Copertina del podcast

Ricomincio dal no

  • Episodio 10: Roberto Saviano, un "no" che dura da 15 anni

    30 MAG 2021 · Tutti conosciamo Roberto Saviano, tutti abbiamo letto Gomorra. In questa intervista però non sentiremo solo la storia del giornalista di bestseller che da 15 anni vive sotto scorta, a causa delle minacce ricevute dai casalesi. Conosceremo meglio Roberto, il giovane che faceva ripetizioni private a Caserta, con la passione per Achille e per la pallanuoto. Ci spiegherà poi cosa lo ha spinto a salire su un palco e dire pubblicamente "no" alla camorra.
    Ascoltato 23 min. 1 sec.
  • Episodio 9: Perché dire di no? Valentina Nappi ci parla di sesso

    23 MAG 2021 · "Perchè non dovremmo esplorare la nostra sessualità a pieno?" "Perchè non dovremmo sfondare le porte dell'impossibile?" "Perchè no?". Valentina Nappi, una delle più famose attrici porno italiane di tutti i tempi, in questa divertente intervista distrugge i tabù sessuali che affliggono molti di noi: l'ansia da prestazione, la ricerca ossessiva della bellezza fisica nel partner, la questione "dimensioni", la monogamia. Insomma un vero e proprio inno alla curiosità sessuale.
    Ascoltato 24 min. 39 sec.
  • Episodio 8: Domenicali e il “no” che ti dici da solo

    17 MAG 2021 · Stefano Domenicali, nuovo presidente e amministratore delegato della Formula Uno, ha passato tutta la vita con il cronometro in mano e il rumore “della corsa” è nelle orecchie. Ha una carriera incredibile alle spalle, nessuno lo ha mai licenziato, nessuno gli ha mai detto no. L’unico a farlo è stato lui stesso, quando nel 2014 era a capo della scuderia Ferrari e ha deciso di dimettersi. In questa intervista ci racconta quel “no” che si è detto da solo.
    Ascoltato 20 min. 4 sec.
  • Episodio 7: Beatrice Venezi e il "no" alle donne

    10 MAG 2021 · Le donne guadagnano come gli uomini? Secondo le statistiche no. E questo accade in tutti gli ambienti lavorativi. Secondo il direttore d’orchestra Beatrice Venezi, anche nel mondo della musica e dell’arte ci sono discriminazioni legate al genere. Oggi Beatrice Venezi comanda “a bacchetta” centinaia di uomini, ma spesso le hanno detto no, solo perché è una donna.
    Ascoltato 22 min. 56 sec.
  • Episodio 6: Bocelli, tanti "no" e un "sì" che dura da 19 anni

    3 MAG 2021 · "I no sono la resistenza che incontriamo per realizzare i nostri sogni" - è questa l'interpretazione che Andrea Bocelli, star internazionale della musica, da a tutti i rifiuti che ha incontrato sulla sua strada, partendo dall'infanzia nelle campagne pisane, fino ad arrivare ai grandi palchi, in cui oltre agli applausi ha ricevuto tante critiche. Con lui ci sono sempre stati i genitori, le persone che hanno forgiato di più il carattere del Maestro, dicendogli quei tanti "no" che si sono rivelati la chiave del suo successo.
    Ascoltato 22 min. 3 sec.
  • Episodio 5: Giovanna Botteri, la fan del no

    26 APR 2021 · Giovanna Botteri, uno dei volti più noti del giornalismo italiano, ci racconta i no che ha ricevuto girando il mondo come reporter di guerra. Dal “no” che le hanno detto i Talebani in Pakistan, a quelli presi in questo ultimo anno di pandemia, quando è diventata un personaggio virale sui social. Questi no, pronunciati in tutte le lingue, hanno formato il suo carattere, il suo modo di raccontare, tanto che oggi si definisce “una vera fan del no”.
    Ascoltato 22 min. 2 sec.
  • Episodio 4: Il "no" che diventa la più grande sfida - Il CEO Giacomo Campora

