Copertina del podcast

Storie che sono anche la tua

  • Zitti e buoni

    11 GIU 2021 · C'è la convinzione che un bambino che sta bene è un bambino che se ne sta bravo in silenzio e che non fa rumore. I bambini sono stati particolarmente invisibili agli occhi della comunità e delle istituzioni da molto tempo prima che il Covid arrivasse anche in Italia. Che fine ha fatto l'infanzia? Che fine hanno fatto i bambini? In questo episodio parliamo dell'infanzia e del suo lockdown con Annalisa Cuzzocrea, giornalista de La Repubblica, che nel suo libro "Che fine hanno fatto i bambini. Cronache di un paese che non guarda al futuro" ha indagato perché bambini e ragazzi sono diventati invisibili.
    Ascoltato 39 min. 27 sec.
  • Una nuova adolescenza

    21 MAG 2021 · La pandemia ci ha messo di fronte alle nostre vulnerabilità facendoci riscoprire che solo recuperando il senso del "Noi" e di solidarietà possiamo uscirne. Ha fatto soprattutto emergere una generazione eroica di adolescenti: liberi, mentalmente aperti, seri. La voce di oggi è quella di Mavi che ha 17 anni ed è di Piacenza. È la sua storia a dare voce a una generazione e al suo nuovo sguardo sul futuro.
    Ascoltato 42 min. 1 sec.
  • La famiglia oltre il confine

    7 MAG 2021 · In quest'ultimo anno il sistema su cui la pandemia ha maggiormente impattato è stato quello familiare. Ha stravolto equilibri spesso già precari nella famiglia pre-pandemia. Ci ha rivelato cosa intendiamo davvero quando parliamo di famiglia e ha fatto emergere rischi, così come meccanismi virtuosi ed opportunità di crescita per genitori e figli. In questo episodio ne abbiamo parlato attraverso la voce di Davide e Sara, una coppia di Casalpusterlengo che per lavoro ha vissuto prima a Londra ed ora in Francia.
    Ascoltato 34 min. 9 sec.
  • Il contagio della relazione

    23 APR 2021 · È passato più di un anno da quando il Covid si è introdotto negli interstizi delle nostre relazioni privandoci del nostro personale ossigeno. A molti di noi ha tolto un lavoro, l’incontro con i familiari, la possibilità di frequentare gli amici a scuola, il sapore di un incontro imprevisto. A più di un anno di distanza sembra tutto uguale, eppure tutto è cambiato: il senso di comunità che ci ha fatto combattere e resistere ha dato spazio alla disparità, percepita soprattutto dai contraccolpi che la pandemia ha avuto sulle diverse categorie professionali. La storia di Silvia, 44 anni osteopata, istruttrice di yoga e di svariati corsi di fitness apre questa nuova stagione aiutandoci a recuperare quel senso del "noi" che abbiamo perso. Perché una delle più grandi lezioni del Covid è che nessuno si salva da solo.
    Ascoltato 29 min. 47 sec.
  • Mattia e Valentina

    23 LUG 2020 · La letteratura sulle epidemie ci ha insegnato che quando si diffonde un nuovo virus c’è sempre un paziente-1 il cui nome rimane negli annali. Quell’etichetta, “Paziente-1” diventa una diagnosi che rischia di cancellare ciò che c’è dietro, ovvero una persona. Nome e cognome spariscono. Oggi finiamo da dove tutto è iniziato. Oggi ripartiamo da loro: ripartiamo da Mattia e Valentina.
    Ascoltato 21 min. 26 sec.
  • Disegni, diagnosi e destini

    16 LUG 2020 · Il 20 febbraio 2020 all’ospedale di Codogno viene diagnosticato il primo caso di Covid-19 in Italia e in Europa. Quella diagnosi tempestiva ha permesso di mobilitarci per fronteggiare il più possibile una pandemia da cui il mondo non ne è ancora uscito. L'episodio di oggi ha come protagonista Annalisa Malara, il medico anestesista dell'ASST di Lodi che ascoltando Mattia Maestri e la sua storia ha suggerito insieme alla sua equipe di forzare un protocollo che ha permesso di salvare la vita di Mattia e quella di molti altri.
    Ascoltato 27 min. 41 sec.
  • Cose da salvare e cose da lasciare

    2 LUG 2020 · Ilaria Rossetti, scrittrice di Lodi ed autrice del recente romanzo dal titolo "Le cose da salvare", vincitore del Premio Neri Pozza, che ispirandosi alla tragedia del crollo del ponte Morandi racconta di vite sopese, di lutti, di bilanci, di riti e di legami. Metafore a loro modo profetiche rispetto a quanto ciascuno di noi ha vissuto in questi mesi.
    Ascoltato 26 min. 9 sec.
  • Contare

    26 GIU 2020 · Dal 21 febbraio non abbiamo fatto altro contare. Numeri che spesso nascondevano persone e le loro storie. Dal contare che serve per tenere a bada stati d'ansia, alle parole per elaborare traumi e ferite. Ne abbiamo parlato attraverso la voce di Niccolò Premoli, giornalista e scrittore di Piacenza.
    Ascoltato 18 min. 4 sec.
  • Il borsone dell'atleta

    19 GIU 2020 · Una delle aree più infettate dal Covid-19 è stata quella relativa al mondo dello sport in tutte le sue dimensioni, in modo particolare quella relazionale, sociale ed educativa. Ne abbiamo dato voce attraverso la storia di Chiara Scarabelli, pallavolista piacentina che ha militato in diverse squadre delle massima categoria, ha vinto un mondiale come capitano della nazionale italiana under-19 e ha recentemente traghettato in serie B1 la squadra del Busa Foodlab di Gossolengo.
    Ascoltato 29 min. 43 sec.
  • Generazione Spillover

    4 GIU 2020 · Quale impatto sta avendo il Covid-19 sull'adolescenza? Sta amplificando certe fragilità o sta diventando per un'intera generazione di ragazzi l'opportunità di distanziarsi da certe etichette e stereotipi che gli vengono cuciti addosso? Da Kobe Bryant a SKAM, dai social a Fortnite ne abbiamo parlato attraverso la storia di Giulia, di Codogno, e che il 22 Febbraio scorso ha congelato la festa del suo diciasettesimo compleanno.
    Ascoltato 21 min. 17 sec.

Andrà davvero tutto bene? Come ci immaginiamo il nostro “giorno dopo”? Cercheremo di restare aggrappati alle nostre vecchie abitudini o ci adatteremo al nuovo? In "Storie che sono anche la...

mostra di più
Andrà davvero tutto bene? Come ci immaginiamo il nostro “giorno dopo”? Cercheremo di restare aggrappati alle nostre vecchie abitudini o ci adatteremo al nuovo? In "Storie che sono anche la tua" lo psicologo e psicoterapeuta Giulio Costa darà voce ogni settimana alle storie di scrittori, fotografi, illustratori, ma anche persone comuni come medici, insegnanti, commercianti e sportivi, per riflettere su come il COVID-19 e il distanziamento sociale hanno impattato sulla nostra quotidianità e su come, a partire da adesso, ci immaginiamo il nostro domani.

Illustrazione di Alessandra Santelli
Montaggio audio a cura di Alberto Callegari (Elfo Recording Studios)
mostra meno
Contatti
Informazioni

Sembra che non tu non abbia alcun episodio attivo

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Corrente

Copertina del podcast

Sembra che non ci sia nessun episodio nella tua coda

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Successivo

Copertina dell'episodio Copertina dell'episodio

Che silenzio che c’è...

È tempo di scoprire nuovi episodi!

Scopri
La tua Libreria
Cerca