Copertina del podcast

Storia della Bossa Nova

  • Un'altra generazione di fenomeni

    29 GIU 2024 · Dopo giganti del calibro di Tom Jobim, Vinicius de Moraes, João Gilberto, Chico Buarque e Caetano Veloso, che hanno cambiato il corso della musica e della cultura brasiliana, non poteva non esserci un’altra generazione di compositori fenomeni.
    Ascoltato 15 min. 31 sec.
  • La MPB verso il nuovo secolo

    23 GIU 2024 · Nel corso degli anni settanta, la bossa nova è ormai nel mito, come tutti i suoi storici interpreti, mentre il tropicalismo si dissolve, lasciando però un segno indelebile nella cultura musicale del paese, che indietro non può più tornare. Intanto, si va allentando la morsa della dittatura, fino al suo tramonto nel 1985. La MPB viaggia verso il nuovo secolo con gli interpreti storici della bossa nova e le nuove grandi personalità musicali.
    Ascoltato 9 min. 1 sec.
  • Il Tropicalismo

    16 GIU 2024 · Sul finire degli anni ’60, una nuova rivoluzione stava per scuotere la musica e la cultura brasiliana: il Tropicalismo. Movimento musicale figlio della bossa nova, ma non di Rio de Janeiro, perché questo movimento nacque a Salvador de Bahia.
    Ascoltato 8 min. 15 sec.
  • L'esilio in Europa

    8 GIU 2024 · L’evoluzione della musica brasiliana, dai ’50 ai ’70, fu travolgente. La bossa nova ebbe il merito di far emergere tutta la creatività di un popolo che voleva liberarsi dalle catene della repressione politica. L’ultimo sussulto di questa crescita musicale e culturale, e per certi versi il più rivoluzionario, fu il tropicalismoproveniente da Salvador de Bahia.
    Ascoltato 10 min. 5 sec.
  • La protesta raffinata di Chico Buarque

    1 GIU 2024 · Apesar de você è un samba scritto da Chico Buarque e uscito nel 1970. Qualcuno fece notare ai militari che la frase Apesar de você, amanhã há de ser outro dia (Nonostante te, domani sarà un altro giorno), come tutto il resto del testo, forse si riferiva al regime dittatoriale e non a una donna.
    Ascoltato 9 min. 39 sec.
  • MPB e dittatura militare

    25 MAG 2024 · Nel 1964, il colpo di stato dei militari infrange il sogno della notte carioca. La bossa nova perde la sua leggerezza e i testi delle canzoni non parlano più d’amore ma di libertà. Molti artisti devono fuggire all’estero. L’Italia è una delle mete preferite. Entra in scena la seconda generazione della bossa nova, contaminata non più solo dal jazz nordamericano, ma ora anche dal beat e dal rock, e ogni forma di espressione musicale si riconduce alla sigla MPB, acronimo di Musica Popular Brasileira.
    Ascoltato 7 min. 55 sec.
  • Il prezzo del successo

    20 MAG 2024 · The girl from Ipanema diventò una hit e João non poté far altro che accettare il nuovo ruolo di sua moglie. Non più solo mogliettina traduttrice al suo fianco, ma anche stella nascente del mercato discografico americano.
    Ascoltato 8 min. 59 sec.
  • Astrud Giberto, stella per caso

    12 MAG 2024 · Il periodo d’oro della bossa nova in America va dal 1962 al 1964. Il nuovo stile si trasforma poi da fenomeno a genere musicale consolidato e universalmente recepito. Eppure, sarà la fine dell’amore tra Astrud e João Gilberto a decretarne la gloria internazionale.
    Ascoltato 8 min. 49 sec.
  • I tre manifesti della Bossa Nova

    7 MAG 2024 · L’atto che ufficializzò la nascita della Bossa nova fu la pubblicazione, nel luglio 1958, della canzone Chega de saudade, scritta da Vinicius e Jobim. Il manifesto del nuovo stile fu Desafinado di Jobim e Newton Mendonça. L’emblema della Bossa nova nel mondo è stata, ed è tuttora, Garota de Ipanema, di Vinicius e Jobim. Tre canzoni, tre pagine immortali della storia della musica.
    Ascoltato 10 min. 6 sec.
  • La nascita del nuovo stile

    3 MAG 2024 · Il racconto delle vicende, degli artisti, delle canzoni, che hanno forgiato lo stile musicale che ha conquistato tutti, dai puristi della classica, ai palati raffinati del jazz, fino al vasto pubblico del pop. Ecco la storia della Bossa Nova.
    Ascoltato 9 min. 47 sec.

Per gli amanti della musica brasiliana d'autore, il racconto delle vicende, degli artisti, delle canzoni, che hanno forgiato lo stile musicale che ha conquistato tutti, dai puristi della classica, ai...

mostra di più
Per gli amanti della musica brasiliana d'autore, il racconto delle vicende, degli artisti, delle canzoni, che hanno forgiato lo stile musicale che ha conquistato tutti, dai puristi della classica, ai palati raffinati del jazz, fino al vasto pubblico del pop. Ecco la storia della Bossa Nova
mostra meno
Contatti
Informazioni

Sembra che non tu non abbia alcun episodio attivo

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Corrente

Copertina del podcast

Sembra che non ci sia nessun episodio nella tua coda

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Successivo

Copertina dell'episodio Copertina dell'episodio

Che silenzio che c’è...

È tempo di scoprire nuovi episodi!

Scopri
La tua Libreria
Cerca