Copertina del podcast

Rivoluzioni con Davide Leone e Andrea Raguzzino

Mia madre mi ha chiesto riguardo al Covid 19: ma quando ci accorgeremo che è tutto finito? Questa stessa domanda si può fare per tutte le rivoluzioni: quando finisce e...

mostra di più
Mia madre mi ha chiesto riguardo al Covid 19: ma quando ci accorgeremo che è tutto finito? Questa stessa domanda si può fare per tutte le rivoluzioni: quando finisce e quando comincia una rivoluzione.
In questa trasmissione ci importa davvero poco degli aspetti militari, delle modifiche nell’assetto del potere. Ci interessa esplorare l’incastro tra le condizioni sociali e tecnologiche che rendono possibili gli stravolgimenti portati dalle rivoluzioni. Così è tanto rivoluzionaria presa del del Piquo Turquino da parte di Fidel Castro quanto la Telecaster inventata da Leo Fender, è rivoluzionario Robespierre quanto la bibbia di Gutenberg. Ogni rivoluzione ha la sua musica e noi proviamo a raccontarvela tutta.
Alla fine non ci accorgeremo della rivoluzione che stiamo vivendo, di questo si occuperà la storia. Il cambiamento tecnologico e sociale è soltanto accelerato da Covid 19, la rivoluzione già c’era.
Certo ci avrebbe fatto più piacere combattere con il Che e Fidel ma quasi mai si sceglie la rivoluzione di cui si fa parte.
mostra meno
Informazioni
Autore Radio-COMUNITARIA
Categorie Storia
Sito -
Email -

Sembra che non tu non abbia alcun episodio attivo

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Corrente

Copertina del podcast

Sembra che non ci sia nessun episodio nella tua coda

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Successivo

Copertina dell'episodio Copertina dell'episodio

Che silenzio che c’è...

È tempo di scoprire nuovi episodi!

Scopri
La tua Libreria
Cerca