Contatti
Info
Ricorrenze, giornate mondiali, eventi, scopriamo insieme la storia di questi giorni!
8 GIU 2022 · “Ogni goccia d'acqua che beviamo, ogni boccata d'aria che respiriamo, ci collega all'oceano" Così l’oceanografa statunitense Sylvia Earle ha ricordato dal palco del TED Prize l’importanza degli oceani per la vita sulla Terra.
Ed è dedicata proprio alla salvaguardia del cuore blu del pianeta la giornata mondiale degli oceani che si celebra l’8 giugno e, con eventi in tutto il mondo, vuole incoraggiare scelte sostenibili per fronteggiare il grande problema che incombe sulla salute degli oceani: l'inquinamento.
Testo e Voce: Vinci Torrisi
31 MAG 2022 · Il 31 maggio è la “Giornata mondiale senza tabacco” un appuntamento di prevenzione che ricorre dal 1988 e che mira a sensibilizzare le persone sui pericoli alla salute derivanti dal fumo di sigarette.
Voce: Irene Isopi
28 MAG 2022 · Il 28 maggio 1998 è stata istituita la Giornata Mondiale del Gioco. L’idea fu di Freda Kim, presidente dell’ITLA (Associazione Internazionale delle Ludoteche) e fu approvata a Seoul nello stesso anno. Le Nazioni Unite accettarono la proposta e fissarono la ricorrenza al 28 maggio.
Voce: Vinci Torrisi
18 MAG 2022 · Giornata mondiale dei Musei, scopriamo insieme la bellezza di questi luoghi magici.
Testo e Voce: Chiara Bernabei
17 MAG 2022 · L'uguaglianza non può essere un optional.
Testo e Voce: Chiara Bernabei
10 MAG 2022 · Parliamo dell'eurovision 2022 in programma in Italia!
Voce: Vinci Torrisi
4 MAG 2022 · Eh sì, Star Wars è Star Wars e non si può fare a meno di canticchiare la colonna sonora ogni volta che la si ascolta…
Star Wars è un mito, non è un film di fantascienza, Star Wars è la fantascienza.
Molti non capiscono perché le persone si siano legate fino a questo punto a “Star Wars” e ai suoi personaggi. Forse perché si concentrano soltanto sulle astronavi o sui mostri e pensano che questi siano gli elementi essenziali del suo successo.
In realtà, la forza della saga creata da George Lucas risiede in tutt’altro. E riguarda qualcosa di più profondo. Non che l’ambientazione dei film non abbia comunque un suo peso. Così come il talento di tutti i professionisti coinvolti nella loro realizzazione.
Ma il segreto del successo di Star Wars sta nel suo carattere fondamentalmente epico. Infatti, nella saga di “Guerre Stellari” è possibile ritrovare tutti gli elementi del poema eroico.
Voce: Vinci Torrisi
2 MAG 2022 · Giornata mondiale della risata!
Scopriamola insieme.
Testo e Voce: Chiara Bernabei
25 APR 2022 · L'anniversario della liberazione d'Italia, noto anche come festa della Liberazione (o semplicemente il 25 aprile), è una festa nazionale della Repubblica Italiana, che si celebra ogni 25 aprile per commemorare la liberazione dell'Italia dal nazifascismo, la fine dell'occupazione nazista, e la definitiva caduta del regime fascista.
È un giorno fondamentale per la storia d'Italia. Simbolo della Resistenza, cioè della lotta condotta dai partigiani, dall'8 settembre 1943 (giorno in cui gli Italiani seppero dell'Armistizio di Cassibile, appena firmato con gli Alleati), esso ha assunto un significato propriamente politico e militare.
Voce: Chiara Bernabei
16 APR 2022 · “La voce umana è il più bello strumento che esista ma è anche il più difficile da suonare”
Richard Strauss
C’è molto di vero in questa affermazione in quanto la voce è lo strumento (a fiato) primario dell’essere umano, lo strumento che egli ha a disposizione dall’inizio dei tempi e dal primo respiro su questa terra ed è direttamente connesso al nostro corpo, alle nostre emozioni e alla nostra storia.
Ma per essere un buon concertista il proprio strumento va accordato, solo così questo può rendere al meglio le sue potenzialità. Va quindi conosciuto a fondo nella propria natura, nelle proprie caratteristiche e nelle tecniche per farlo suonare.
La voce è la componente più misteriosa e affascinante del nostro essere, e forse ciò che la rende tale è il suo essere immateriale pur nascendo dalla materialità del nostro corpo fisico.
Questa immaterialità è anche ciò che la rende “difficile da suonare” in quanto l’apparato fonatorio è all’interno del nostro corpo, non si può vedere né toccare e per utilizzarlo al meglio è necessario un grande lavoro di consapevolezza, ascolto di sé e per farne strumento professionale, anche delle giuste tecniche e di molto studio.
Voce e testo di Chiara Bernabei.
Ricorrenze, giornate mondiali, eventi, scopriamo insieme la storia di questi giorni!
Informazioni
Autore | PubMe |
Organizzazione | PubMe |
Categorie | Cultura e società |
Sito | pubme.me |
info@pubme.me |
Copyright 2024 - Spreaker Inc. an iHeartMedia Company