Copertina del podcast

Storie di Lavoroperlapersona

  • Il mestiere del giocoliere dà felicità con Romeo Zanaboni

    7 LUG 2022 · Il mestiere del giocoliere unisce arte e pedagogia. Dietro ogni spettacolo c'è un accurato lavoro con una forte valenza sociale. Romeo Zanaboni ha lasciato una promettente carriera forense per creare una sua compagnia. "Il nostro è un lavoro creativo, che ci aiuta a far sognare gli altri e contribuisce a dare felicità". I lavoratori del mondo dello spettacolo hanno bisogno di più riconoscimento e tutele.
    Ascoltato 26 min. 51 sec.
  • L'importanza del lavoro per i malati psichiatrici

    23 MAG 2022 · Che importanza ha il lavoro per una persona affetta da malattia psichiatrica? Può il lavoro rappresentare una forma di riscatto, reinserimento nella società e persino una nuova forma di contatto con la realtà? Lo abbiamo chiesto a Giampietro Savuto, fondatore e presidente di Fondazione Lighea e Massimo Buratti, psicologo, filosofo e supervisore presso la stessa Fondazione.
    Ascoltato 25 min. 15 sec.
  • Il lavoro di ricercatore Andrea Zocca tra gli inventori della stampante in 3D per lo spazio

    13 APR 2022 · Il lavoro dei giovani ricercatori italiani nel mondo. La storia di un giovane laureato italiano che è andato all’estero, dove è stato riconosciuto il suo talento e dove ha potuto vivere esperienze straordinarie. La testimonianza di Andrea Zocca, ingegnere originario di Venezia che ha contribuito alla realizzazione della stampante 3D per lo spazio.
    Ascoltato 16 min. 52 sec.
  • Scoprire il cuore della montagna con la speleologia

    14 MAR 2022 · Che cos'è la speleologia? Molto più che uno sport, una professione multidisciplinare che mette in dialogo l'uomo e la montagna e può persino cambiare il destino di chi la pratica e dell'intero territorio esplorato. Ce lo racconta Fabio Sturba, uno degli scopritori delle Grotte di Frasassi.
    Ascoltato 24 min. 14 sec.
  • Lavoro ed economia: una lettura di genere

    1 DIC 2021 · Nel mondo del lavoro le donne hanno fatto grandi passi in avanti negli ultimi decenni, ma non siamo ancora arrivati ad una parità di trattamento, e ci sono ancora diversi ostacoli all’accesso a ruoli di responsabilità. Perché? Cosa bisogna fare per sostenere e incentivare il lavoro femminile?Esiste un'economia di genere? Ne parliamo con Annalisa Rosselli.
    Ascoltato 33 min. 38 sec.
  • Venute da lontano: le lavoratrici rumene nei mestieri di cura

    1 DIC 2021 · Come è mutato nel tempo il rapporto tra famiglie datrici di lavoro, badanti, colf e baby sitter? Sono circa 1 milione e 200mila i rumeni in Italia, una migrazione prevalentemente femminile, impiegata in diversi settori, tra cui le professioni di cura. Spesso sono mamme di cosiddetti orfani bianchi. Un tempo non avevano voce e spesso lavoravano in nero. Oggi la situazione sta cambiando. Ne parliamo con Silvia Dumitrache, presidentessa dell’Associazione Donne Rumene in Italia.
    Ascoltato 33 min. 12 sec.
  • Il lavoro domestico: chi si prende cura dei nostri affetti?

    1 DIC 2021 · Chi si prende cura di cura i nostri affetti? Che importanza ha oggi il lavoro domestico e di accompagnamento? Quanto contano la formazione e la messa in regola di colf, badanti e baby sitter? Le professioni di cura hanno superato la prova della pandemia? Aumentano gli italiani che svolgono questi mestieri: perché? Lo chiediamo a Lorenzo Gasparrini dell’Associazione nazionale famiglie datori di lavoro domestico.
    Ascoltato 33 min. 29 sec.
  • Il lavoro della voce. Un'arte antica e immortale

    1 DIC 2021 · Lo sapevate che la voce umana è come un’impronta digitale? C'è chi fa di questo dono un mestiere: cantanti, doppiatori, attori, speaker. Un’arte antica che si è evoluta nel tempo e che oggi trova nuove forme espressive e sbocchi professionali. siete curiosi di conoscere chi è l'italiano che ha dato la voce a grandi attori di Hollywood? Vi portiamo "dietro le quinte" per conoscere un uomo che ha fatto della sua voce il suo lavoro. Ospite della puntata Luca Violini.
    Ascoltato 32 min. 24 sec.
  • Siamo forse complici di nuove forme di schiavismo?

    1 DIC 2021 · Chi sono oggi gli schiavisti? E gli schiavi? In questo sistema è tutto nero e bianco, o esistono zone ibride? Lo sfruttamento è diventato una costante nel mondo del lavoro, ma sembra che non ci sia piena consapevolezza di questa realtà, che coinvolge non solo fattorini e braccianti, ma anche operatori sanitari, addetti alle pulizie e alla ristorazione. Ne parliamo con la giornalista Valentina Furlanetto.
    Ascoltato 35 min. 21 sec.
  • Sicurezza sul lavoro, a che punto siamo?

    8 NOV 2021 · La sicurezza sul lavoro è un diritto fondamentale. Ci domandiamo: a che punto siamo su questo tema? In 14 anni ci sono stati 15 mila morti sul lavoro e 10 milioni di infortuni, la media di 700 mila infortuni l'anno. Sindacati, politiche, aziende si confrontano su quella che è diventata un'emergenza continua, ma si sta facendo abbastanza? Ospite della puntata Francesca Lilla Parco, segretaria confederale della CGIL di Rimini.
    Ascoltato 31 min. 7 sec.

Un podcast dedicato al lavoro e ai lavoratori. Un viaggio tra i mestieri, i talenti, i diritti umani, l'impegno dei singoli e dei gruppi, di studenti, ricercatori, impiegati, operai e...

mostra di più
Un podcast dedicato al lavoro e ai lavoratori. Un viaggio tra i mestieri, i talenti, i diritti umani, l'impegno dei singoli e dei gruppi, di studenti, ricercatori, impiegati, operai e manager per scoprire le infinite sfumature del mondo del lavoro.
mostra meno
Contatti
Informazioni

Sembra che non tu non abbia alcun episodio attivo

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Corrente

Copertina del podcast

Sembra che non ci sia nessun episodio nella tua coda

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Successivo

Copertina dell'episodio Copertina dell'episodio

Che silenzio che c’è...

È tempo di scoprire nuovi episodi!

Scopri
La tua Libreria
Cerca