Copertina del podcast

Sonde: Segnali Dal Nostro Spazio

  • LINGUA COMUNE 2024 - Intervista ai DADA SUTRA

    13 MAG 2024 · Dada Sutra è il progetto solista di Caterina Dolci, bassista milanese delle Bambole di Pezza. Una commistione di suoni indefinibili e stratificati che spaziano dal post-punk al kraut-rock passando per influenze mediorientali, minimalismo all’americana, collage art. L’insieme restituisce un sound distopico e atipico, Lingua Comune è un piccolo festival ospitato dal Circolo Gagarin, che si tiene dal 10 al 12 maggio. Vuole essere condivisione, condensazione e catarsi a conclusione della programmazione ordinaria del Circolo in una tre giorni ibrida, sudata, ballata ed eclettica, ma soprattutto da vivere insieme. Un vaso rotto dal quale strabordano idee e valori ancestrali che allo stesso tempo trovano un senso nella contemporaneità. Questa è la terza edizione. Continuano i viaggi delle Sonde del Circolo Gagarin. La loro missione? Esplorare l’universo della società umana, alla scoperta tanto dei suoi segreti quanto di risposte alle nostre ancestrali domande. Gli alieni che incontreremo, non sono poi tanto “stranieri”: e le loro storie, certe sconosciute, altre tanto familiari, scopriremo che in realtà ci riguardano molto da vicino.
    8 min. 38 sec.
  • LINGUA COMUNE 2024 - Intervista ai IMMORTAL ONION

    13 MAG 2024 · Gli Immortal Onion sono un trio che si è fatto spazio nella sorprendente scena jazz polacca a colpi di synth, ritmi serrati, cambi repentini di tempo e spiazzanti combinazioni di jazz ed elettronica. Dopo due album sotto U Know Me Records, si è aggiunto a loro il sassofonista Michał Jan, con il quale hanno composto l’ultimo album “Screens”. Lingua Comune segnerà il loro debutto in Italia dopo innumerevoli concerti in giro con l’Europa Lingua Comune è un piccolo festival ospitato dal Circolo Gagarin, che si tiene dal 10 al 12 maggio. Vuole essere condivisione, condensazione e catarsi a conclusione della programmazione ordinaria del Circolo in una tre giorni ibrida, sudata, ballata ed eclettica, ma soprattutto da vivere insieme. Un vaso rotto dal quale strabordano idee e valori ancestrali che allo stesso tempo trovano un senso nella contemporaneità. Questa è la terza edizione. Continuano i viaggi delle Sonde del Circolo Gagarin. La loro missione? Esplorare l’universo della società umana, alla scoperta tanto dei suoi segreti quanto di risposte alle nostre ancestrali domande. Gli alieni che incontreremo, non sono poi tanto “stranieri”: e le loro storie, certe sconosciute, altre tanto familiari, scopriremo che in realtà ci riguardano molto da vicino.
    7 min. 16 sec.
  • LINGUA COMUNE 2024 - Intervista ai NUR

    13 MAG 2024 · I NUR sono un duo, vengono da Brescia e trovano il loro sound nell’incontro tra i sintetizzatori del pianista e producer Andrea Ragnoli e la vena ritmica e percussiva del batterista Giacomo Albertelli. Anche loro hanno un background sulla frontiera tra jazz ed elettronica, una fusione di suoni che esplora le possibilità timbriche e ritmiche offerte dagli strumenti elettronici, unite a espressioni più tribali e propulsive. Lingua Comune è un piccolo festival ospitato dal Circolo Gagarin, che si tiene dal 10 al 12 maggio. Vuole essere condivisione, condensazione e catarsi a conclusione della programmazione ordinaria del Circolo in una tre giorni ibrida, sudata, ballata ed eclettica, ma soprattutto da vivere insieme. Un vaso rotto dal quale strabordano idee e valori ancestrali che allo stesso tempo trovano un senso nella contemporaneità. Questa è la terza edizione.
    11 min. 8 sec.
  • LINGUA COMUNE 2024 - Intervista ai PETER KERNEL

