Contatti
Info
Cosa sono le banche? Come funzionano le carte di pagamento? Qual è il modo migliore per fare una rimessa? Un podcast di educazione finanziaria pensato per cittadini stranieri.
5 MAR 2021 · Organizzare e monitorare il denaro che entra e esce in una famiglia è di capitale importanza. Anche i bisogni di un piccolo nucleo familiare, infatti, devono essere gestiti con attenzione e prudenza. Da una buona e attenta gestione delle risorse finanziarie familiari dipende infatti sia la stabilità che la serenità finanziaria dei tuoi cari.
5 MAR 2021 · Ogni giorno, ciascuno di noi prende delle decisioni economiche. Possiamo infatti spendere ciò che abbiamo guadagnato, ad esempio per comprare qualcosa di cui abbiamo bisogno o di voluttuario. Ma possiamo anche decidere di risparmiare. Di mettere da parte per garantirci una “riserva” utile in caso di difficoltà. Se sei bravo a gestire i tuoi soldi, e anche sufficientemente fortunati da averne abbastanza, potresti chiederti in che modo gestire il denaro risparmiato.
5 MAR 2021 · Può capitare di essere a corto di denaro. Di avere contratto dei debiti che occorre onorare. Oppure si può avere bisogno di liquidità per avviare un’impresa, effettuare un acquisto, magari di una casa. In tutti questi caso il consiglio è di parlarne in banca presso la propria filiale. Esistono infatti numerose soluzioni possibili, adattate ciascuna ad ogni caso specifico. Ciò che occorre sempre tenere presente è che ciascun prestito avrà una durata (che può andare da pochi mesi fino a molti anni) e un tasso di interesse (ovvero un “prezzo“ che si dovrà pagare per il denaro ricevuto).
1 MAR 2021 · Il conto corrente bancario è uno strumento che semplifica la gestione del denaro. Grazie ad un conto corrente, si può depositare in banca i soldi ricevuti, ad esempio, per uno stipendio. Mettendoli così in un posto al contempo sicuro e che ci garantisce che essi siano a nostra disposizione in ogni momento.
1 MAR 2021 · «Pago con la carta». Avrai certamente sentito innumerevoli volte pronunciare questa frase in un negozio. In Europa i pagamenti “elettronici”, ovvero effettuati non con denaro contante, ma con strumenti alternativi, sono sempre più diffusi. Al supermercato, al bar, ma anche presso professionisti come medici o negli uffici pubblici sono presenti i cosiddetti POS, che consentono di evitare l’uso di banconote o monete. Anche, per esempio, per ricaricare il proprio cellulare. Attenzione però: benché le carte, a guardarle, sembrino tutte uguali l’una all’altra, possono essere in realtà molto, molto diverse tra loro. Sono almeno quattro le tipologie che occorre tenere a mente.
8 FEB 2021 · Una delle operazione di cui più facilmente può avere bisogno chi arriva in Italia da un Paese straniero è legata all’invio di denaro all’estero. Questo tipo di operazione si chiama rimessa. In banca, è possibile effettuare una rimessa con un bonifico e anche con una carta prepagata. Si tratta di un servizio che comporta dei costi, che variano da banca a banca, in funzione del tipo di contratto che avete stipulato quando avete aperto il vostro conto.
Se ritieni che proprio le rimesse siano operazioni che effettuerai con frequenza, è bene scegliere una banca che presenti costi non troppo elevati per effettuarle. Per sapere chi offre le condizioni migliori, puoi cercare online sui siti di ciascuna banca. Oppure, più semplicemente, puoi visitare il sito www.mandasoldiacasa.it, che permette di confrontare i costi di diverse banche e operatori italiani.
Ciò che è importante sapere è che, di norma, una rimessa effettuata in banca è meno veloce rispetto a quella eseguita tramite operatori di Money Transfer. Per far arrivare il denaro al destinatario, dunque, ci vorrà un po’ più di tempo. In cambio, però, i costi saranno inferiori. Qualora avessi però bisogno di inviare del denaro in un luogo molto isolato, sappi che alcune banche hanno stipulato accordi con dei Money Transfer, e perciò offrono questo servizio. Anche se, appunto, potrebbe costare un poco di più.
Fin qui parliamo di canali considerati “formali”. Ne esistono anche, però, di “informali”. Qual è la differenza? E quali sono i rischi?
Attività realizzata all'interno del progetto Savoir Faire cofinanziato dal FONDO ASILO, MIGRAZIONE E INTEGRAZIONE (FAMI) 2014-2020"
8 FEB 2021 · Una banca è un istituto finanziario che ha diverse funzioni, molte delle quali sono necessarie per chiunque voglia lavorare, svolgere un’attività o ancora chiedere denaro in prestito in Italia. Le funzioni delle banche sono infatti molte: possono custodire i risparmi, attraverso ad esempio i conti correnti. Possono erogare credito, ovvero prestare denaro a cittadini e aziende. Ad esempio per comprare una casa, un mezzo di trasporto. Oppure per avviare un’attività imprenditoriale. Ancora, possono concedere strumenti di pagamento come carte di credito, carte di debito, asse
gni. E agevolare in questo modo l’accredito di uno stipendio, il pagamento di un affitto o di una bolletta dell’energia elettrica o del gas. Ma a quale banca rivolgersi? Come fare a sceglierla? Scegliere una banca può sembrare facile in una nazione come l’Italia. Le banche italiane e quelle straniere hanno infatti più di 24mila sportelli presenti sul territorio. Molte di esse sono società per azioni, altre di credito cooperativo e altre ancora popolari.
Attività realizzata all'interno del progetto Savoir Faire cofinanziato dal FONDO ASILO, MIGRAZIONE E INTEGRAZIONE (FAMI) 2014-2020"
Cosa sono le banche? Come funzionano le carte di pagamento? Qual è il modo migliore per fare una rimessa? Un podcast di educazione finanziaria pensato per cittadini stranieri.
Informazioni
Autore | Valori |
Organizzazione | Valori |
Categorie | Istruzione |
Sito | www.spreaker.com |
info@valori.it |
Copyright 2024 - Spreaker Inc. an iHeartMedia Company