Copertina del podcast

Rotta Sonora

  • Creta: tradizioni musicali (e non solo..)

    1 LUG 2024 · A Creta non è solo l'acqua del mare ad attirare i tuffi..questa meravigliosa isola merita davvero anche un lungo bagno culturale e sonoro!  In questa puntata vorrei condividere con voi un assaggio di ciò che ho avuto modo di esplorare nella mia breve esperienza. Come di consueto vi lascio qualche spunto tra i citati: -Brano "Carey" Joni Mitchel (Album "Blue") -Ascolto artista Manolis e Nikos Stratakis  -Roberto Leydy, Musica Popolare a Creta -Per tutto il resto consiglio vivamente di recarsi in loco e lasciarsi trasportare dalle esecuzioni dal vivo! ...Ma potrete trovare anche molte informazioni più schematiche su Academia.edu, dove diversi musicologi (che davvero ringrazio) condividono alcune informazioni delle loro preziose ricerche!  Grazie al mio compagno di viaggio Fabio e alla mia piccola grande community che mi supporta! Buon ascolto, buona musica e...buon viaggio! E se hai voglia di farmi sapere cosa ne pensi o cosa vorresti approfondire in futuro ecco la mia mail: mariaelisa.mazzocchi@gmail.com A presto!
    Ascoltato 13 min. 41 sec.
  • Esplicito

    Il canto a tenore sardo

    8 MAR 2023 · In questa puntata viaggiamo nei suoni e nelle tradizioni della Sardegna, terra ricca di cultura e di storia al largo della penisola italiana. In particolare parleremo del canto a tenore, un canto armonico con effetto molto simile a quello che abbiamo esplorato in Mongolia. Le registrazioni utilizzate sono state fatte sul campo. Ringrazio tutte le persone locali che ho avuto la fortuna di incontrare, di ascoltare, i cantori, i musicisti, le guide.. Ringrazio anche i miei compagni di viaggio Fabio, Sara e Filippo, che si sono cimentati insieme a me in questa meravigliosa avventura. Viaggiare, scoprire culture, musiche, tradizioni, arricchisce sempre. Consigli per approfondire: -libro: Overtone Singing, Mark Von tongeren (capitolo dedicato al canto a tenore) -visitare il museo del canto a tenore a Bitti: https://www.sardegnacultura.it/j/v/258?s=19016&v=2&c=2487&t=1 -visitare il museo delle maschere a Mamoiada e le botteghe degli artigiani: https://www.museodellemaschere.it -partecipare al pranzo con i pastori a Orgosolo: https://www.supramonte.it/pranzo-tipico-con-i-pastori-sardegna -partecipare a qualsiasi festa di paese, manifestazione musicale e tradizionale nelle piazze o in tzilleris (i bar tradizionali) Resto disponibile per qualsiasi spunto/richiesta/approfondimento alla mail mariaelisa.mazzocchi@gmail.com Buon ascolto e buona musica a tutti!
    Ascoltato 12 min. 12 sec.
  • Il canto degli armonici in Mongolia e a Tuva

    15 OTT 2022 · E' possibile emettere più suoni con la voce in contemporanea? Ebbene sì. In questa puntata ci addentriamo nelle più antiche leggende e tradizioni dei popoli mongoli e tuvini, che da sempre ricercano un rapporto alla pari con la natura circostante, comunicando con essa con un linguaggio sonoro che vuole porsi sullo stesso piano. Le registrazioni degli stili di canto armonico sono tratte da un seminario tenuto dal gruppo di world music Sedaa. Per approfondire di seguito la mia tesi di laurea all'interno della quale potrete trovare i riferimenti bibliografici degli studiosi più noti https://www.academia.edu/45245661/Il_canto_degli_armonici_pratiche_tradizionali_dei_popoli_nomadi_dellarea_siberiana_e_mongola Consiglio inoltre: Documentario "La macchia mongolica" C.S.I. "Tabula rasa elettrificata", 1997 Cantare la voce, Demetrio Stratos, 1978 Un ringraziamento speciale agli esperti che ho avuto modo di incontrare dal vivo o sui libri e in rete, ai musicisti che diffondono queste pratiche sonore ricche di valore, alle persone con cui ho chiacchierato per caso di questi temi varcando un mondo di tradizioni, musiche, energie e spiritualità , e naturalmente a tutti miei ascoltatori d'anteprima, che hanno creduto nel podcast e nelle mie ricerche ancor prima che nascessero. Per qualsiasi richiesta o spunto non esitate a contattarmi alla seguente mail: mariaelisa.mazzocchi@gmail.com
    Ascoltato 10 min. 57 sec.
  • Trailer- introduzione del viaggio

    11 AGO 2022 · Benvenute e benvenuti su rotta sonora! Se siete approdati qui è sicuramente perché amate esplorare l'infinito universo del suono e la miriade di forme espressive che vi gravitano intorno. In ogni puntata faremo infatti un'immersione sonora in un luogo diverso dell'Italia e del mondo, andremo alla scoperta di luoghi, musiche, canti e tradizioni. Allacciamo le cinture, si parte!
    Ascoltato 1 min. 38 sec.

La ricchezza del viaggio non è la meta ma il percorso. A volte basta soffermarsi su un semplice attimo, il richiamo di un pastore che riecheggia in una valle, un...

mostra di più
La ricchezza del viaggio non è la meta ma il percorso. A volte basta soffermarsi su un semplice attimo, il richiamo di un pastore che riecheggia in una valle, un breve scambio di parole con accenti incomprensibili, per sentirsi interconnessi al mondo.

Un viaggio interculturale alla scoperta di suoni, musiche, tradizioni.

Rotta sonora è uno spazio di scambio, di conoscenza e di connessione tra le persone del mondo attraverso la musica. Scoperte lontane e rivelazioni vicine.

Un podcast curato da Maria Elisa Mazzocchi

L'immagine di copertina è di Mishel Mantilla

Per inviare suggerimenti e rendere lo scambio di conoscenze effettivo scrivere a mariaelisa.mazzocchi@gmail.com
mostra meno
Contatti
Informazioni

Sembra che non tu non abbia alcun episodio attivo

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Corrente

Copertina del podcast

Sembra che non ci sia nessun episodio nella tua coda

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Successivo

Copertina dell'episodio Copertina dell'episodio

Che silenzio che c’è...

È tempo di scoprire nuovi episodi!

Scopri
La tua Libreria
Cerca