Copertina del podcast

Scholé

  • La radio nel pallone: 3 proposte di podcast dal progetto “Radio Lab: dal fare al dire”

    25 NOV 2022 · Un podcast con, al suo interno 3 podcast "possibili", realizzati dai ragazzi del laboratorio “Radio Lab: dal fare al dire” che abbiamo realizzato all'interno del centro socio educativo de Il Pallone, a Bologna. 3 proposte di podcast, su tematiche differenti tra loro proposte dai ragazzi stessi: una fiction fantasy tratta da un fumetto (realmente esistente e realizzato da due dei ragazzi partecipanti!), un podcast di vera e propria stand up comedy e un'intervista ad un rapper/educatore. Con la speranza che questi semi possano germogliare in una vera e propria webradio stabile e gestita dagli utenti e dagli operatori del centro socio educativo stesso.
    Ascoltato 30 min. 45 sec.
  • Il 𝑻𝑮 𝒅𝑨'𝒎𝒂𝒓𝒆: sul mare e l'inquinamento. Il podcast della classe 1B - Scuola Media "G. Dozza" di Bologna

    19 APR 2022 · CartadAmare è un progetto promosso dall'associazione Dry -Art che intende promuovere il rispetto dell'ambiente e del mare in particolare, realizzando laboratori mirati presso alcune scuole di Bologna. In questo laboratorio i ragazzi e delle ragazze della 1B della Scuola Media "G. Dozza" di Bologna si sono cimentati nella realizzazione di un TG radiofonico sull'inquinamento del mare e hanno voluto sottolineare quanto la sua salute sia necessaria per salvaguardare tutto l'ecosistema. Che cosa è per te il mare? Che cosa fai concretamente per evitare l'inquinamento del mare? Secondo te nella Costituzione Italiana dovrebbero essere introdotti articoli che difendono l'ambiente e le specie animali e vegetali? Queste sono alcune delle domande che gli studenti e le studentesse della 1B hanno rivolto ad alcuni adulti di riferimento ( genitori, amici, ecc) e che potrete ascoltare in questo podcast. Con i testi e le voci dei ragazzi e delle ragazze della 1B - a.s. 2021/22 - Scuola media G. Dozza IC1 - Bologna Editing podcast: Michele Orvieti Docente referente: Serena Tubertini Formazione laboratoriale: Riccardo Bacchi, Michele Orvieti, Marzia, Porcu, Giulia Signorini Un progetto di Dry-Art APS www.dry-art.com Nell’ambito di ConCittadini / Assemblea legislativa Regione Emilia-Romagna. Col patrocinio del Quartiere Borgo Panigale Reno / Comune di Bologna. Progetto realizzato con il contributo del Bando di Cura della Comunità e di Cura del Territorio 2021 e in collaborazione con web radio Alta Frequenza
    Ascoltato 31 min. 49 sec.
  • Globò - Diverso da chi?

    13 AGO 2021 · Nella mediateca del comune di San Lazzaro di Savena abbiamo incontrato i bambini e le bambine dei centri estivi Eden Park e Uisp per svolgere laboratori e letture ad alta voce di albi illustrati e fumetti su tematiche di cittadinanza globale e consapevole. Gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell’Agenda 2030 a cui il progetto ha fatto riferimento sono stai il 5 (Parità di genere), 10 (Ridurre le disuguaglianza), 13 (Lotta contro il cambiamento climatico), 14 (Utilizzo sostenibile del mare) e 15 (Utilizzo sostenibile della Terra). In questo podcast sentirete la lettura ad alta voce del libro illustrato "Il pesciolino nero" di Samad Behrangi e le voci delle bambine e dei bambini che hanno partecipato al laboratorio. Cosa fa di noi diversi dagli altri? Allo specchio ci vediamo proprio come gli altri ci vedono? Il vestire, tra genere di appartenenza e cultura, è uno degli elementi che ci caratterizza e differenzia. Ma davvero esistono vestiti o mestieri per maschi e per femmine? “Globò” è un progetto di Mosaico di Solidarietà che si è svolto nel mese di luglio 2021 presso gli spazi della Mediateca di San Lazzaro, il progetto è stato realizzato grazie al contributo del Comune di San Lazzaro di Savena a Bologna. Il laboratorio è stato coordinato da Caterina Pisto, tenuto dall’educatrice Martina Borrelli e la volontaria Carlotta Tinti per i bambini e le bambine di Eden Park Summer Camp e il Centro Estivo Uisp di San Lazzaro.
    Ascoltato 17 min. 20 sec.
  • Globò - Uomo, natura e animali

