Copertina del podcast

Scalo a Grado

  • E sulla siccità ci diranno: “E voi tacete”

    4 GIU 2024 · L’indifferenza di fronte ai problemi sociali può avere molte radici che vanno dalla sovrabbondanza di informazioni al senso di impotenza. La cosa che, tuttavia, colpisce è che molti manifestano una sorprendente indifferenza anche di fronte a questioni che li toccano direttamente. Uno tra questi? La siccità.
    Ascoltato 6 min. 54 sec.
  • NEGARE IL BENE. Ecco perché ho scritto il mio nuovo romanzo

    29 MAG 2024 · Ecco perché ho scritto il mio nuovo romanzo
    Ascoltato 7 min. 24 sec.
  • Festa del lavoro che verrà. Se verrà…

    1 MAG 2024 · Auguri ai lavoratori e agli aspiranti tali. Così come ai sedicenti lavoratori e a quelli che amano osservare chi lavora. Oggi, Primo Maggio, il mondo celebra la giornata internazionale dei lavoratori. Ma dovremmo pensare anche ad altro...
    Ascoltato 6 min. 19 sec.
  • Dio, patria e famiglia. Come Sanremo in futuro?

    7 FEB 2024 · Sanremo, al netto del parere dei detrattori, ha sempre esercitato un’influenza sugli italiani. E non solo per le canzoni che, alla fine, affrontano i soliti temi come l’amore, la bellezza, le solitudini e, con sempre maggiore frequenza negli ultimi anni, anche argomenti di impegno sociale.
    Ascoltato 7 min. 43 sec.
  • Siccità. Fino all'ultima goccia... faremo finta di nulla

    1 FEB 2024 · Siccità, la situazione potrebbe sfuggirci di mano. Eppure, a due passi dal nostro comodo divano, dal luogo in cui sentenziamo sull'universo mondo, c'è un rubinetto.
    Ascoltato 5 min. 17 sec.
  • Tuteliamo i bar, salvano l’umanità

    11 GEN 2024 · Un luogo che dovrebbe essere tutelato e preservato da ogni tipo di crisi è il bar. Uno spazio incantato, avvolto da un’atmosfera difficile da definire. Per certi versi un prolungamento della propria casa, per altri versi un rifugio.
    Ascoltato 2 min. 54 sec.
  • Quel gesto in tv che avrei preferito non vedere

    6 GEN 2024 · A un certo punto i toni cambiano. È il momento in cui uno dei conduttori si avvicina alla ragazza per lanciare la pubblicità. Lei non si ferma e continua a parlare, irrompe intervenendo simpaticamente. Il conduttore, spazientito, urla “bastaaa” e porta le mani al collo della concorrente. Un gesto che a me ha richiamato quello dello strangolamento.
    Ascoltato 5 min. 28 sec.
  • Non fermeremo l'imbecillità

    2 NOV 2023 · La parola tolleranza viene dal latino tolerare ovvero sostenere. In senso figurato anche sopportare. Tollerare qualcosa significa sopportarla. Dalla sopportazione, tuttavia, si è passati all’accettazione di idee e opinioni altrui.
    Ascoltato 6 min. 5 sec.
  • È morto Matteo Messina Denaro, cosa si porta nella tomba?

    25 SET 2023 · Il silenzio, come un lurido lenzuolo, è stato posto sopra il sangue di centinaia di morti ammazzati da cosa nostra. È stato adagiato sui lati oscuri della stagione stragista, su quei famigerati rapporti Stato-Mafia di cui tanto si parla e poco si sa. La morte di Matteo Messina Denaro consegna oggi intatti al nostro Paese tanti, troppi misteri.
    Ascoltato 4 min.
  • Padre Puglisi, Brancaccio e la periodica presenza delle assenze

    13 SET 2023 · Ci si avvicina all’anniversario dell’uccisione di padre Pino Puglisi. Il sacerdote, parroco della chiesa San Gaetano di Brancaccio, venne ammazzato il 15 settembre del 1993 in piazza Anita Garibaldi, nel quartiere palermitano di Settacannoli. Quest’anno ricorrono i trent’anni da quell’assassinio avvenuto per mano mafiosa.
    Ascoltato 4 min. 45 sec.

Approfondimenti e riflessioni su fatti di cronaca e visioni del nostro tempo. Un podcast a cura di Giovanni Villino. Uno sguardo aperto al mondo dal più misterioso triangolo di luce...

mostra di più
Approfondimenti e riflessioni su fatti di cronaca e visioni del nostro tempo. Un podcast a cura di Giovanni Villino. Uno sguardo aperto al mondo dal più misterioso triangolo di luce nel Mediterraneo, la Sicilia.
mostra meno
Contatti
Informazioni

Sembra che non tu non abbia alcun episodio attivo

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Corrente

Copertina del podcast

Sembra che non ci sia nessun episodio nella tua coda

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Successivo

Copertina dell'episodio Copertina dell'episodio

Che silenzio che c’è...

È tempo di scoprire nuovi episodi!

Scopri
La tua Libreria
Cerca