e la farfalla de "Il Cantante Mascherato" Mietta, pseudonimo di Daniela Miglietta, è una cantante, attrice e scrittrice italiana. Dotata di una voce da soprano, raggiunge la notorietà nel 1989 con la vittoria al 39º Festival di Sanremo nella categoria "Nuovi" con il brano Canzoni. L’anno seguente, insieme ad Amedeo Minghi, canta il brano Vattene amore, che riscuote grande successo, classificandosi terzo. Ad oggi ha partecipato a 8 edizioni del Festival di Sanremo. Nella sua filmografia ha all'attivo 9 ruoli, mentre come scrittrice 2 romanzi.
    Ascoltato 19 min. 14 sec.
  • Un viaggio con Augusto Daolio

    26 LUG 2021 · Puntata speciale con: Rosanna Fantuzzi, la compagna dell'indimenticata voce dei Nomadi, Augusto Daolio, scomparso nel 1992. Augusto Daolio è stato un cantante italiano, cofondatore del gruppo musicale Nomadi insieme a Beppe Carletti.
    Ascoltato 44 min. 52 sec.
  • Ascoltato 29 min. 38 sec.
  • Laura Valente racconta Mango

    19 LUG 2021 · Laura Valente racconta la sua bellissima storia sentimentale e artistica con Pino Mango. Mango, all'anagrafe Giuseppe Mango, conosciuto anche come Pino Mango (Lagonegro, 6 novembre 1954 – Policoro, 8 dicembre 2014), è stato un cantautore, musicista e scrittore italiano. Noto per la sua estensione vocale e per il suo stile che fondeva pop e rock con sonorità folk e world music, è stato definito dal critico musicale Mario Luzzatto Fegiz come un «autentico innovatore della musica leggera italiana». Mango ha anche scritto brani per diversi artisti, tra cui Mietta, Loredana Bertè, Patty Pravo, Loretta Goggi e Andrea Bocelli, alcuni dei quali in collaborazione con il fratello Armando. Le sue canzoni sono state interpretate da artisti italiani e internazionali come Mina, Mia Martini, Mika, Tiziano Ferro, Giorgia, Michele Zarrillo, Leo Sayer, Hélène Ségara e Eleutheria Arvanitakī. Nell'arco della sua attività ha venduto cinque milioni di dischi.
    Ascoltato 27 min. 37 sec.

Storie di musica nasce inizialmente per il desiderio di Alberto Salerno di raccontare ciò che ha vissuto in prima persona, frequentando per tanti anni il mondo della musica, ma anche...

mostra di più
Storie di musica nasce inizialmente per il desiderio di Alberto Salerno di raccontare ciò che ha vissuto in prima persona, frequentando per tanti anni il mondo della musica, ma anche per raccontare i testi scritti da lui stesso. In un secondo tempo ha pensato che sarebbe stato più interessante allargare alle esperienze altrui e di raccontare anche testi di successo scritti da grandi autori e cantautori. In poche parole "Storie di musica" è un lungo racconto in cui si alternano i protagonisti che dietro le quinte hanno realizzato grandi album: autori, produttori, manager e direttori artistici.
mostra meno
Contatti
Informazioni

Sembra che non tu non abbia alcun episodio attivo

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Corrente

Copertina del podcast

Sembra che non ci sia nessun episodio nella tua coda

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Successivo

Copertina dell'episodio Copertina dell'episodio

Che silenzio che c’è...

È tempo di scoprire nuovi episodi!

Scopri
La tua Libreria
Cerca