Contatti
Info
Hotel Fabbrini presenta “ Storie da Hotel “ – il primo podcast che parla del Monte Amiata.
Storie, racconti, notizie e curiosità per scoprire la montagna sacra della Toscana.
Storie, racconti, notizie e curiosità per scoprire la montagna sacra della Toscana.
Storie da Hotel - Raccontiamo il Monte Amiata
Storie da Hotel - Raccontiamo il Monte Amiata
Hotel Fabbrini
18 LUG 2020
9 MAG 2020 · La storia che Marco ci racconta oggi è direttamente collegata non solo alla storia di Abbadia ma, se vogliamo, anche alla storia del turismo.
Un turismo certamente molto diverso da come lo intendiamo oggi.
Si tratta infatti della storia di uno dei primi alberghi in zona, nato per ospitare pellegrini e viandanti nel loro lungo viaggio da ogni parte d’Italia, o d’Europa, da e verso Roma - uno dei più importanti centri della spiritualità cristiana.
La Via Francigena è lo scenario della storia di oggi.
Alla fine degli anni ‘80 gli studiosi Nello Barbieri e Odile Redon raccolsero una serie di avvenimenti storici in epoca medievale avvenuti sulla nostra montagna nel libro “Testimonianze medievali per la storia dei comuni del Monte Amiata”, edito da Viella. Qui Donatella Ciampoli riportò alla luce questa curiosa vicenda che adesso andiamo a raccontarvi.
2 MAG 2020 · Siamo arrivati a maggio e il podcast vi ha tenuto compagnia in questa ormai davvero lunga quarantena dovuta al Corona Virus.
Sperando che un allentamento delle misure sia ormai vicino, introduciamo la puntata di oggi.
Dopo la vicenda della fondazione dell’abbazia, nell’ottavo secolo, ci troviamo ora ben cinquecento anni più avanti.
L’abbazia del Santissimo Salvatore al Monte amiata, nel corso del tempo, è diventata un centro spirituale e culturale di importanza assoluta nel centro Italia.
Molti di voi ricordano la prima puntata del podcast, quello sulla Bibbia Amiatina. Un volume che arrivò qui da noi, non si sa quando né come, ma la cui presenza certifica, in qualche modo, l’importanza che il monastero rivestiva durante il medioevo.
Tra la fine del dodicesimo e gli inizi del tredicesimo secolo, dove è ambientata la storia di oggi, l’Abbazia è al suo massimo splendore.
Ma, si sa, proprio quando si è al culmine si rischia di rovinare tutto.
25 APR 2020 · E’ passato più di un mese da quando abbiamo iniziato a raccontare storie sul Monte Amiata.
Abbiamo ripercorso momenti decisivi della storia della miniera di Abbadia. Una storia che avete seguito con passione, viste le centinaia e centinaia di ascolti e download delle puntate.
Oggi invece parliamo della fondazione dell’Abbazia, l’altra grande eredità storica di Abbadia San Salvatore. L’abbazia, come si capisce, dà il nome al nostro paese.
Si trova proprio qui dietro, a poche centinaia di metri dall’Hotel Fabbrini, ed è tutt’oggi un importantissimo punto di riferimento per la comunità.
La vicenda della sua fondazione è davvero curiosa.
La parola a Marco e...a un ospite speciale che oggi interverrà per raccontarci di Re Ratichis e di come decise di fondare qui da noi la sua Abbazia.
18 APR 2020
11 APR 2020 · L’Italia entra in guerra contro i tedeschi, ma i tedeschi sono gli stessi che, all’inizio del conflitto, detengono ancora la proprietà dello stabilimento mercurifero.
La faccenda è ovviamente complicata: come può il Regno d’italia tollerare la presenza del nemico sul suo territorio?
Come si può lasciare che uno stabilimento industriale così strategico sia controllato dagli stessi cui abbiamo dichiarato guerra?
Una situazione tesa e delicata, che richiede freddezza, ingegno e notevoli abilità finanziarie da parte dei soci tedeschi della società Monte Amiata.
4 APR 2020 · Nella scorsa puntata abbiamo visto i primi passi della Società Monte Amiata e della miniera di Abbadia, dalla fondazione del 1897 fino agli sviluppi tecnologici dei primi decenni del Novecento. In questa puntata scopriremo invece come le miniere, ad Abbadia, potevano essere addirittura due.
FONTI:
- Segreto L. Monte Amiata, il mercurio italiano, Franco Angeli, Milano 1991
- Adamanti B., Colombini J., Nascita e sviluppo della Società Macchia Faggeta in Calloni M., Adamanti B. (a cura di) Il futuro ha un cuore antico, Moroni, Grosseto 2013
28 MAR 2020 · In questa puntata iniziamo una piccola miniserie di podcast dedicati alla miniera di Abbadia. La miniera è stata così importante per la storia del nostro paese che abbiamo pensato di parlarne diffusamente.
Iniziamo oggi con la storia della sua nascita, dalla fondazione ai primi passi nel mondo della produzione del mercurio.
FONTI:
- Segreto L. Monte Amiata il mercurio italiano, Franco Angeli, Milano 1991
- Archivi Minerari Amiatini Riuniti
- Maciocco G. Mambrini St., Mambrini Sa., Tognarini I., La miniera di mercurio di Abbadia San Salvatore, Sistema Musei Senesi, Protagon, Siena 2002
21 MAR 2020 · Per la prima puntata di Storie da Hotel parliamo della Bibbia Amiatina, un volume maestoso la cui copia anastatica è conservata al Museo di Arte Sacra di Abbadia San Salvatore.
FONTI:
-Magrini S. La Bibbia Amiatina tra leggenda e storia, in De Strata Francigena, La Via Francigena e la Bibbia Amiatina, XV/2, Centro Studi Romei, Firenze 2007
-Mascaro F. Codex Amiatinus. Dal Vallo di Adriano a Roma, dal Monte Amiata a Firenze, Firenze 2009
-Farr C.A., Northumbria, Miniatura, in Enciclopedia dell’arte medievale, VIII, Istituto dell’Enciclopedia Italiana, Roma 1997
-Ciardi Dupré dal Poggetto M.G., Miniatura, in Enciclopedia dell’arte medievale, VIII, Istituto dell’Enciclopedia Italiana, Roma 1997
-Chazelle C. The Codex Amiatinus and its “Sister” Bibles, Brill, Boston (USA) 2019
-Boulton M., Hawkes J., All Roads Lead to Rome: The Creation, Context and Transmission of the Codex Amiatinus, in Studia traditionis Theologiae, Brepols Publishers, Turnhout (Belgio) 2019
21 MAR 2020 · Hotel Fabbrini presenta Storie da Hotel. Il primo podcast che racconta il Monte Amiata.
Hotel Fabbrini presenta “ Storie da Hotel “ – il primo podcast che parla del Monte Amiata.
Storie, racconti, notizie e curiosità per scoprire la montagna sacra della Toscana.
Storie, racconti, notizie e curiosità per scoprire la montagna sacra della Toscana.
Informazioni
Autore | Hotel Fabbrini |
Organizzazione | Hotel Fabbrini |
Categorie | Località e viaggi |
Sito | www.hotelfabbrini.com |
info@hotelfabbrini.com |
Copyright 2024 - Spreaker Inc. an iHeartMedia Company