Copertina del podcast

Saturno In Testa

  • Ascoltato 12 min. 50 sec.
  • Bravi ragazzi che fanno cose sbagliate

    13 MAG 2020 · La logica del “bene necessario” è quella che ha creato in noi il dubbio sulla validità effettiva dei nostri bisogni. Se non serve alla sopravvivenza immediata, pensiamo, non c’è motivo di ritenerlo utile. Tuttavia lo spettacolo, lo sport, l’arte e le varie forme di divertimento, svago e socialità sono necessarie nel senso più stretto, cioè nel modo in cui tutte le cose inutili permettono di trovare pace o crescere. Siamo più umani quando la nostra esistenza è definita da elementi molteplici e non se considerati solo in quanto produttori o consumatori. Il dubbio è: cosa succede se i buoni diventano improvvisamente i cattivi della storia, quelli che agiscono disubbedendo al presunto senso di responsabilità imposto dagli altri? Ne parliamo con la tronista Mary Lauren, esperta di strategismo sentimentale, e Ottavia, la brand ambassador delle tabelle dei pro e contro.
    Ascoltato 13 min. 23 sec.
  • Cosa fare quando pensiamo troppo?

    6 MAG 2020 · William Shakespeare è stato il primo a raccontare dell’eccesso di pensiero. In Amleto il protagonista è combattuto tra la possibilità di vendicare il padre ucciso o quella di non farlo pur di lasciare immacolata la sua coscienza. Da questo scontro interiore ha origine l’inabilità di agire. Bloccati tra le mille possibilità, anche noi oggi siamo spesso fermati dal dubbio o dall’impareggiabile catastrofismo sceneggiato dal nostro cervello, ma prima o poi arriva il momento di prendere una decisione. Parliamo di questo, di sindrome dell’impostore e altri guai, con gli esperti del settore: Simone, il poeta decadente, e Ottavia, la pragmatica compositrice di vocali su WhatsApp (che se non sono di almeno 15 minuti, non è contenta).
    Ascoltato 14 min. 22 sec.
  • Dating, il futuro delle relazioni

    29 APR 2020 · In questo episodio di Saturno in Testa ci domandiamo quale sarà il futuro del dating post-quarantena. Il tema è il cambiamento nell’universo spaventoso e privo di gioie delle relazioni umane. Il distanziamento sociale ha trasformato le regole dell’approccio e la logica degli aperitivi galeotti, ma questa è solo un’altra scusa per provare a usare la fantasia. Che siano le parole l’arma segreta per cogliere l’attenzione della persona che ci piace? Saremo più responsabili nella scelta di chi frequenteremo? Questi e altri dubbi amletici nella prima puntata di Saturno In Testa. Intervengono Mary Lauren, soubrette egocentrica, e Simone, poeta decadente presso se stesso.
    Ascoltato 14 min. 58 sec.

SATURNO IN TESTA, il podcast per chi pensa troppo. 15 minuti, ogni MERCOLEDÌ, per riflettere (e angosciarci) su un problema che non sapevamo di avere. SATURNO è il pianeta dei...

mostra di più
SATURNO IN TESTA, il podcast per chi pensa troppo.
15 minuti, ogni MERCOLEDÌ, per riflettere (e angosciarci) su un problema che non sapevamo di avere.

SATURNO è il pianeta dei pensieri cattivi, casa del dubbio amletico e dei ragionamenti infiniti che non lasciano dormire la notte. Noi non abbiamo Saturno contro, preferiamo portarlo sempre con noi, fisso IN TESTA.

Lo show è presentato da BRYAN, un amichevole radical chic di quartiere.
Interverranno ospiti illustri ed esperti da tutto il mondo: soubrette pretenziose, poeti decadenti e millennial divorati dall’ansia.
mostra meno
Contatti
Informazioni

Sembra che non tu non abbia alcun episodio attivo

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Corrente

Copertina del podcast

Sembra che non ci sia nessun episodio nella tua coda

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Successivo

Copertina dell'episodio Copertina dell'episodio

Che silenzio che c’è...

È tempo di scoprire nuovi episodi!

Scopri
La tua Libreria
Cerca