Contatti
Info
Le interviste dedicate alle novità del mondo editoriale, con una particolare attenzione all’universo della non-fiction e del reportage narrativo.
26 OTT 2024 · “La linea del silenzio” è un libro che pone al centro la storia di una memoria da ricostruire e la ricerca di una verità mai rivelata. La vita di Gianluca cambia drasticamente quando scopre che sua cugina Laura, in carcere per una lite stradale, è in realtà sua sorella e coinvolta nel rapimento che ha portato all’uccisione di Aldo Moro. Dalle visite in carcere alla sorella inizia una riflessione profonda su identità e verità, alla ricerca del suo percorso umano e civile. Un romanzo che racconta non solo la storia di una famiglia, ma anche il tumulto di una generazione che ha affrontato la lotta armata, e che può essere letta come metafora della memoria collettiva del nostro paese.
18 SET 2024 · Dalla A di Abbandono alla W di Welfare per ripartire dalle parole usate (ed abusate) nel racconto della marginalità. Il "Vocabolario delle aree interne" è un libro per rimettere ordine alle parole, partire da esse per arrivare ai concetti e alle pratiche. Intervista al curatore del libro Nicholas Tomeo.
6 MAG 2024 · Per descriverla con le sue parole potremmo dire che è “una pronipote della schiavitù, una pronipote del matrimonio razziale, una nipote dell'indipendenza e una figlia della diaspora.” Yara Nakahanda Monteiro è una scrittrice e potessa nata in Angola nel 1979 e trasferita in Portogallo all'età di due anni. Ha di recente pubblicato in Italia una raccolta di versi dal titolo Memorie Apparizioni Aritmie, pubblicate da https://capovolte.it/product/memorie-apparizioni-aritmie/ con la traduzione e postfazione di Nicola Biasio e la prefazione di Ubah Cristina Ali Farah. Abbiamo incontrato la scrittrice a Roma in occasione del suo incontro con i lettori alla Libreria Griot, in dialogo con Kwanza Musi Dos Santos e Stefania N’Kombo José Teresa. Un ringraziamento particolare va a Nicola Biasio per la traduzione.
24 APR 2024 · Qual è oggi il significato del termine antifascista? Quali sono le sue radici e come si è sviluppato, in un rapporto di continua interdipendenza con il regime fascista? Ne abbiamo parlato con la storica Simona Colarizi, che ha da poco pubblicato per Laterza La resistenza lunga. Storia dell’antifascismo 1919-1945, un libro dove si evidenzia da subito la necessità di riproporre una “storia dell’antifascismo nel suo complesso, nelle sue diverse anime e nell’intero arco temporale della sua durata”.
3 APR 2024 · “Etere. Storie di radio, antenne, e frequenze dal mondo” (pubblicato da Altreconomia) è un appassionante diario di bordo dell’avventura radiofonica di Francesco Diasio, che ha attraversato con diverse “missioni" la Giordania e l’Egitto, passando per Tunisia, Serbia, Repubblica Democratica del Congo, Iraq, Haiti, Mauritania, Kurdistan e Giappone. Avventurose storie di frequenze, dunque, che si intrecciano alle vicende recenti di paesi dove la radio è una delle poche voci contrarie ai poteri autoritari.
9 MAR 2024 · “Se si hanno poche parole per parlare dei fenomeni complessi vuol dire che si ha poco potere. Mentre invece arricchire e articolare questo tipo di dibattito vuol dire far prendere potere a chi ne parla, e quindi dal mio punto di vista anche i soggetti dal basso.” A parlare è Bertram Niessen, sociologo, ricercatore e agitatore culturale, autore di “Abitare il vortice. Come le città hanno perduto il senso e come fare per ritrovarlo”. Un libro che, a partire dall’apparente ossimoro contenuto nel titolo, arricchisce il nostro repertorio di idee in un dibattito sempre più cruciale per comprendere il rapporto con gli spazi che abitiamo. "Le città – scrive Niessen nell’introduzione del libro – sono sempre di più il luogo delle disuguaglianze, e per affrontarle collettivamente c’è bisogno di costruire un dibattito diffuso.”
8 GEN 2024 · Cosa avviene in un quartiere quando le gentrificazione entra in crisi e si arresta?
https://deriveapprodi.com/libro/dopo-la-gentrificazione/ raccoglie in un interessante lavoro collettivo quattro saggi di Alessandro Barile, Barbara Brollo, Sarah Gainsforth e Rossella Marchini (Derive e Approdi) e analizza il quartiere romano di San Lorenzo per capire perchè qui il tentativo di gentrificazione qui si sia bloccato. Una ricerca particolarmente documentata che evidenzia le trasformazioni di un quartiere, laboratorio di una post-gentrificazione che come primo effetto immediato ha avuto una drastica diminuzione degli abitanti, passati dai 14.746 del 1981 agli 8.196 del 2011.
Per approfondire le trasformazioni del quartiere e le dinamiche dell'abitare temporaneo abbiamo intervistato la giornalista e scrittrice Sarah Gainsforth, autrice del saggio Le case di San Lorenzo.
8 OTT 2023 · Una storia di emigrazione e passione civile, che riannoda i fili della memoria tra Italia e Stati Uniti. Con Alessio De Stefano ripercorriamo la vicenda umana e politica di Vincent Massari.
25 GIU 2023 · Un diario di viaggio nelle viscere del Brasile, tra i localismi rivendicati o subiti e i cosmopolitismi vissuti o desiderati. L’antropologo Massimo Canevacci si orienta in una costellazione concettuale ed emozionale che unisce un vissuto personale al racconto delle comunità indigene incontrate – Bororo, Xavante e Krahô e cerca di offrire un tipo di scrittura oltre la classica metodologia della disciplina e professa e pratica una “indisciplina metodologica basata sulla spontaneità e lo stupore”.
13 FEB 2023 · L’intervista al giornalista e guida ambientale Savino Monterisi, autore del libro “Infinito restare”: un appassionante reportage narrativo che cerca di restituire autenticità alla vita nei paesi, per comprendere quale sarà il loro futuro prossimo e perchè scegliere la “restanza”.
Le interviste dedicate alle novità del mondo editoriale, con una particolare attenzione all’universo della non-fiction e del reportage narrativo.
Informazioni
Autore | Benandanti |
Organizzazione | Benandanti |
Categorie | Libri |
Sito | - |
info@benandanti.it |
Copyright 2024 - Spreaker Inc. an iHeartMedia Company