Copertina del podcast

Siamo ciò che leggiamo

  • 11 settembre: ricordare attraverso la letteratura

    11 SET 2021 · “Dopo l’11 settembre, siamo in un nuovo mondo. Ricordo, non senza una certa nostalgia, quello antico in cui si poteva andare all’aeroporto all’ultimo minuto, beffarsi delle religioni senza rischiare la vita, fare la spesa in un magazzino kasher o, volendo, celebrare una messa in chiesa, entrare in un luogo pubblico senza perquisizione della borsa e, nel caso degli intellettuali, parlare di letteratura o scrivere romanzi d’amore senza sentirsi disertori rispetto alla lotta principale. I tempi, poco a poco, sono cambiati, lo spazio sociale è cambiato.” Bernard-Henri Lévy
    Ascoltato 7 min. 41 sec.
  • L'estate è finita: siamo pronti a ricominciare?

    6 SET 2021 · Settembre segna un nuovo inizio, la fine dell'estate porta con sé ansie, incertezze e perplessità ma anche la voglia di rinnovarsi, portare avanti progetti e costruire, trasformare in realtà nuovi meravigliosi sogni.
    Ascoltato 6 min. 5 sec.
  • Afghanistan: la terra dei mille splendidi soli

    25 AGO 2021 · "Mille splendidi soli" di Khaled Hosseini è un'immersione nella cruda realtà, nella condizione delle donne e di un Paese che ritorna ancora una volta indietro in quella che si prospetta essere la crisi umanitaria più dura dei nostri tempi. Leggere è uno strumento per comprendere e combattere l'indifferenza, l'apatia e l'assuefazione dei nostri giorni e per conoscere la storia capendo che non c'è verità che sarà mai in grado di spiegarci il senso della sofferenza e del dolore.
    Ascoltato 13 min. 40 sec.
  • La costa del mito: storia di un amore perduto

    6 LUG 2021 · Palinuro, nocchiero di Enea, è di passaggio nel Cilento quando incontra la ninfa Kamaraton. Innamoratosi perdutamente della fanciulla, una volta perduto il suo amore morirà nella terra che poi prenderà il suo nome, così come la vicina Camerota sorgerà dalla roccia nella quale era stata trasformata la ninfa dalla Dea Venere dopo aver respinto il marinaio. Palinuro e Camerota, restano così divisi da secoli soltanto da una lunga spiaggia di sabbia bianca che simboleggia la strada di un amore perduto.
    Ascoltato 11 min. 43 sec.
  • Mercoledì poetico - Ep. 20, Patrizia Cavalli

    19 MAG 2021 · Nel ventesimo ed ultimo appuntamento della stagione dei "mercoledì poetici" scopriamo Patrizia Cavalli. Buon ascolto!
    Ascoltato 4 min. 27 sec.
  • Avventura e magia: la storia più bella è quella che non ci appartiene

    16 MAG 2021 · Attraverso la lettura e il commento del racconto "Inviti superflui" dello scrittore Dino Buzzati, in questo episodio speciale analizziamo i sogni e le speranze di ogni amore romantico. Un amore che si fonda sulla magia, il sogno e sulla ricerca di avventura e che nella maggior parte dei casi resta una pura fantasia. Sarà davvero possibile vivere e trasformare in realtà questo sentimento? Buon ascolto!
    Ascoltato 9 min. 11 sec.
  • Mercoledì poetico - Ep.19, Umberto Saba

    14 MAG 2021 · Alla scoperta del celebre poeta triestino e della sua grande passione: il calcio. Buon ascolto!
    Ascoltato 4 min. 20 sec.
  • Come la società influenza l'amore

    7 MAG 2021 · È difficile definire cosa sia realmente l'amore ma possiamo capire come questo sentimento sia cambiato con l'avvento della modernità. In questo episodio, attraverso le parole di chi ha dedicato interi studi sull'argomento, scopriamo come l'amore non sia solamente una questione privata ma propulsore di un'idea di mondo. Buon ascolto!
    Ascoltato 19 min. 16 sec.
  • Mercoledì poetico - Ep. 18, Alda Merini

    5 MAG 2021 · In questo episodio scopriamo una poetessa tormentata che ha lasciato un segno indelebile nella storia della letteratura italiana: Alda Merini. Buon ascolto!
    Ascoltato 5 min. 32 sec.
  • L'inestimabile valore del tempo

    30 APR 2021 · "Avrei voluto che i momenti della mia vita si susseguissero e s'ordinassero come quelli d'una vita che si rievoca. Sarebbe tentar d'acchiappare il tempo per la coda." Un episodio imperdibile sull'inestimabile valore del tempo attraverso il pensiero di Seneca, Nietzsche, Beckett e Sartre. Buon ascolto!
    Ascoltato 16 min. 55 sec.

Siamo ciò che leggiamo è un podcast che parla dell'indispensabile e meraviglioso mondo della letteratura. Così come siamo ciò che mangiamo allo stesso tempo siamo ciò che leggiamo: per vivere...

mostra di più
Siamo ciò che leggiamo è un podcast che parla dell'indispensabile e meraviglioso mondo della letteratura. Così come siamo ciò che mangiamo allo stesso tempo siamo ciò che leggiamo: per vivere ci nutriamo di storie, di emozioni e di esperienze che passano attraverso il racconto, con la consapevole certezza che le parole hanno un potere immenso.

Seguici su Instagram: @siamociocheleggiamo_
mostra meno
Contatti
Informazioni

Sembra che non tu non abbia alcun episodio attivo

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Corrente

Copertina del podcast

Sembra che non ci sia nessun episodio nella tua coda

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Successivo

Copertina dell'episodio Copertina dell'episodio

Che silenzio che c’è...

È tempo di scoprire nuovi episodi!

Scopri
La tua Libreria
Cerca