5 MAR 2025 · Oggi trattiamo un tema davvero complesso: il disarmo nucleare mondiale. Ma, ovviamente, detto cosi’ puo’ sembrare un utopia, quindi partiamo dall’inizio e con Alessja Trama di Senzatomica e capiamo le origini del pensiero che ha dato vita a questa mostra itinerante.
La domanda cruciale è: Sarà davvero possibile eliminare le armi nucleari dalla faccia della terra?
La risposta è: sì, non solo è possibile ma grazie agli sforzi della società civile, che siamo noi cittadini e in primis i sopravvissuti dei bombardamenti atomici di Hiroshima e Nagasaki, che da 80 anni si dedicano a questa missione, finalmente abbiamo una norma del diritto internazionale che dopo 80 anni sancisce l’illegalità delle armi nucleari e ha posto le basi per una loro eliminazione concreta. Stiamo parlando del "Trattato sulla proibizione delle armi nucleari" (TPNW).
La campagna SENZATOMICA, promossa dall’Istituto Buddista Italiano Soka Gakkai e sostenuta dai fondi Otto per Mille dell’Istituto, è il risultato della volontà di tanti giovani che dal 2011 hanno deciso di impegnarsi concretamente per il disarmo nucleare smantellando il paradosso che le armi nucleari siano una sicurezza mentre invece sono i più distruttivi strumenti di guerra.
Il punto cruciale è andare a disinnescare questo sistema di convinzioni in cui si identifica un nemico da distruggere. Il messaggio della campagna Senzatomica risiede nel fatto che per lasciarsi alle spalle l’era delle armi nucleari occorre affrontare il vero nemico, che non sono le armi nucleari di per sé o gli Stati che le costruiscono o le possiedono, ma è il modo di pensare che ne giustifica l’esistenza, cioé la prontezza a annientare gli altri quando sono percepiti come minaccia o ostacolo al raggiungimento dei propri obiettivi.
Instagram: senzatomica_official,
Facebook e Tiktok: https://Senzatomica,
https://senzatomica.it/