Copertina del podcast

Riorganizzazione dello Studio e S.t.p.

  • Aggregazioni tra avvocati e altri professionisti: problemi pratici

    16 OTT 2023 · Com’è noto, mediante la costituzione di una S.T.P. più professionisti, con l’eventuale apporto di soci non professionisti, possono organizzare ed esercitare la propria attività professionale in forma societaria. Sembrerebbe quindi, prima facie, che figure professionali diverse possano sempre aggregarsi in una S.t.p. multidisciplinare.Tuttavia, non è sempre così.
    Ascoltato 2 min. 47 sec.
  • Cosa significa creare valore? Quando un'attività crea valore?

    11 MAG 2021 · Quello della creazione di valore è oggi un concetto fondamentale e sempre più utilizzato in tutto il mondo da giornalisti, dirigenti, consulenti e commercialisti. Tuttavia, non tutti ne conoscono il significato e, soprattutto, non vi è ancora un’unica definizione globalmente condivisa: c’è chi associa la creazione di valore agli utili, chi ai ricavi, chi ai flussi di cassa, chi ai loro tassi di crescita, chi ad altri parametri ancora.
    Ascoltato 3 min. 42 sec.
  • Effetti Fiscali del Conferimento in Nuda Proprietà

    5 MAG 2021 · In tema di operazioni di aggregazione e cessione degli studi professionali organizzati sotto forma di società (anche in ottica riorganizzativa), queste possono avvenire anche attraverso il conferimento di partecipazioni in nuda proprietà. Quali sono i risvolti di natura fiscale? Si può usufruire del regime di neutralità fiscale?
    Ascoltato 4 min. 58 sec.
  • STP producono sempre reddito d'impresa? 2

    7 APR 2021 · Il reddito prodotto dalle STP è da considerarsi reddito d’impresa così come previsto dagli articoli 6, comma 3 e 81 del T.U.I.R. con la conseguente applicazione del principio di competenza e non quello di cassa.
    Ascoltato 2 min. 39 sec.
  • STP Producono sempre reddito d'impresa?

    7 APR 2021 · Il reddito prodotto dalle STP è da considerarsi reddito d’impresa così come previsto dagli articoli 6, comma 3 e 81 del T.U.I.R. con la conseguente applicazione del principio di competenza e non quello di cassa.
    Ascoltato 5 min. 33 sec.
  • Versamenti Contributivi Agevolati per Ragionieri che Riorganizzano la Propria Attività

    24 FEB 2021 · Dal primo gennaio 2021 è in vigore la riforma del Regolamento della previdenza dei Ragionieri commercialisti e degli Esperti contabili il cui impatto più significativo si avrà con il primo dei versamenti contributivi cui saranno chiamati ad adempiere.
    Ascoltato 5 min. 51 sec.
  • Che cos'è un'Attività Professionale? La tassonomia delle professioni di Von Nordenflycht

    9 FEB 2021 · Che cos’è un’attività professionale? L’avvocato o il commercialista è pacifico che siano attività professionali, ma l’agenzia pubblicitaria, il produttore di software, l’ospedale o l’ambulatorio, lo studio grafico, l’agenzia immobiliare, sono anch’esse attività professionali? E perché lo sono o non lo sono? Che cosa le accomuna e cosa le differenzia?
    Ascoltato 15 min. 13 sec.
  • L'intelligenza Artificiale e la robotizzazione fanno il loro ingresso negli studi professionali

    13 OTT 2020 · La robotizzazione degli studi professionali costituisce un’ipotesi fantascientifica? essa riguarda un futuro troppo lontano per interessare i professionisti di oggi? Per capire come stanno le cose, riteniamo utile raccontare di una singolare sfida organizzata nel 2018 dalla società americana LawGeex, la quale ha contrapposto da una parte 20 avvocati specializzati in diritto societario, appartenenti ai più prestigiosi studi legale statunitensi, dall'altra un algoritmo basato sull'intelligenza artificiale. La gara consisteva nell'individuare, nel minor tempo possibile, gli errori inseriti in cinque contratti, aventi ad oggetto accordi di riservatezza (NDA) generalmente utilizzati nell'ambito degli accordi commerciali tra le aziende.
    Ascoltato 7 min. 22 sec.

Le attività professionali sono caratterizzate dalla prevalenza di elementi immateriali, principalmente correlati al rapporto fiduciario cliente-professionista, i quali costituiscono delle variabili critiche per il successo dell’attività stessa. Di conseguenza, tali...

mostra di più
Le attività professionali sono caratterizzate dalla prevalenza di elementi immateriali, principalmente correlati al rapporto fiduciario cliente-professionista, i quali costituiscono delle variabili critiche per il successo dell’attività stessa. Di conseguenza, tali risorse e capacità (come la fidelizzazione dei clienti, la capacità e la motivazione di dipendenti e collaboratori, i sistemi informativi interni e lo sviluppo di procedure organizzative adeguate), se adeguatamente gestite e organizzate, determinano il successo dell’attività professionale, nonostante permanga la difficoltà nell’assegnare un valore oggettivo alle stesse.
mostra meno
Contatti
Informazioni

Sembra che non tu non abbia alcun episodio attivo

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Corrente

Copertina del podcast

Sembra che non ci sia nessun episodio nella tua coda

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Successivo

Copertina dell'episodio Copertina dell'episodio

Che silenzio che c’è...

È tempo di scoprire nuovi episodi!

Scopri
La tua Libreria
Cerca