Copertina del podcast

Roma capita

  • S2E8 - Europee e Samba - Metro D Black Nirvana

    20 GIU 2024 · È finita la campagna elettorale e dunque snoccioliamo un po’ i numeri di queste elezioni dopo la conclusione dello spoglio, finito in tutto il continente tranne che a Roma. Parliamo degli eletti romani, di nascita o di adozione, cercando di capire se i risultati nella Capitale possono far stare Gualtieri sereno o no. Nel secondo blocco vi regaliamo un sogno estivo: la Metro D. Perché se ne parla, perchè serve, perché sì.  Se ti piace questo podcast sostieni il https://www.produzionidalbasso.com/project/creiamo-insieme-un-festival-indipendente-di-pratiche-queer/ su Produzioni dal Basso per creare spazi queer tra Roma e Milano.  Fonti "Mecojoni" di Rocco Schiavone (Marco Giallini) dal canale youtube di Amazon Prime Video Italia ⁠“La fiducia è ai minimi storici” di Silvio Berluisconi dai canali social di Forza Italia "Né marziano né Conte di Montecristo" di Ignazio Marino dal canale youtube de Il Fatto Quotidiano "Nel nostro caso ci hanno visto arrivare, ma non sono stati in grado di fermarci" di Giorgia Meloni dal canale youtube di LA7 Attualità Europee, Schlein a Meloni: «Stiamo Arrivando» di Elly Schlein dal canale youtube de Il Corriere della Sera Signora canta “meno male che Silvio c’è” dal canale youtube di Enrico Neri Dichiarazioni di Vannacci dal canale youtube de Il Fatto Quotidiano Dichiarazioni di Calenda dalla dal canale youtube di Azione “nun me và de fà un Cazzo!!” di Biascica (Paolo Calabresi) dal canale youtube di DANIELApuntoEbasta Roberto Gualtieri che parla di come funzionava una lavanderia nell’antica Roma dai suoi canali social. Signora che urla “maledetti” durante una diretta di skytg24 dal canale youtube di “Vanilla Finance” “Meravijoso” di Enrico Michetti dal canale youtube di Calenda Sindaco
    Ascoltato 21 min. 38 sec.
  • S2E7 - Mobilità ed elezioni: le brutte, e le buone, intenzioni - Il biglietto a 2€, lo sharing e le europee

    21 MAG 2024 · Mentre Roma accoglie gli Internazionali di Tennis e l’Europa discute sull’Eurovision, tocchiamo il solito tasto dolente della mobilità: il biglietto dei mezzi pubblici aumenterà (non per gli abbonati) e il nuovo regolamento sullo sharing della micro-mobilità (comunque positivo) non è partito con il piede giusto.  Infine, Nicola e Ulderico tornano con il punto politico in previsione delle elezioni europee per capire come si vota ma anche quanto male se la passa la politica italiana. Se ti piace questo podcast sostieni il https://www.produzionidalbasso.com/project/creiamo-insieme-un-festival-indipendente-di-pratiche-queer/ su Produzioni dal Basso per creare spazi queer tra Roma e Milano.  Contributi audio nella puntata di Enrico Stefàno (Lime), Stefano Pagano (Salvaciclisti) e Pablo Bravo (Itamat).  Fonti “Wow che caldo” di Katuxa Close (Rem) “Maledetti” da fuori onda SkyTG24 (Vanilla Finance) Biascica (Paolo Calabresi) dalla serie tv Boris (djbunna)
    Ascoltato 35 min. 24 sec.
  • S2E6 - Carme, Prip e altre storie - Il progetto dei Fori e la cartellopoli capitolina

