Copertina del podcast

Sfide ecosostenibili

  • SOSTENIBILITA' E CARO VITA

    18 APR 2024 · Ci siamo accorti tutti che è aumentato il costo della vita! Gli alimentari soprattutto, compresi beni di prima necessità, frutta verdura e tutti i beni di prima necessità. La speculazione dei tanti attori che formano la catena, sicuramente ha il suo peso. Ma tutto questo ha un’origine specifica ed è il cambiamento climatico. La verità oggi è sotto gli occhi di tutti. Le associazioni dei consumatori parlano chiaro, dal 2010 al 2020, ci siamo bruciati qualcosa come 35,6 miliardi di euro. Oggi in compagnia di Vania Statzu Economista specializzata in Sostenibilità, capiamo perché e come il riscaldamento globale influisca concretamente sull’economia e sul nostro portafoglio.
    Ascoltato 23 min. 29 sec.
  • Mercati Itineranti: tradizione e digitalizzazione

    28 MAR 2024 · Avete presente i mercati rionali sempre meno frequentati? E tutti quei negozi che, uno dopo l’altro, nell’ultimo decennio hanno chiuso? Si tratta di un fenomeno che non riguarda solo i piccoli paesi ma anche il centro di città importanti. Ebbene qui non si tratta solo di salvare un’economia che sta evaporando ma di saldare il rapporto con una cultura che è fatta di tradizioni gastronomiche, di coltivazioni tipiche e soprattutto delle persone che questa storia l’hanno creata. Tutto quasto non può lasciarci indifferenti perché, senza mercati e negozi, i nostri centri urbani diventano veri e propri "dormitori". Ambienti privi di vitalità e di relazioni! Come fare per rimettere al centro le persone? Oggi con Eman Saffo co-founder della startup “Mercato Itinerante” scopriamo come la digitalizzazione dei Mercati Rionali possa offrire una serie pressoché infinita di vantaggi sia personali sia legati alla nostra comunità, che sono fondamentali per la qualità della nostra vita! Vediamo cos’è e come funziona quest’idea tanto semplice quanto geniale! https://mercatoitinerante.it/
    Ascoltato 17 min. 9 sec.
  • Energie rinnovabili e città del Futuro

    14 MAR 2024 · Le energie rinnovabili sono ormai concretamente presenti nelle nostre città e nella vita di ogni persona, basta sceglierle! Una buona notizia é che in Italia produciamo 30 gigawatt di potenza installata. Per dirla facile, se applichiamo buone pratiche, potrebbe essere sufficiente per il consumo complessivo degli italiani. E ne avremmo da vendere! Ma, siamo in Italia, e quindi c’è sempre un MA! In tutta questa crescita, che corrisponde al 23% solo nel 2023, non ci sono stati importanti sostegni da parte delle istituzioni e le procedure burocratiche sono ancora lente. La nota positiva è la consapevolezza della popolazione! Oggi con Giuseppe Milano, ingegnere edile e Segretario Generale di Greenaccord Onlus, capiamo perché e come creare Comunità Energetiche, anche in piccoli comuni. Cosa che diventerà la vera strategia per l'immediato fututo! 
    Ascoltato 20 min. 51 sec.
  • NOTIZIARIO DELLA SOSTENIBILITA' FEBB. 2024

    29 FEB 2024 · Buongiorno cari amici di Sfide Ecosostenibili e benvenuti al notiziario della sostenibilità di Febbraio 2024. Oggi con l’amica Francesca Romano biologa e podcaster parleremo di molti temi ma tutti legati alla natura. Ecco i nostri articoli: Imprenditoria del futuro con Federico Stefani di Vaia. Approfondiremo della nostra relazione con il mondo vegetale, nel quale scopriremo l’intelligenza incredibile delle piante con Eliana Disabella e con Francesca Romano entrambe biologhe. Per poi passare a uno dei temi più complessi cioé la nostra Salute. Un tema cruciale del quale parleremo con la Dott.ssa Antonella Litta dell'associazione Medici per L'Ambiente: ISDE. Con lei analizzeremo la situazione attuale e perché, i nostri stili di vita, possono essere precursori di nuove patologie. Buon ascolto! Per ogni approfondimento trovate i podcast dedicati: VAIA 90.000 ALBERI con Federico Stefani: https://api.spreaker.com/v2/episodes/58587218/download.mp3 FORESTE VIVISSIME: Con Maurizio fernetti e Eliana Disabella: https://api.spreaker.com/v2/episodes/58633750/download.mp3 SALUTE E FUTURO Con la Dott.ssa Antonella Litta referente dell'associazione medici per l'ambiente ISDE: https://api.spreaker.com/v2/episodes/58687906/download.mp3 Se questo podcast vi é piaciuto, e volete saperne di più, entrate nella nostra community su telegram: SFIDE ECOSOSTENIBILI Benvenuti a tutti quelli che CREDONO che il CAMBIAMENTO sia POSSIBILE!
    Ascoltato 26 min.
  • SALUTE E FUTURO