    11 MAG 2024 · I Peter Kernel sono un duo di base in Svizzera costituito dalla cantante canadese Barbara Lehnhoff e dal chitarrista ticinese Aris Bassetti, con all'attivo più di 800 concerti in giro per l'Europa. Si definisco con un misto di art-pop-punk-rock, dal sound minimale, diretto e cinematografico. Lingua Comune è un piccolo festival ospitato dal Circolo Gagarin, che si tiene dal 10 al 12 maggio. Vuole essere condivisione, condensazione e catarsi a conclusione della programmazione ordinaria del Circolo in una tre giorni ibrida, sudata, ballata ed eclettica, ma soprattutto da vivere insieme. Un vaso rotto dal quale strabordano idee e valori ancestrali che allo stesso tempo trovano un senso nella contemporaneità. Questa è la terza edizione.   Continuano i viaggi delle Sonde del Circolo Gagarin. La loro missione? Esplorare l’universo della società umana, alla scoperta tanto dei suoi segreti quanto di risposte alle nostre ancestrali domande. Gli alieni che incontreremo, non sono poi tanto “stranieri”: e le loro storie, certe sconosciute, altre tanto familiari, scopriremo che in realtà ci riguardano molto da vicino.
    11 min. 34 sec.
  • LINGUA COMUNE 2024 - Intervista ai ROCKET CAIRO

    11 MAG 2024 · I Rocket Cairo portano un mix di chitarre surf, influenze anatoliche e miraggi di medioriente, pronto a trasportarci tra le sabbie del Sahara a cavallo di dune rampanti. Gli RC sono Andrea, Saturnalia e Beck, di Milano, uniti dalla passione per le scale frige e le culture perdute. Lingua Comune è un piccolo festival ospitato dal Circolo Gagarin, che si tiene dal 10 al 12 maggio. Vuole essere condivisione, condensazione e catarsi a conclusione della programmazione ordinaria del Circolo in una tre giorni ibrida, sudata, ballata ed eclettica, ma soprattutto da vivere insieme. Un vaso rotto dal quale strabordano idee e valori ancestrali che allo stesso tempo trovano un senso nella contemporaneità. Questa è la terza edizione. Continuano i viaggi delle Sonde del Circolo Gagarin. La loro missione? Esplorare l’universo della società umana, alla scoperta tanto dei suoi segreti quanto di risposte alle nostre ancestrali domande. Gli alieni che incontreremo, non sono poi tanto “stranieri”: e le loro storie, certe sconosciute, altre tanto familiari, scopriremo che in realtà ci riguardano molto da vicino.
    8 min. 40 sec.
  • "Quando i dati discriminano": Book Talk con Donata Columbro

    15 APR 2024 · Al giorno d'oggi si usa spesso l'espressione "lo dicono i dati", con l'obiettivo di portare autorevolezza e dare fondamento alle proprie tesi, ma siamo sicuri che questi dati siano sempre così neutri? I dati, percepiti come neutrali ed oggettivi, possono essere invece onte di discriminazione quando mettono in condizioni di scegliere cosa inclòudere e cosa ecludere mantenendo le strutture di potere attuali, fonti di oppresione e ingiustizia sociale. Chi decide quali e quanti dati raccogliere e quali e quanti ignorare? Esistono realmente dati grezzi? Ne parliamo con Donata Columbro, giornalice divulgatrice e scrittrice con la passione per i dati e il desiderio di renderli piu umani.
    17 min. 42 sec.
  • Hubble: Esposizione in saletta con Margherita Caspani

    8 APR 2024 · Il lavoro dell'illustratore consiste nel dialogare attraverso un linguaggio fatto di immagini, nel tradurre concetti e parole in linee, forme e colori. Margherita Caspani è un'illustratrice milanese di ventiquattro anni, laureata in Illustrazione e Animazione allo IED di Milano nel 2021. I suoi progetti hanno ottenuto riconoscimenti internazionali e includono collaborazioni con L'espresso, Feltrinelli, Internazionale e piccolo teatro.  Spazio. Nessuna frontiera. Iniziano i viaggi delle Sonde del Circolo Gagarin. La loro missione? Esplorare l’universo della società umana, alla scoperta tanto dei suoi segreti quanto di risposte alle nostre ancestrali domande. Gli alieni che incontreremo, non sono poi tanto “stranieri”: e le loro storie, certe sconosciute, altre tanto familiari, scopriremo che in realtà ci riguardano molto da vicino.
    17 min. 4 sec.
  • Fiocchetto Lilla: Talk su disturbi dell'alimentazione e della nutrizione

