Copertina del podcast

Storia della mia cura

  • Trailer

    13 GIU 2023
    Ascoltato 29 sec.
  • Storia della mia cura - Parte prima

    15 GIU 2023 · A 27 anni Lorenzo lavorava in banca, quando si rende conto che non può più fare finta di niente: sta male da molto tempo, una sofferenza psichica che lui e la sua famiglia non hanno strumenti per interpretare. Ha cominciato a sentire voci cattive che lo minacciano e lo riempiono di terrore; il suo mondo crolla. Finalmente il padre gli chiede se vuole provare a parlare con una specialista, la dottoressa, Mariangela Pierantozzi, l'altra protagonista di questa storia. Inizia una psicoterapia. Lorenzo non si arrende, vuole stare meglio. E per anni non manca mai un incontro con la sua terapeuta.
    Ascoltato 28 min. 45 sec.
  • Storia della mia cura - Parte seconda

    26 GIU 2023 · In questa puntata Lorenzo ricorda i primi segnali del suo malessere, quando forse ancora nessuno se ne era accorto. La dottoressa Pierantozzi ipotizza che le voci minacciose che perseguitavano e impaurivano Lorenzo fossero nate dalla sua solitudine emotiva. Una difesa che lo porta a richiudersi in se stesso, proiettando fuori di sé le emozioni che non gli piacevano o non poteva esprimere. In particolare la rabbia e l’aggressività che nascevano dal suo bisogno di essere preso in considerazione, ascoltato, visto. E non riuscendo a sfogarsi con le persone che aveva intorno, saranno le voci ad appropriarsi della sua rabbia rivoltandogliela contro. Lorenzo è riuscito a smettere di sentire le voci grazie alla lunga psicoterapia, e in parte grazie anche al percorso con Psicoradio. Si tratta di un risultato importante, ma abbastanza raro. La dottoressa spiega come Lorenzo ci sia riuscito e come invece sia sempre più difficile replicare questo risultato, per motivi culturali ed economici, tra i quali i continui tagli alla psichiatria.
    Ascoltato 28 min. 7 sec.
  • Storia della mia cura - Parte terza

    5 LUG 2023 · “La dottoressa Pierantozzi mi ha fatto ascoltare qualche puntata. Non sapevo nulla di Psicoradio; però mi piacevano molto le tavole rotonde tra redattori. Mi sono detto ‘proviamo’. E mi ricordo ancora la prima riunione di redazione: affollata, un gran mal di testa”. Così si apre l’ultima puntata di “Storia della mia cura”, con l'ingresso di Lorenzo nella redazione di Psicoradio (un percorso che prosegue ancora dopo 9 anni, senza più mal di testa). Lorenzo racconta alla direttrice Cristina Lasagni come 20 anni di psicoterapia, ma anche Psicoradio, siano state molto importanti nel suo percorso di cura; mentre la dottoressa Pierantozzi spiega come, nella cura di patologie simili a quella di Lorenzo, l’aspetto sociale e la presenza costante della/del terapeuta divengono fondamentali.
    Ascoltato 28 min. 45 sec.

Ad un certo punto della sua vita, a Lorenzo viene a mancare la terra sotto i piedi. Quando comincia a sentire voci cattive e minacciose, tutto quello che prima era...

mostra di più
Ad un certo punto della sua vita, a Lorenzo viene a mancare la terra sotto i piedi. Quando comincia a sentire voci cattive e minacciose, tutto quello che prima era normale diventa difficile, impossibile: studiare, lavorare, avere una vita sociale… Finché il padre si rende conto della sua sofferenza e gli propone di incontrare una dottoressa, la psichiatra e psicanalista Mariangela Pierantozzi. Inizia così un percorso che dura da venti anni e prosegue ancora oggi, con Lorenzo redattore a Psicoradio. Questa è, insomma, la storia di una cura.

Storia della mia cura è una trasmissione prodotta da Psicoradio, per raccontare in tre puntate una lunga cura non ancora terminata, che è riuscita (anche) a far tacere cattive voci interiori. Una storia che può aiutare molte ascoltatrici e ascoltatori.
A cura di: Lorenzo Albini, M. Cristina Lasagni, Mariangela Pierantozzi.
mostra meno
Contatti
Informazioni

Sembra che non tu non abbia alcun episodio attivo

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Corrente

Copertina del podcast

Sembra che non ci sia nessun episodio nella tua coda

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Successivo

Copertina dell'episodio Copertina dell'episodio

Che silenzio che c’è...

È tempo di scoprire nuovi episodi!

Scopri
La tua Libreria
Cerca