    19 APR 2021 · Giacomo Campora è l'amministratore delegato per l'Italia di Allianz Spa, l'azienda leader mondiale nel settore delle assicurazioni. Oggi guarda Milano, la città in cui è nato, dall'alto del grattacielo più alto d'Italia, la famosa Torre Allianz. Eppure i suoi inizi non sono stati facili, l'azienda che oggi dirige, nel 1994 l'ha rifiutato al primo colloquio, facendolo cadere nel baratro della depressione. Poi quel "no" è diventato la più grande delle sue sfide.
    Ascoltato 19 min. 39 sec.
  • Episodio 3: Marcello Lippi, il “Mister No”

    12 APR 2021 · Cinque scudetti con la Juventus, la Champions League del 1996, la Coppa UEFA, la vittoria ai mondiali del 2006: fare l’elenco dei successi di Marcello Lippi è fin troppo facile. Da allenatore ha vinto praticamente tutto, sia in Italia che all’estero. Eppure il Mister di “no” ne ha ricevuti parecchi. In questa intervista, oltre a raccontare le sue sconfitte, Marcello Lippi fa un ripasso accelerato della storia del calcio italiano.
    Ascoltato 20 min. 46 sec.
  • Episodio 2: Quei no scritti dalle stelle - L’astrofisica Ersilia Vaudo

    5 APR 2021 · Ci sono dei "no" che sembrano essere scritti nel nostro destino, quei rifiuti che all'inizio ci fanno male, ma che poi ci illuminano la direzione giusta. Ersilia Vaudo Scarpetta è un'astrofisica dell'Agenzia Spaziale Europea, dove ricopre il ruolo di Chief Diversity Officer. La sua brillante carriera è iniziata proprio con un fragoroso "no", che poi si è rivelato fondamentale e l'ha portata dov'è oggi. "Non bisogna mai sottovalutare come l'universo si può allineare in un determinato momento" - dice Ersilia. L'universo a volte ci aiuta, anche quando si tratta di un "no".
    Ascoltato 20 min. 39 sec.
  • Episodio 1: I 104 no di Bebe Vio

    29 MAR 2021 · Bebe Vio, la stella della scherma italiana, racconta come ha ricostruito la sua vita dopo essere sopravvissuta a una meningite fulminante. Proprio a causa delle malattia, a soli undici anni, Bebe ha ricevuto il suo primo "no", nel luogo che le è più caro, la palestra. "No Bebe, ci dispiace ma non potrai tornare a fare scherma" - le dicevano tutti. Lei però ha saputo reagire, trasformando quella serie di "no" in un'opportunità. Oggi l'uragano Bebe è inarrestabile, l'oro alle paralimpiadi non le basta più. Lei punta ancora più in alto.
    Ascoltato 20 min. 45 sec.

No. Una parola semplice che molto spesso ci cambia la vita, anzi ce la stravolge. Per colpa di un “no” si chiudono le porte verso mille opportunità. Un “no” ci...

mostra di più
No. Una parola semplice che molto spesso ci cambia la vita, anzi ce la stravolge. Per colpa di un “no” si chiudono le porte verso mille opportunità. Un “no” ci può far perdere la speranza, ma non sempre: alle volte può trasformarsi nel nostro più grande “si”.

Caterina Balivo intervista persone di successo, medaglie d’oro olimpiche, amministratori delegati di grandi aziende, allenatori che hanno fatto la storia del calcio italiano. Ci racconteranno le giornate più brutte della loro vita e come hanno fatto a rialzarsi per diventare quelli che sono oggi.
mostra meno
Contatti
Informazioni

Sembra che non tu non abbia alcun episodio attivo

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Corrente

Copertina del podcast

Sembra che non ci sia nessun episodio nella tua coda

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Successivo

Copertina dell'episodio Copertina dell'episodio

Che silenzio che c’è...

È tempo di scoprire nuovi episodi!

Scopri
La tua Libreria
Cerca