    22 FEB 2024 · Come sarà la salute nel futuro? L'obiettivo numero 3 dell’agenda 20 30, tratta proprio di questo tema, ovvero la salute e benessere delle persone. Un punto cruciale che prevede, solo per citarne alcuni: ridurre il tasso di mortalità materna e dei neonati; porre fine alle epidemie e alle malattie tropicali; promuovere la salute mentale; finanziare la sanità e il reclutamento di personale sanitario in modo da garantire a quante più persone possibili l’accesso alla salute pubblica. E mi fermo qui perché tutti abbiamo percepito che stiamo andando esattamente nella direzione opposta in tutti i sensi. Capiamo a che punto siamo e dove andremo con la Dott.ssa Antonella Litta medico di medicina generale, specialista in reumatologia e referente dell'associazione medici per l'ambiente ISDE. Non solo faremo il focus sulla situazione attuale ma parlaremo delle malattie del “futuro” e che ci stiamo procurando con una serie di comportamenti errati, dannosi e innaturali. Tra le cause delle nuove patologie, oltre all'inquinamento che devasta il pianeta e il corpo umano, c'é soprattutto la mancanza di "relazioni" tra le persone e con l'ambiente.
    Ascoltato 23 min. 2 sec.
  • FORESTE VIVISSIME

    15 FEB 2024 · Oggi parliamo del mondo vegetale con il quale abbiamo una stretta connessione ma… non ne siamo consapevoli. Anche se noi non lo sappiamo il nostro DNA contiene un amore viscerale per la natura costruito nel nostro cammino evolutivo sulla Terra. Sono molte le cose che non sappiamo del mondo vegetale, per esempio che hanno almeno 20 sensi, si sostengono a vicenda, hanno un'intelligenza comprovata e... una memoria anche più lunga di quella dell'uomo. Ma ciò che é sbalorditivo é che comunicano tra di loro con effetti sonori! E se scoprissimo che hanno un vero e proprio linguaggio e che noi esseri umani potremmo decodificarlo? Sembra incredibile, sarebbe una scoperta epocale ma, in questo incontro con Eliana Disabella biologo e Maurizio Fernetti accompagnatore di media montagna, scopriamo che é tutto vero!
    Ascoltato 38 min. 34 sec.
  • VAIA 90.000 ALBERI

    8 FEB 2024 · Oggi parliamo di un’azienda che nasce come una startup solo tre anni fa. Con un progetto bellissimo di economica circolare di business sostenibile ma poi… esplode! Diiventa l’amplificatore di un messaggio di sostenibilità e di cura al territorio, dell’ambiente e delle persone. Poi diventa una community di 150.000 persone che vogliono cambiare la visione di ogni problema per trasformarlo in un’opportunità. Diventa coraggio, bellezza e connessione. E da lì non si ferma più! Sapete cosa diventa ogni prodotto venduto? Diventa un albero! Parliamo con Federico Stefani di Vaia, l’azienda che con gli abeti di risonanza caduti a causa della tempesta Vaia che ha colpito le Dolomiti nel 2018, ha costruito oggetti come il Vaia Cube o il Vaia Focus che sono diventati simbolo di rinascita.
    Ascoltato 21 min. 41 sec.
  • NOTIZIARIO DELLA SOSTENIBILITA' 1 Febbraio 2024

    1 FEB 2024 · Ed eccoci di nuovo insieme per in questo primo Notiziario 2024, con Paolo Rendina per approfondire i temi della sostenibilità che ci inducono a riflette sui cambiamenti che tutti vogliamo per vivere meglio e più in armonia con noi stessi, con gli altri e con l’ambiente. Siamo sempre più consapevoli che, i grandi cambiamenti però arrivano dalle aziende e dal sistema che ci governa, ma qualche buona notizia c’è! Ecco di cosa parleremo: Cibo ecosostenibile, con il Prof. Gianni Tamino;GreenPeace, racconta la causa legale lanciata contro ENI, contro il Ministero dell’Economia e delle Finanze e contro Cassa Depositi e Prestiti S.p.A. con Federico Spadini della Campagna Clima; Parità di genere con Milena Savani di Mediamo Area Sostenibilità; E come sempre un’analisi sul cambiamento climatico con il geografo Elia Vettorato. Noi di Sfide crediamo che come cittadini abbiamo diverse chance: in primis riflettere sui cambiamenti che tutti vogliamo per la nostra vita e per l’ambiente. Cambiare stile nei nostri acquisti e soprattutto dei nostri NON acquisti, cosa che sarà determinante. E poi fare Community! Vi invito a entrare nel gruppo telegram che trovate come Sfide Ecosostenibili nel quale parlare di noi, di cosa vogliamo cambiare e di come farlo insieme! Non facciamo l'errore di pensare che il cambiamento avviene fuori da noi, la storia lo dimostra, non è mai stato così!
    Ascoltato 36 min. 20 sec.
  • GREENPEACE la Verità!