    13 AGO 2021 · Nella mediateca del Comune di San Lazzaro di Savena abbiamo incontrato i bambini e le bambine dei centri estivi Eden Park e Uisp per svolgere laboratori e letture ad alta voce di albi illustrati e fumetti su tematiche di cittadinanza globale e consapevole. Gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell’Agenda 2030 a cui il progetto ha fatto riferimento sono stai il 5 (Parità di genere), 10 (Ridurre le disuguaglianza), 13 (Lotta contro il cambiamento climatico), 14 (Utilizzo sostenibile del mare) e 15 (Utilizzo sostenibile della Terra). In questo podcast sentirete la lettura ad alta voce dell'albo "Bestie" di Fabian Negrin e le voci delle bambine e dei bambini che hanno partecipato al laboratorio. Tra fascinazione per il mondo animale e la preoccupazione per il cambiamento climatico, come possiamo migliorare la permanenza umana sulla Terra? Abbiamo provato a darci delle risposte, ma la strada è ancora lunga! “Globò” è un progetto di Mosaico di Solidarietà che si è svolto nel mese di luglio 2021 presso gli spazi della Mediateca di San Lazzaro, il progetto è stato realizzato grazie al contributo del Comune di San Lazzaro di Savena a Bologna. Il laboratorio è stato coordinato da Caterina Pisto, tenuto dall’educatrice Martina Borrelli e la volontaria Carlotta Tinti per i bambini e le bambine di Eden Park Summer Camp e il Centro Estivo Uisp di San Lazzaro.
    Ascoltato 14 min. 13 sec.
  • Dare Voce. Intervista ad Anna Albertarelli e Nuvola Vandini

    21 LUG 2021 · Non potevamo non intervistare Anna Albertarelli e Nuvola Vandini che hanno dato corpo a Dare Voce, il progetto ha che inteso indagare le esigenze dei ragazzi durante la pandemia e la dad. "Bisogna ricominciare a prendersi il tempo, ricominciare a riprendersi lo spazio: lo spazio per ascoltare, per vivere e per imparare...(...)...avere la possibilità di essere autori del nostro presente...(...)...In un momento di crisi, come quello che stiamo vivendo, in cui tutto vacilla, forse è il momento di portare dei cambiamenti. Considerando che per l'adolescenza il luogo di vita e di socialità è soprattutto la scuola, ci sembrava interessante partire da questo aspetto, quindi la scuola come luogo dove si creano le identità e le coscienze".
    Ascoltato 35 min. 28 sec.
  • Dare Voce.#Aver voce: Gregorio. Un'intervista.

    21 LUG 2021 · Abbiamo intervistato Gregorio di Domenico che ha partecipato a DARE VOCE. Tra quarantena, dad e distanziamento sociale ci racconta la sua partecipazione al progetto curato da Anna Albertarelli di Architetture di Corpi in collaborazione con Nuvola Vandini. Un modo per confrontarsi e ritrovarsi per parlare di emozioni, pandemia e visioni del futuro in particolare sul futuro della scuola.
    Ascoltato 29 min. 4 sec.
  • Ho fatto Goal - Intervista a Siid Negash

    20 LUG 2021 · Questo podcast nasce dal laboratorio radiofonico del progetto "Ho fatto Goal" che si è rivolto a ragazz* dai 16 ai 22 anni coinvolgendoli su temi come la lotta alle discriminazioni e pratiche di inclusività interculturale e di genere. Confronto, formazione e creatività sono stati i punti fermi del laboratorio che ha visto attiv* l* ragazz* nella stesura e la registrazione di questo podcast. Nadia ha intervistato Siid Negash, presidente di Next Generation Italy, un'associazione che si occupa di migrazione e nuove generazioni. Siid ci parla di una Bologna accogliente, non priva di contraddizioni e difficoltà, ma anche di come una società meticcia sia possibile con la pratica della cura e l'abbattimento degli stereotipi legati alle origini. "Ho fatto Goal" è un progetto realizzato in collaborazione con Volabo (Centro Servizi per il Volontariato della Città Metropolitana di Bologna) e grazie al contributo del Fondo di beneficenza per opere di carattere sociale e culturale di Intesa SanPaolo.
    Ascoltato 24 min. 28 sec.
  • Ho fatto Goal - Migrazione e antirazzismo