    22 APR 2024 · Partiamo con i classici romani, non parliamo del supplì e i fiori di zucca ma del traffico e degli alberi (non) piantati a casaccio. L’automobile e Roma, da tempo un amore tossico che oggi costringe l’Ama addirittura non raccogliere l'immondizia e i romani a passare più di 100 ore l’anno nel traffico. E poi gli alberi, piantati dove non dovrebbero esserci e assenti dove sarebbero stati fondamentali. Parliamo del progetto Carme (Piano Strategico di trasformazione del Centro Archeologico Monumentale di Roma), ovvero della sistemazione dell’’area archeologica. Sembra un buon progetto, ma c’è chi parla del rischio Disneyland: sarà veramente così? Chiudiamo con il tema Cartellopoli e del perchè è fondamentale riformare il settore della cartellonistica pubblicitaria: più decoro, più entrate per il Comune, più servizi per i cittadini. Contributi audio nella puntata di Filippo Guardascione (Diario Romano) e Fridays For Future Roma.  Fonti Audio ambientale di Roma come suono originale di TikTok (Chiara in Italy) “Genio” degli sceneggiatori (Valerio Aprea, Massimo De Lorenzo, Andrea Sartoretti) della serie tv “Boris” Entra/non entra di ilMac6 (Internet cultura) “ma è del mestiere” di Checco Zalone nel film “Quo vado” (cinemozioni) “e io pago” di Antonio Peletti (Totò) nel film “47 morto che parla"” (Gaetanorock) Ministro Sangiuliano dal canale youtube del Sole 24 ore Sindaco Gualtieri dal canale youtube di Tag24
    Ascoltato 26 min. 40 sec.
  • S2E5 - Un tram che si chiama desiderio - Il TVA e la vita notturna di Roma

    20 MAR 2024 · La primavera porta aria nuova in città, dalle sostanze stupefacenti ai nuovi progetti come il mercato di via Sannio o il Policlinico a Pietralata: Roma non smette mai di stupire. E’ arrivato il momento di parlare del TVA (tram Termini Vaticano Aurelio) e del perchè lo realizzaremo (forse) con oltre 25 anni di ritardo, smentendo tutte le bufale nimby sostenute da alcuni giornali locali. Chiudiamo con Sindaco della notte, cercando di capire quanto la Capitale stia facendo per migliorare l’attrattività delle sue serate senza intaccare la vivibilità dei quartieri. Contributi audio nella puntata di Paolo Arsena (Metrovia), Andrea Maria D’Emidio (Odissea Quotidiana) e Federico Lobuono (Gabinetto del Sindaco di Roma Capitale) Fonti “Mamma mia comme sto” di Romolo "Er Cobra" (Enzo Salvi)i nel film “Body Guards - Guardie del corpo” (Commedia Italiana) “Maestro gradisce un po’ di cocaina?” dalla serie tv “Boris” (n33lpS) “così de botto senza senso” dagli autori nella serie tv “Boris” (Mat M) “Che amarezza” di Cesare Cesaroni (Antonello Fassari) nella serie tv “I Cesaroni” (Netflix Italia) “Na cafonata” di Avv. Fabio Ciulla (Cristian De Sica) nel film “Natale sul Nilo” (Melecucche TV) “Roma Roma se te dico al contrario dico Amor” di Emanuela Fanelli nel programma tv “Una pezza di Lundini” (Rai)  “Mo so cazzi” da Onofrio del Grillo (Alberto Sordi) nel film “Il Marchese del Grillo” (milgar74) “Proprio lui” di Sandro Piccini (Box to Box) “Ce la faremo” (Deang)
    Ascoltato 27 min. 51 sec.
  • S2E4 - Il prato della Capitale (non) è sempre più verde - Il verde urbano e un punto politico di metà mandato

    20 FEB 2024 · La Capitale ha un territorio verde sterminato. Ma come è stato gestito finora e cosa è previsto per la cura di parchi e ville storiche? Servizio giardini, riforestazione urbana, parchi urbani e potature: un ampio approfondimento sul verde di Roma. Poi il primo “punto politico” della nuova stagione: un bilancio dell’amministrazione Gualtieri nel confronto tra Nicola e Ulderico. Contributi audio nella puntata di Filippo Guardascione di Diario Romano, Alessandro Specchia aka Mercurio Viaggiatore e Daniela Brignone di Prati Verde. Fonti Salvini sulle zone 30 dal question time alla Camera dei Deputati del 7 febbraio 2024 (Il Fatto Quotidiano) “Meravijose” di Enrico Michetti (Ordine Architetti P.P.C di Roma e Provincia) “Che amarezza” di Cesare Cesaroni (Netflix Italia) “sto Fiume” dal film “Gallo cedrone” (smb3m)
    Ascoltato 29 min. 55 sec.
  • S2E3 - Se il buon anno si vede dal matttino - L’eterna questione dei rifiuti e il termovalorizzatore, il GRAB, la poca sicurezza stradale