    25 GEN 2024 · Oggi vogliamo parlare di verità! Nell’ambito dei temi della sostenibilità ne sentiamo di ogni, e capire cosa è vero e cosa no, può non essere immediato. Ma quali sono le fonti certe? Se cercate la verità, possibilemente sonstenuta da ricerche scientifiche, una fonte inconfutabile è Greenpeace. E' un’associazione nonviolenta, che fa azioni dirette per denunciare i problemi ambientali e promuovere alternative per un futuro di pace. Per parlare di verità oggi parliamo con Federico Spadini della Campagna Clima di Greenpeace. Partiamo dall'iniziativa "Voci per il clima"; per poi parlare di greenwashing in particolare del ruolo che i mezzi di informazione hanno nei confronti della disinformazione e del monitoraggio realizzato da Greenpeace in collaborazione con l'Osservatorio di Pavia che dimostra come spesso le stesse aziende inquinanti sono anche quelle che finanziano e quindi influenzano sia la politica che i media. Infine scopriremo ragioni e obiettivi della strepitosa campagna contro Eni, una delle aziende maggiormente inquinanti al mondo. Una campagna che ha lanciato una causa non solo contro Eni, ma anche conto il Ministero dell’Economia e delle Finanze e Cassa Depositi e Prestiti in qualità di azionisti. https://www.greenpeace.org/italy/ https://www.osservatorio.it/
    Ascoltato 30 min.
  • AGRICOLTURA ECOSOSTENIBILE

    18 GEN 2024 · Garantire il nutrimento agli esseri umani nonostante l’impatto dei cambiamenti climatici e l’aumento della popolazione sulla terra, significa produrre cibo per tutti in maniera ecosostenibile! Una vera sfida visto che di agricoltura sostenibile di parla da molto tempo ma, seppur con casi di eccellenza, resta un progetto lontano da raggiungere in modo massivo. Mi riferisco al fatto di produrre alte percentuali di prodotti agricoli in modo da fornire una alternativa concreta all’agricoltura industriale, ma nel rispetto della terra e della biodiversità. Agricoltura biologica, Agricoltura biodinamica, Permacultura, Agroecologia, Sovranità Alimentare cosa sono realmente? Ma soprattutto come si trasforma una filosofia produttiva che protegga il nostro ecosistema, le persone e il territorio? Per approfondire questo tema oggi parliamo con il prof. Gianni Tamino, Biologo ed esperto di agricoltura sostenibile.
    Ascoltato 32 min. 24 sec.

Viaggio verso la sostenibilità è un prodotto raccontipodcast.com, attraverso il quale ci proponiamo come il Diario di bordo che racconta la transizione ecosostenibile. Parliamo con Onlus e Fondazioni che con...

mostra di più
Viaggio verso la sostenibilità è un prodotto raccontipodcast.com, attraverso il quale ci proponiamo come il Diario di bordo che racconta la transizione ecosostenibile. Parliamo con Onlus e Fondazioni che con il loro operato guidano alla consapevolezza di un'attenzione all'ambiente non più rimandabile. Parliamo di aziende che, a piccoli o grandi passi, realizzano cambiamenti sostanziali nell'impiego di risorse idriche ed energetiche, nell'abbattimento delle emissioni inquinanti, nell'impatto sull’ambiente, nella salute e nella sicurezza sul lavoro, nella transizione climatica, nel rispetto dei diritti umani. Raccontare ogni conquista è fondamentale perché altri possano ricalcare le orme, realizzando cambiamenti concreti agli occhi di tutti. Molte sono le sfide con le quali la leadership aziendale dovrà misurarsi nei prossimi anni senza alcuna possibilità di rinvio. I percorsi evolutivi, necessari per dare struttura a un’organizzazione sostenibile, genereranno benefici di straordinario rilievo sia nell’immediato che nel futuro. La sostenibilità aziendale sarà un “veicolo” che consoliderà relazioni, destinate a generare benefici tra le aziende impegnate in questo percorso. Parliamo di aziende capaci di rispondere alle aspettative dei mercati, delle comunità e delle generazioni future. Imprese e start up che potranno emergere manifestando nuova competitività.
mostra meno
Contatti
Informazioni

Sembra che non tu non abbia alcun episodio attivo

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Corrente

Copertina del podcast

Sembra che non ci sia nessun episodio nella tua coda

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Successivo

Copertina dell'episodio Copertina dell'episodio

Che silenzio che c’è...

È tempo di scoprire nuovi episodi!

Scopri
La tua Libreria
Cerca