Copertina del podcast

Smonto Notte

  • Less is less! [omeopatia]

    20 SET 2021 · Una dispnea recidivante porta un paziente oncologico più volte al pronto soccorso. Chiacchierando si scopre che ha deciso di non intraprendere la chemioterapia consigliata e di rivolgersi invece ad un omeopata. Un approfondimento sull’attualissimo confronto tra medicina e stregoneria.
    Ascoltato 17 min. 24 sec.
  • Come nei film [torsione di punta]

    9 AGO 2021 · Una diagnosi sbagliata, ribaltata in un batter d’occhio, porta a salvare una paziente per il rotto della cuffia. Come nelle migliori sceneggiature troviamo un esempio di quello che la medicina di oggi non è. Perché abbiamo sempre bisogno di eroi?
    Ascoltato 16 min. 14 sec.
  • Quo vadis? [embolia polmonare]

    2 AGO 2021 · Un’anziana signora si presenta con sintomi che potrebbero essere specchio di diagnosi completamente diverse tra loro: infarto o embolia polmonare? Le indagini richieste per arrivare a una risposta potrebbero peggiorare la situazione. Possiamo lasciare la domanda senza una risposta?
    Ascoltato 15 min. 10 sec.
  • Esplicito

    Verrà la morte [tumore terminale ai polmoni]

    26 LUG 2021 · Arrivati alla fine della vita, la morte è solo l’ultimo scalino. Il concetto di cura non è che uno degli aspetti della medicina moderna. Il ruolo della palliazione e gli ultimi istanti di una paziente malata di tumore al polmone.
    Ascoltato 16 min. 20 sec.
  • Di padre in figlio [arresto cardiaco]

    19 LUG 2021 · Un ragazzo di 30 anni va in arresto cardiaco mentre si trova al lavoro (avete presente Christian Eriksen agli Europei? Una storia simile, con lo stesso lieto fine). A distanza di un anno ci ricontatta raccontando di essere diventato padre. Con test genetico e fecondazione in vitro è riuscito a raggirare la natura. Non è questo lo scopo della medicina?
    Ascoltato 22 min. 57 sec.
  • Frozen [ipotermia]

    12 LUG 2021 · Una giovane senzatetto viene trovata fuori dalla stazione con una temperatura corporea di 26 gradi. Una lotta per la vita che vede impiegare il massimo della medicina intensiva. L’eterno dilemma tra bisogni infiniti e risorse limitate: a chi destinarle?
    Ascoltato 21 min. 45 sec.
  • Al di là del bene e del male [coma iperglicemico]

    5 LUG 2021 · Un cinquantenne viene ricoverato in terapia intensiva dopo essere stato trovato svenuto nella sua cella. Si scopre che si tratta di un omicida coinvolto in un sanguinoso fatto di cronaca di qualche anno prima. Un incontro-scontro tra medicina e giustizia, perché un medico non deve essere un giudice.
    Ascoltato 22 min.
  • Dr. Google [tachicardia ventricolare e diabete di tipo 1]

    28 GIU 2021 · Internet è una fonte inesauribile di informazioni, non sempre però quanto si trova navigando è utile a pazienti e curanti. Il rapporto tra Dr. Google e i colleghi in carne ed ossa: chi la sa più lunga? Due storie a confronto. [Le chiacchiere mediche davanti al caffè della mattina di Smonto Notte escono ogni lunedì alle 7 di mattina]
    Ascoltato 17 min. 1 sec.
  • Per colpa di chi? [infarto]

    26 GIU 2021 · Un signore sulla settantina, dopo aver sospeso di proposito la terapia consigliata, fa il secondo infarto. Ma quanto gli era chiara la sua situazione? Quanto si estende il consenso informato? [Le chiacchiere mediche davanti al caffè della mattina di Smonto Notte escono ogni lunedì alle 7 di mattina]
    Ascoltato 16 min. 59 sec.
  • Trailer

    20 GIU 2021 · 👨‍💻 Ciao, siamo Stefano e Giulio. 👨🏻‍⚕️ Io lavoro come specializzando in un grande ospedale universitario e, come tutti i giovani medici, tendo ad ammorbare i miei amici con i racconti delle mie nottate in corsia. 👨‍💻 Io invece sono un giornalista e, sorprendentemente, ho sviluppato una curiosità morbosa per i suoi racconti monotematici. 👨🏻‍⚕️ Così abbiamo cominciato a prendere un caffè a fine turno, quando per me è ora di andare a dormire e per lui di andare a lavorare. 👨‍💻 Benvenuti a “Smontonotte”, chiacchiere mediche davanti al caffè della mattina.
    Ascoltato 37 sec.

Uno specializzando logorroico, Giulio, e un giornalista curioso, Stefano, discutono davanti a un caffè dei casi visti la notte precedente. Un podcast per tutti, che parla di medicina, vita in...

mostra di più
Uno specializzando logorroico, Giulio, e un giornalista curioso, Stefano, discutono davanti a un caffè dei casi visti la notte precedente. Un podcast per tutti, che parla di medicina, vita in ospedale e questioni etiche. Un tentativo di divulgazione serio, ma non troppo (o forse sì).

Benvenuti a Smonto Notte, chiacchiere mediche davanti al caffè di tutti i lunedì mattina.

[da un'idea di Stefano, scritto con Giulio, grafiche di Jacopo, supporto linguistico di Giulia]
mostra meno
Contatti
Informazioni

Sembra che non tu non abbia alcun episodio attivo

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Corrente

Copertina del podcast

Sembra che non ci sia nessun episodio nella tua coda

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Successivo

Copertina dell'episodio Copertina dell'episodio

Che silenzio che c’è...

È tempo di scoprire nuovi episodi!

Scopri
La tua Libreria
Cerca