    20 GEN 2024 · Nessun buon anno per la città: il 2024 inizia con tanti interrogativi e problemi di lungo corso ancora da risolvere. L’ennesimo incendio di un impianto di trattamento dei rifiuti mette a nudo una situazione che si trascina da anni e che sembra aspettare miracolosamente il termovalorizzatore. Poi il GRAB per sognare una Roma più bella, accessibile e soprattutto e finalmente ciclabile. Infine uno dei grandi buchi neri della Capitale: le strade, croce sia per gli incidenti che per il traffico. Cerchiamo di capire quali sono i danni di cui è vittima una città che dipende in modo ossessivo dalle 4 ruote. Fonti “Annamo bene” della Soralella (SuperClub71); cittadino arrabbiato per l’Incendio nel Tmb di Malagrotta (FanPage); Bomba anarchica in autobus (karlowalthero143); Bonelli sul termovalorizzatore (Alanews); “Mamma mia la monnezza che ho fatto” di Boris (Limcomm - Sense & Simplicity); Salvini contro gli autovelox mangiasoldi (Agenzia Italia News).
    Ascoltato 28 min. 21 sec.
  • S2E2 - Roma si trasforma - I cantieri del Giubileo, Piazza Venezia e la Metro C, la sconfitta di Expo 2030

    20 DIC 2023 · Roma si prepara al Giubileo, ma in che modo? I cantieri stanno seminando il panico: è meglio essere felici per una città che si trasforma o continuare a lamentarci del caos? Un accenno sulla storia infinita chiamata metro C e sui lunghissimi cantieri di piazza Venezia. E poi la figuraccia di Expo 2030, di cui non sentivamo proprio il bisogno. Fonti: Audio Sora Lella da canale Youtube Pierluigi Bigotti; Audio Maurizio Gentile (Commissario Metro C) da Collettiva.it; Audio Draghi dal canale Youtube Il Corriere della Sera; Audio Gualtieri da servizio di Rainews; Musica di sottofondo dal sito Uppbeat.
    Ascoltato 23 min. 31 sec.
  • S2E1 - Riassuntone

    20 NOV 2023 · Torniamo a parlare di Roma. Di quello che è successo negli ultimi 2 anni dopo l'elezione di Gualtieri e di quello che succederà nei prossimi mesi. Una super sintesi per riprendere le fila del discorso sulla Capitale e avviare la nuova stagione, con un nuovo episodio ogni 20 del mese. Fonti: Audio Raggi conferenza stampa da canale YouTube Alanews; Audio Bruce Springsteen dal canale YouTube Gianni Velardi; Audio Michetti dal canale youtube Ferdinando Magliaro; Audio Calenda dal canale YouTube Il Sole 24 Ore; Audio Raggi da intervista a Tagadà La7.
    Ascoltato 27 min.
  • Italia capita - Ep 3: i risultati

    6 OTT 2022 · Giorgia Meloni ha vinto le elezioni. Alcune considerazioni sui risultati delle politiche: chi ha vinto, chi può ritenersi soddisfatto e chi ha perso.
    Ascoltato 20 min. 54 sec.
  • Italia capita - Ep 2: i programmi

    21 SET 2022 · La campagna elettorale si focalizza sulla comunicazione o le polemiche del momento. Cerchiamo di fare un focus sui contenuti e le proposte per riflettere sulle differenze sostanziali tra le quattro coalizioni.
    Ascoltato 32 min. 19 sec.
Il podcast su quello che Capita nella Capitale. Ogni 20 del mese un nuovo episodio, per rimanere sempre aggiornati su Roma e fare bella figura a cena.
Contatti
Informazioni

Sembra che non tu non abbia alcun episodio attivo

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Corrente

Copertina del podcast

Sembra che non ci sia nessun episodio nella tua coda

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Successivo

Copertina dell'episodio Copertina dell'episodio

Che silenzio che c’è...

È tempo di scoprire nuovi episodi!

Scopri
La tua Libreria
Cerca