Info
Questo podcast contiene audio che riguardano feste tradizionali e le ricorrenze in Italia e nel mondo, compresi i riti, la cucina, usi e costumi.
18 FEB 2022 · Il podcast, tratto dalla rubrica radiofonica "Uno sguardo sul giorno" riguarda il 21 febbraio - giornata nazionale dell'alfabeto Braille. E' una ricorrenza istituita con la legge 126 del 3 agosto 2007 e si celebra come momento di sensibilizzazione dell'opinione pubblica nei confronti delle persone non vedenti e ipovedenti. Questa giornata coincide con la giornata mondiale della Difesa dell'identità linguistica promossa dall'UNESCO. Questo sistema consente ai ciechi di accedere al patrimonio culturale scritto dell'umanità e nell'ambito di tale giornata le amministrazioni pubbliche e gli altri organismi operanti nel settore sociale possono promuovere idonee iniziative solidarietà e inoltre convegni, incontri, dibattiti presso le scuole e principali mass media, per richiamare appunto l'attenzione sull'importanza che riveste nella vita delle persone non vedenti poter accedere ad ogni forma di conoscenza.
29 GIU 2021 · Il podcast, tratto dalla rubrica radiofonica "Uno sguardo sul giorno" è dedicato alla
"Giornata Mondiale dell'orgoglio LGBT"
Nella notte tra il 27 e il 28 giugno 1969 la polizia di New York irruppe violentemente allo Stonewall Inn, uno dei bar gay più famosi della città, punto di riferimento per tutta la comunità LGBT (Lesbo-Gay-Bisex-Trans) della Grande Mela, in pieno Greenwich Village. Ci fu però una forte reazione ed una rivolta, che hanno dato inizio al movimento moderno di liberazione gay, ossia al movimento LGBTQ+.
Il Pride nasce proprio per mantenere in vita il ricordo di quell’episodio: ogni anno, dal 1970, in moltissime città del mondo infatti, membri della comunità LGBTQI+ marciano fieri in memoria delle proprie lotte, di tutti i soprusi e le persecuzioni subite, affermando la propria esistenza e rivendicando quindi i diritti negati. Il Pride, ancora oggi, ovunque venga celebrato, ha una ampissima partecipazione di coloro che sono solidali con la lotta, è un momento di orgoglio, in cui si celebra lo scacco col quale tutta la comunità gay ebbe la consapevolezza e la rabbia necessarie per cambiare lentamente le cose.
Il podcast è risultato dell'intervista a Gigi Malaroda, fondatore presidente del “MAURICE” il più longevo Circolo di Torino, che ha come obiettivi combattere i pregiudizi e l'affermazione dei diritti delle persone gay, lesbiche, transessuali, queer. Abbiamo conversato sulla nascita, evoluzione e attività del Circolo e al collegamento con il Movimento, anche in connessione con la realtà attuale, nella quale stiamo assistendo al percorso parlamentare accidentato del “Disegno di Legge ZAN”, contro l’odio omo-trans-lesbo-bisex, oltre che alla recente ingerenza del Vaticano proprio nei confronti del DDL.
1 APR 2021 · In questo podcast vi racconto il perché della scelta di questo animale, da dove arriva l’usanza, celebrata in tutto il mondo, perché in questa giornata si fanno scherzi e si dicono bugie senza che nessuno si possa offendere e quali sono stati i più divertenti pesci d'Aprile della storia.
21 NOV 2020 · Nel podcast vi racconto le origini di Halloween , la diffusione in Europa e nel mondo. Il podcast fa parte della trasmissione "Uno sguardo sul giorno", rubrica di cultura, attualità, scienza, ambiente , turismo, trasmessa tutti i giorni alle 8.45 - 11,25 - 14,30 - 16,40 su web radio al link www.radiovillacentrale.com
Questo podcast contiene audio che riguardano feste tradizionali e le ricorrenze in Italia e nel mondo, compresi i riti, la cucina, usi e costumi.
Informazioni
Autore | Augusta Casagrande |
Organizzazione | Augusta Casagrande |
Categorie | Cultura e società |
Sito | - |
- |
Copyright 2024 - Spreaker Inc. an iHeartMedia Company