Copertina del podcast

Sette appuntamenti in musica con Pietro Fresa

  • Dvořák - Musica e danza

    15 LUG 2021 · Le Danze slave sono una serie di 16 pezzi per orchestra composti da Antonín Dvořák nel 1878 e pubblicati in due parti come Opus 46 ed Opus 72 ed ebbero un tale successo che si scrisse di loro "qui c'è almeno un tale talento, un talento al 100%, completamente naturale. Un'opera dal cammino trionfale come le danze ungheresi di Brahms". Musica e danza sono da sempre unite: la musica contiene in sé costantemente un riferimento alla danza citando i movimenti del corpo umano, quindi la musica è anche fisica restituendoci un'immagine sonora di un qualcosa che è prima di tutto visivo. Si spiegano così i valzer di Chopin, le danze di Brahms, i balletti di Čajkovskij, le tarantelle di Bizet.
    Ascoltato 23 min. 39 sec.
  • Moszkowski - Un talento nascosto

    15 LUG 2021 · Compositore polacco nato nel 1854, Moritz Moszkowski è pressochè sconosciuto al grande pubblico, ma di lui il grande pianista Ignacy Jan Paderewski disse "dopo Chopin, è il compositore più abile nello scrivere al pianoforte". Dopo aver viaggiato per tutta l'Europa, Moszkowski si stabilì a Parigi circondandosi di artisti quali Berlioz, Chopin, Debussy. La sua produzione musicale è molto vasta, comprendendo opere liriche, sinfoniche, pianistiche: una maniera di comporre che si rivela elegante e salottiera.
    Ascoltato 19 min. 41 sec.
  • Brahms - Piano in due, sonata a quattro mani

    15 LUG 2021 · Il pianista è un solitario: studia e suona - la maggior parte delle volte - in completa solitudine. Necessità e desiderio di compagnia umana, oltre che condivisione di una passione artistica, sono alla base della decisione di suonare insieme. La musica è sempre espressione del vissuto umano interiore di chi la suona: più questo interiore è ricco più la musica sarà ricca. Quindi andare a fondo - insieme -nel testo musicale è un modo per arricchire la nostra vita e quindi la nostra musica. Quella che ascoltiamo a quattro mani è la prima danza ungherese di Brahms composta nel 1852.
    Ascoltato 24 min. 8 sec.
  • L’ultimo Schubert - parte seconda

    15 LUG 2021 · Continuiamo il nostro viaggio tra gli "improvvisi" opera 142 di Schubert: il file rouge qui è il tema della speranza, un tema "andante con variazioni", cioè partendo da un tema l'autore lo ripropone con nuove variazioni ogni volta. Un altro aspetto che qui ritroviamo è il pudore, una caratteristica questa che distingueva le opere di Schubert perchè mancanti di quella passione e istintività tipiche del pieno romanticismo musicale di Schumann, Chopin, Brahms, pur uscendo dal classicismo puro che apparteneva a Händel e Mozart. Schubert quindi rappresenta l'anello di congiunzione tra questi due grandi momenti storici della musica.
    Ascoltato 33 min. 32 sec.
  • L’ultimo Schubert - parte prima

    15 LUG 2021 · Entriamo nella vita e nelle opere di Franz Schubert, grande compositore austriaco nato nel 1797. Cavalca contemporaneamente il mondo del classicismo e del romanticismo musicale, ma il pezzo che stiamo per ascoltare - l'opera 142 - viene definito con un termine nuovo per la musica classica: "improvviso", composto un anno prima della morte dell'artista (1828). L'improvviso nasce agli inizi del 1800 come una forma musicale essenzialmente libera, non legata a schemi formali prestabiliti. Grandi compositori di improvvisi furono certamente Schubert, Chopin e Schumann.
    Ascoltato 30 min. 46 sec.
  • Io e Mozart - Un rapporto personale

    15 LUG 2021 · Un rapporto - quello con Mozart - che per Pietro Fresa inizia a 12 anni e da quel momento non ha subito mai interruzioni, facendosi accompagnare dalla musica del grande compositore austriaco in ogni momento della sua giovane vita. La sonata qui proposta, composta tra il 1774 e il 1775, è tra le più belle mai create, ma anche tra le più ingegnose per la sua struttura precisa e concisa. Ma la musica è anche, e forse soprattutto, spirito in grado di portarci verso orizzonti pressoché infiniti e Mozart questo sa farlo in maniera magistrale.
    Ascoltato 21 min. 59 sec.
  • Mozart - Enigma in re

    15 LUG 2021 · Composta da Wolfgang Amadeus Mozart nel 1782, l'opera K397 ha inizio con una sorta di mistero che porta l'ascoltatore in un altro mondo, un mondo sconosciuto. Tutti i grandi poeti in fondo aprono mondi: lo fanno attraverso la parola, la danza, il teatro e - in questo caso - attraverso la musica. E nonostante il tempo che passa, questi mondi si schiudono a noi provocando sensazioni nuove e sempre attuali, dimostrando che le grandi opere non hanno mai paura di invecchiare....
    Ascoltato 26 min. 10 sec.

Sette appuntamenti in musica con il giovane e promettente pianista Pietro Fresa. Sette appuntamenti durante i quali - insieme alla musica - conosceremo meglio alcuni degli autori e delle opere...

mostra di più
Sette appuntamenti in musica con il giovane e promettente pianista Pietro Fresa. Sette appuntamenti durante i quali - insieme alla musica - conosceremo meglio alcuni degli autori e delle opere che hanno fatto la storia della musica classica...

Per assistere alle lezioni in diretta live, visita il sito: www.abclive.it
mostra meno
Contatti
Informazioni

Sembra che non tu non abbia alcun episodio attivo

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Corrente

Copertina del podcast

Sembra che non ci sia nessun episodio nella tua coda

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Successivo

Copertina dell'episodio Copertina dell'episodio

Che silenzio che c’è...

È tempo di scoprire nuovi episodi!

Scopri
La tua Libreria
Cerca