    28 GIU 2021 · Questo podcast nasce dal laboratorio radiofonico del progetto "Ho fatto Goal" che si è rivolto a ragazz* dai 16 ai 22 anni coinvolgendoli su temi come la lotta alle discriminazioni e pratiche di inclusività interculturale e di genere. Confronto, formazione e creatività sono stati i punti fermi del laboratorio che ha visto attiv* l* ragazz* nella stesura e la registrazione di questo podcast. Migrare è qualcosa che appartiene tanto agli essere umani quanto agli animali, eppure oggi abbiamo la percezione che sia qualcosa di emergenziale continuamente da controllare e mediare, sia da un punto di vista politico sia sociale. Cosa spinge una persona a migrare? Quali luoghi comuni che alimentano il razzismo nel nostro paese dobbiamo ancora sfatare? Sensibilizzare su questi temi è un onore che dovrebbe coinvolgere tutta la cittadinanza. Niki e Melissa ci parlano di rotte migratorie, discriminazione ed esperienze personali in questo podcast! "Ho fatto Goal" è un progetto realizzato in collaborazione con Volabo (Centro Servizi per il Volontariato della Città Metropolitana di Bologna) e grazie al contributo del Fondo di beneficenza per opere di carattere sociale e culturale di Intesa SanPaolo.
    Ascoltato 36 min. 6 sec.
  • Ho fatto Goal - Intervista a Chiara Cretella - pt.2

    25 GIU 2021 · Questo podcast nasce dal laboratorio radiofonico del progetto "Ho fatto Goal" che si è rivolto a ragazz* dai 16 ai 22 anni coinvolgendoli su temi come la lotta alle discriminazioni e pratiche di inclusività interculturale e di genere. Confronto, formazione e creatività sono stati i punti fermi del laboratorio che ha visto attiv* l* ragazz* nella stesura e la registrazione di questo podcast. Niki e Melissa hanno intervistato Chiara Cretella, esperta di violenza di genere che ha lavorato presso il dipartimento di Scienze dell’educazione dell'Università di Bologna come assegnista di ricerca sul tema della violenza e della discriminazione di genere. Anche autrice di numerosi saggi sul tema dell’impatto dei media sui modelli di aggressività con particolare riferimento ai contesti educativi e l’analisi dell’evoluzione delle iconografie di genere nell’immaginario contemporaneo. "Ho fatto Goal" è un progetto realizzato in collaborazione con Volabo (Centro Servizi per il Volontariato della Città Metropolitana di Bologna) e grazie al contributo del Fondo di beneficenza per opere di carattere sociale e culturale di Intesa SanPaolo. Buon ascolto!
    Ascoltato 38 min. 51 sec.
  • Ho fatto Goal - Intervista a Chiara Cretella - pt.1

    25 GIU 2021 · Questo podcast nasce dal laboratorio radiofonico del progetto "Ho fatto Goal" che si è rivolto a ragazz* dai 16 ai 22 anni coinvolgendoli su temi come la lotta alle discriminazioni e pratiche di inclusività interculturale e di genere. Confronto, formazione e creatività sono stati i punti fermi del laboratorio che ha visto attiv* l* ragazz* nella stesura e la registrazione di questo podcast. Niki e Melissa hanno intervistato Chiara Cretella, esperta di violenza di genere che ha lavorato presso il dipartimento di Scienze dell’educazione dell'Università di Bologna come assegnista di ricerca sul tema della violenza e della discriminazione di genere. Anche autrice di numerosi saggi sul tema dell’impatto dei media sui modelli di aggressività con particolare riferimento ai contesti educativi e l’analisi dell’evoluzione delle iconografie di genere nell’immaginario contemporaneo. "Ho fatto Goal" è un progetto realizzato in collaborazione con Volabo (Centro Servizi per il Volontariato della Città Metropolitana di Bologna) e grazie al contributo del Fondo di beneficenza per opere di carattere sociale e culturale di Intesa SanPaolo. Buon ascolto!
    Ascoltato 42 min. 54 sec.

Scholè è il termine greco da cui deriva la parola "scuola" che utilizziamo oggi. Ma il suo significato originario è "tempo libero", perché una volta erano pochi i bambin* e...

mostra di più
Scholè è il termine greco da cui deriva la parola "scuola" che utilizziamo oggi. Ma il suo significato originario è "tempo libero", perché una volta erano pochi i bambin* e i ragazz* che avevano la possibilità di non lavorare e di dedicarsi allo studio, alla conoscenza e all'imparare.
Questa rubrica raccoglie tutti i progetti educativi che Alta Frequenza propone e realizza presso le scuole, centri socio educativi e altri luoghi della comunità educante.
Con il desiderio di scoprire, il vero e il bello che c'è dentro la realtà che ci circonda.
mostra meno
Informazioni
Autore Radio Alta Frequenza
Categorie Istruzione
Sito -
Email -

Sembra che non tu non abbia alcun episodio attivo

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Corrente

Copertina del podcast

Sembra che non ci sia nessun episodio nella tua coda

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Successivo

Copertina dell'episodio Copertina dell'episodio

Che silenzio che c’è...

È tempo di scoprire nuovi episodi!

Scopri
La tua Libreria
Cerca