Copertina del podcast

Senzapatria

  • L'università

    17 GIU 2024 · Ursula Hirschmann è una studentessa brillante: si dedica allo studio delle lingue con grande passione, riuscendo a portare a termine il suo percorso accademico a Ca' Foscari con il massimo dei voti, nonostante il confino del marito e la nascita delle figlie. Lo tracciamo insieme, dal punto di vista del fratello Albert. Luigi Ciriolo scrive il testo e presta la voce ad Albert Otto Hirschmann. Sara Battagliarin presta la voce ad Ursula Hirschmann. Giulia Nicastro presta la voce alla lettura dei documenti di archivio.
    Ascoltato 7 min. 16 sec.
  • Eugenio e Altiero

    17 GIU 2024 · Eugenio Colorni e Altiero Spinelli sono uomini agli antipodi: Ursula condivide con entrambi storie d'amore profonde e passionali, seppur minacciate in maniera diversa dall'inevitabile tragedia dei loro tempi. Giulia Nicastro ed Elena Vaccaro scrivono il testo. Sara Battagliarin presta la voce ad Ursula Hirschmann. Luigi Ciriolo presta la voce ad Albert Otto Hirschmann ed Eugenio Colorni.
    Ascoltato 9 min. 40 sec.
  • Il manifesto di Ventotene

    17 GIU 2024 · L'impatto del manifesto di Ventotene non può certamente essere sottovalutato: al giorno d'oggi è considerato uno dei testi fondanti dell'Unione Europea. Per capirne appieno l'importanza occorre però fare qualche passo indietro. A guidarci attraverso la storia della sua stesura è Ada Rossi.  Sara Battagliarin scrive il testo e presta la voce a Ursula Hirschmann. Luigi Ciriolo presta la voce ad Altiero Spinelli. Giulia Nicastro presta la voce ad Ada Rossi.
    Ascoltato 6 min. 47 sec.
  • Madre e attivista politica

    17 GIU 2024 · Ursula si dedica all'attivismo politico antifascista e alla cura della propria famiglia con la stessa passione e devozione, nonostante tutto: il regime, la vita dell'esule, la tragica morte del primo marito, i continui viaggi al seguito della fine del conflitto e l'improvviso declino della sua salute. Elena Baldan, Annalisa Fazio e Claudia Fumai scrivono il testo. Sara Battagliarin presta la voce a Ursola Hirschmann e Renata Colorni. Giulia Nicastro presta la voce ad Ada Rossi.
    Ascoltato 8 min. 42 sec.

Senzapatria è un podcast che nasce dalla collaborazione tra l'Archivio Documentale e Radio Ca' Foscari. I documenti d'archivio hanno permesso ai volontari del Servizio Civile Universale di tracciare la storia...

mostra di più
Senzapatria è un podcast che nasce dalla collaborazione tra l'Archivio Documentale e Radio Ca' Foscari. I documenti d'archivio hanno permesso ai volontari del Servizio Civile Universale di tracciare la storia di Ursula Hirschmann, cafoscarina antifascista nonché figura fondamentale nella divulgazione dell'idea dell'Europa federalista. I volontari hanno poi stilato i testi dei quattro episodi, ognuno definito dalle sue più grandi passioni, e narrati dal punto di vista di Albert Hirschmann, fratello di Ursula, ed Ada Rossi, amica e alleata nella diffusione del manifesto di Ventotene. 


Crediti
Luigi Ciriolo scrive il testo del primo episodio, L'università.
Giulia Nicastro ed Elena Vaccaro scrivono il testo del secondo episodio, Eugenio e Altiero.
Sara Battagliarin scrive il testo del terzo episodio, Il manifesto di Ventotene.
Elena Baldan, Annalisa Fazio e Claudia Fumai scrivono il testo del quarto episodio, Madre e attivista politica.
Voci narranti di Sara Battagliarin, Luigi Ciriolo e Giulia Nicastro.
Delfina Majer (Archivio Ca’ Foscari) e Nicolò Groja (Radio Ca’ Foscari) coordinano il progetto.
Musiche: freemusicarchive.org, licenze CC BY-NC-ND 4.0
mostra meno
Contatti
Informazioni

Sembra che non tu non abbia alcun episodio attivo

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Corrente

Copertina del podcast

Sembra che non ci sia nessun episodio nella tua coda

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Successivo

Copertina dell'episodio Copertina dell'episodio

Che silenzio che c’è...

È tempo di scoprire nuovi episodi!

Scopri
La tua Libreria
Cerca