    25 MAR 2024 · In occasione della giornata nazionale dei disturbi alimentari circolo Gagarin ha ospitato un incontro con tre professionisti del settore, per un approfondimento su questa complessa tematica. Simone Sametti - biologo nutrizionista Elisa Briccola - psicologa e psicoterapeuta dell' età evolutiva Tatiana Baroni - Psicologa, psicoterapeuta in formazione, orientamento psicosomatico ecobiopsicologico. Con la partecipazione di Voltolini Laura in rappresentanza di Food and Mind , ente privato che tratta i disturbi dell alimentazione e della nutrizione. Spazio. Nessuna frontiera. Iniziano i viaggi delle Sonde del Circolo Gagarin. La loro missione? Esplorare l’universo della società umana, alla scoperta tanto dei suoi segreti quanto di risposte alle nostre ancestrali domande. Gli alieni che incontreremo, non sono poi tanto “stranieri”: e le loro storie, certe sconosciute, altre tanto familiari, scopriremo che in realtà ci riguardano molto da vicino.
    17 min. 9 sec.
  • Tereskova: Cittadine si diventa!

    18 MAR 2024 · Il 10 marzo 1946 le donne italiane si presentano per la prima volta alle urne. Il diritto di voto che esercitano in queste elezioni non è una grazia concessa, né un onere di poco conto: è il culmine di un percorso di rivendicazione della propria piena cittadinanza. Il documentario di Linda Tugnoli illustra i passaggi decisivi di questa lotta tra Ottocento e Novecento, gettando luce su protagoniste della storia italiana troppo spesso dimenticate: suffragette, partigiane, legislatrici, cittadine. Spazio. Nessuna frontiera. Iniziano i viaggi delle Sonde del Circolo Gagarin. La loro missione? Esplorare l’universo della società umana, alla scoperta tanto dei suoi segreti quanto di risposte alle nostre ancestrali domande. Gli alieni che incontreremo, non sono poi tanto “stranieri”: e le loro storie, certe sconosciute, altre tanto familiari, scopriremo che in realtà ci riguardano molto da vicino.
    19 min. 56 sec.
  • Hubble - Esposizione in Saletta con Gabriel Gasparri

    12 FEB 2024 · Gabriele Gasparri è un giovanissimo artista, classe 2006. Frequenta il liceo artistico di Busto Arsizio, non ha intenzione di smettere con la pittura e la sua tecnica spiega il perchè: il suo sogno è infatti di proseguire con l'arte, concepita come mezzo della percezione e come condotto della sensazione. Corpi espressionisti elementi surrealisti e atmosfere metafisiche sono gli elementi che compongono i suoi quadrii, come se le pagine di un libro di storia dell'arte si fossero incollate fra loro.
    13 min. 44 sec.

Spazio. Nessuna frontiera. Iniziano i viaggi delle Sonde del Circolo Gagarin. La loro missione? Esplorare l’universo della società umana, alla scoperta tanto dei suoi segreti quanto di risposte alle nostre...

mostra di più
Spazio. Nessuna frontiera.
Iniziano i viaggi delle Sonde del Circolo Gagarin. La loro missione? Esplorare l’universo della società umana, alla scoperta tanto dei suoi segreti quanto di risposte alle nostre ancestrali domande. Gli alieni che incontreremo, non sono poi tanto “stranieri”: e le loro storie, certe sconosciute, altre tanto familiari, scopriremo che in realtà ci riguardano molto da vicino.
mostra meno
Contatti
Informazioni

Sembra che non tu non abbia alcun episodio attivo

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Corrente

Sembra che non ci sia nessun episodio nella tua coda

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Successivo

Copertina dell'episodio Copertina dell'episodio

Che silenzio che c’è...

È tempo di scoprire nuovi episodi!

Scopri
La tua Libreria
Cerca