Copertina del podcast

Ritratti del Settecento

  • The Spectator

    27 APR 2022 · In questo nuovo episodio di “Ritratti del Settecento” analizzeremo lo Spectator; il settimanale inglese più antico del mondo. Pubblicato per la prima volta nel 1711, il giornale inglese era una guida per i lettori, ma soprattutto lettrici, in svariati campi e settori: dalla politica alla filosofia, dalla seduzione al matrimonio, concludendo con la moda e il gossip che nel XVIII secolo iniziò a prendere piede nella società di Antico Regime
    Ascoltato 9 min. 41 sec.
  • L’aborto nell’Inghilterra del XVIII secolo

    15 APR 2022 · In questo nuovo episodio di “Ritratti del Settecento” analizzeremo l’aborto nell’Inghilterra del XVIII secolo. Una donna che rimaneva incinta fuori dal vincolo del matrimonio era considerata come rovinata, caduta in disgrazia. Se le nobildonne potevano affidare un figlio illegittimo ad un parente evitando lo scandalo, la stessa sorte non si presentava a quelle non abbienti. Durante questi aborti non sappiamo quante donne abbiano subito danni irreversibili come mutilazioni o infezioni. Non siamo a conoscenza nemmeno di quante siano morte ma molte erano disposte a correre il rischi.
    Ascoltato 11 min. 55 sec.
  • Morti Bizzarre della Corona Svedese

    7 NOV 2021 · In questo nuovo episodio di “Ritratti del Settecento” andremo nella fredda Svezia del XVIII secolo dove analizzeremmo le figure di Adolfo Federico e Gustavo III, precisamente padre e figlio che si susseguirono sul trono reale svedese. Per quanto sarebbe affascinante parlare delle loro vite in modo approfondito e dettagliato ci soffermeremo in particolare sulle loro morti che, per entrambi personaggi, sono state e sono ancora oggi motivo di interesse di dibattito. Osserveremo come nel caso di Adolfo Federico il peccato di gola possa essere fatale mentre nel caso di Gustavo III un ballo in maschera possa essere una scena del crimine.
    Ascoltato 7 min. 47 sec.
  • Lucia Delitala Tedde

    24 OTT 2021 · In questo episodio analizzeremo la figura di Lucia Delitala Tedde. Temuta e rispettata, la Regina del Banditismo Sardo spinse il suo popolo a reclamare la propria libertà contro il dominio ed il controllo sabaudo. Tra il 1720 e il 1755, anno della sua morte, prese le redini della scena criminale insulare con omicidi, stragi ed eccidi divenendo demagoga e promotrice verso l’indipendenza.
    Ascoltato 7 min. 30 sec.
  • Giacomo Casanova

    18 OTT 2021 · In questo episodio analizzeremo la figura di Giacomo Casanova che, fra amori e spionaggio, ha reso nota più di tutti la Venezia del XVIII secolo. Celebre libertino resta noto alla storia per il suo essere stato avventuriero cosmopolita, amante ed adulatore, cicisbeo, ladro e criminale, filosofo, esoterico e massone. Simbolo della trasgressione, il suo memoriale ha lasciato alla storia e alla letteratura moderna una fondamentale visione della società dell’Antico Regime.
    Ascoltato 11 min. 14 sec.
  • Dido Elisabeth Belle

    11 OTT 2021 · In questo episodio analizzeremo la figura di Dido Elisabeth Belle Lindsay, un raro esempio di figlia nata da una coppia non della stessa etnia che ebbe la possibilità di divenire nobildonna nell’Inghilterra del XVIII secolo. Per quanto questa storia possa sembrarci debole o scontata, il fatto che la persona in questione non fosse caucasica e tantomeno europea di nascita, ci permette di comprendere che di semplice in questa vicenda vi sia ben poco.
    Ascoltato 7 min. 13 sec.
  • I Roghi dell’Inquisizione Iberica

    2 OTT 2021 · In questo nuovo episodio di “Ritratti del Settecento” analizzeremo i roghi voluti da parte dell’Inquisizione Iberica, spagnola e portoghese, nei confronti degli Ebrei Cattolici nel XVIII secolo. Costretti a vivere in una sorta di sincretismo religioso, atto a mantenere viva la propria fede, i Giudei dovettero affrontare nel corso della Storia Moderna, in questo particolare caso nei primi anni trenta del Settecento, la persecuzione atta ad eliminare l’eresia che così veniva considerata dai Cattolici. Arrestati, costretti a confessare e all’accusarsi vicendevolmente, poteva essere loro data la soluzione con la riconciliazione o la morte per mezzo delle fiamme.
    Ascoltato 13 min. 39 sec.
  • Libertinaggio Gastronomico nel XVIII secolo

    26 SET 2021 · In questo nuovo episodio di “Ritratti del Settecento” analizzeremo in modo malizioso e salace del “Libertinaggio Gastronomico nel XVIII secolo”. Entreremo e parteciperemo alle colazioni, ai pranzi e alle cene dell’Età dei Lumi dove ogni elemento culinario, che fosse frutta, carne, ostriche o dessert, rappresentava una metafora sessuale tale da poter rendere l’atmosfera libidinosa.
    Ascoltato 10 min. 41 sec.
  • Barbara Campanini

    20 SET 2021 · In questo episodio di “Ritratti del Settecento” analizzeremo la vita mondana di Barbara Campanini. Comunemente nota come la più celebre ballerina teatrale dell’Europa del XVIII secolo, la sua storia è materia di interesse nel contemporaneo per gli avvenimenti successi tra il 1743 e il 1744 dove quattro stati europei, quali la Serenissima, la Prussia, l’Inghilterra e l’impero Asburgico, entrarono in collisione rischiando di scatenare un possibile evento bellico. Un’intricata successione di eventi che vedono protagonista la Barberina.
    Ascoltato 13 min. 54 sec.
  • Maria Antonietta e lo Scandalo della Collana

    9 SET 2021 · In questo episodio di “Ritratti del Settecento” analizzeremo il clamoroso Affaire du Collier un evento intricato che, caratterizzato da errori di giudizio, buonsenso e di intelligenza politica avrebbe poi trasformato un banale caso di truffa in uno scandalo senza precedenti destinato a trascinare nel fango la reputazione della Regina di Francia e Navarra Maria Antonietta d’Asburgo Lorena e con essa il prestigio già instabile della corona borbonica
    Ascoltato 14 min. 27 sec.

Ritratti del Settecento è un Podcast di Storia disponibile su Spotify. Io sono Nicholas Pizzo, Storico Settecentista e Guida Museale e ogni episodio sarà utile a conoscere le personalità, singole...

mostra di più
Ritratti del Settecento è un Podcast di Storia disponibile su Spotify. Io sono Nicholas Pizzo, Storico Settecentista e Guida Museale e ogni episodio sarà utile a conoscere le personalità, singole o plurali, di un secolo che con il suo fascino ha cambiato la storia e la società, influenzandola senza precedenti.
mostra meno
Informazioni
Autore Nicholas Pizzo
Categorie Storia
Sito -
Email -

Sembra che non tu non abbia alcun episodio attivo

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Corrente

Copertina del podcast

Sembra che non ci sia nessun episodio nella tua coda

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Successivo

Copertina dell'episodio Copertina dell'episodio

Che silenzio che c’è...

È tempo di scoprire nuovi episodi!

Scopri
La tua Libreria
Cerca