31 OTT 2024 · E adesso tocca a me
E’ uscita la prima puntata della 5° stagione, registrata a https://www.instagram.com/theshadefirenze/ (Firenze), insieme ahttps://www.instagram.com/valentina_petrillo/ e https://www.instagram.com/alessia.tuselli/.
Trigger Warning, dal minuto 18:34 Valentina parlerà di disturbi alimentari. Se per voi è un tema sensibile vi invitiamo ad andare direttamente al minuto 21:15.
E adesso tocca a me è il mantra che Valentina Petrillo ripete ai blocchi di partenza per concentrarsi e dare il meglio di se in quei pochi secondi di gara. A prescindere da tutto, dai mesi (anni) di allenamenti, dalla “sfortuna” degli infortuni, dalla negatività che arriva di chi “non capisce” o capisce benissimo ma odia a prescindere.
“Da questa esperienza paralimpica mi porto a casa qualcosa di prezioso che farà parte del mio bagaglio sempre, perché Valentina voleva esserci e Valentina c’è. Valentina se l'è guadagnata con quattro anni intensi di allenamenti.”
Un passato nel calcio a 5, atleta paralimpica specialista nei 200 metri, posto guadagnato durante i mondiali di atletica di Parigi nel dicembre 2023, un sogno che si realizza.Conosceremo la sua storia e parleremo di tutto ciò che la sua partecipazione alle paralimpiadi hanno significato per lei, per noi. Cosa è stato detto, non detto, insinuato spesso ignorando, o cercando di calpestare, la dignità della persona.
Per aiutarci in questo viaggio nel mondo e nella storia di Valentina avremo con noi Alessia Tuselli ricercatrice https://www.instagram.com/csg.soc/e autrice, con https://www.instagram.com/georgia.bernardini/, https://www.instagram.com/novelz/, https://www.instagram.com/thecoldfield/ e https://www.instagram.com/quietts_/, del bellissimo “Fondamentali”, edito da https://www.instagram.com/66thand2nd/.
Per approfondire ancora:
https://open.spotify.com/episode/41WkYNgfRnuVzIS4aUfit9?si=b900f1cc43a140de
https://open.spotify.com/episode/0iUZXqkLMn0HSOxG9Agus1?si=03d2a2a4bbb747ca
https://open.spotify.com/episode/5di9lSfED95qmngXiYiGzl?si=KKZQsXcaQYGJAxF57TxINg