Copertina del podcast

Riassaporare. Tornare a gustare la vita dopo un disturbo alimentare

  • CADERE IN UN DISTURBO ALIMENTARE

    3 MAR 2022 · Come ogni disturbo di origine psichica, le trame e le sue possibili vie di risoluzione sono da cercare nella vicenda unica e personale di chi vive e chi sta accanto a una malattia legata ai disturbi alimentari. Le cause, i principali sintomi e la presa di coscienza del bisogno di chiedere aiuto sono qui narrati da Beatrice e Giulia, Stefano Erzegovesi, psichiatra e nutrizionista esperto in disturbi del comportamento alimentare all’IRCCS Ospedale San Raffaele Turro di Milano e Anna Ogliari, specialista in Psicologia Clinica, esperta in Disturbi alimentari nell’adolescenza all’IRCCS Ospedale San Raffaele Turro di Milano. Autore: Rosy Matrangolo Maderloni ; Regia: Claudio Lucca.
    Ascoltato 23 min. 17 sec.
  • C’ERA UNA VOLTA UNA DIETA

    3 MAR 2022 · Ortoressia, vigoressia, Arfid: nuovi nomi per nuovi disturbi del comportamento alimentare. Una dieta intrapresa senza consapevolezza può sfociare - ma da sola non basta - in un disturbo e un regime restrittivo, quando limitante la tipologia di cibi ammessi e concentrato nel calcolo ossessivo delle calorie, diventa segnale importante cui prestare attenzione. I disturbi alimentari maschili e i disturbi alimentari femminili nascono spesso da atteggiamenti diversi verso il cibo e il rapporto con il proprio corpo ma poi sfociano in patologie il cui percorso di cura è piuttosto simile. Ne parlano Stefano Erzgovesi e Anna Ogliari, specialisti del Centro Disturbi del Comportamento Alimentare dell'IRCCS San Raffaele Turro a Milano. Autore: Rosy Matrangolo Maderloni ; Regia: Claudio Lucca.
    Ascoltato 15 min. 36 sec.
  • LA FAMIGLIA DIVORATA DA UN DISTURBO ALIMENTARE

    3 MAR 2022 · Agnese Buonomo, giornalista e scrittrice, ha girato l’Italia per incontrare mamme e papà, fratelli e sorelle e fare luce sul calvario parallelo di chi vive accanto a chi soffre di un disturbo alimentare. C'è una prospettiva ancora troppo spesso bistrattata nell'opinione comune su quale sia il ruolo delle famiglie nell'avanzare di queste patologie e ci sono poi ostacoli strutturali nei servizio sul territorio - presenti a macchia di leopardo a livello nazionale. Con l'autrice di "La famiglia divorata. Vivere accanto a un disturbo alimentare" (Ugo Mursia, editore 2021), le voci di clinici Stefano Erzegovesi, psichiatra e nutrizionista esperto in disturbi del comportamento alimentare all’IRCCS Ospedale San Raffaele Turro di Milano, Anna Ogliari, specialista in Psicologia clinica, esperta in Disturbi alimentari nell’adolescenza all’IRCCS Ospedale San Raffaele Turro di Milano. Autore: Rosy Matrangolo Maderloni ; Regia: Claudio Lucca.
    Ascoltato 16 min. 45 sec.
  • PESO POSITIVO, IL PROFILO INSTAGRAM PER SAPERNE DI PIù SUI DISTURBI ALIMENTARI

    3 MAR 2022 · Beatrice e Giulia sono le due autrici di un vivace e interessante profilo Instagram, @Peso_positivo, una pagina versatile che intende intercettare le persone - amici e genitori innanzitutto - che sono vicini a chi soffre di un disturbo del comportamento alimentare e vogliano sentirsi partecipi di una vicinanza che cura, che aiuta. Insieme alle giovani influencer che raccontano di un progetto social nato e sviluppato insieme a un ricca equipe di professionisti della salute mentale e delle scienze dell'alimentazione, le voci di clinici Stefano Erzegovesi, psichiatra e nutrizionista esperto in disturbi del comportamento alimentare all’IRCCS Ospedale San Raffaele Turro di Milano, Anna Ogliari, specialista in Psicologia Clinica, esperta in Disturbi alimentari nell’adolescenza all’IRCCS Ospedale San Raffaele Turro di Milano. Autore: Rosy Matrangolo Maderloni ; Regia: Claudio Lucca.
    Ascoltato 11 min. 55 sec.
  • RIALZARSI DA UN DISTURBO ALIMENTARE

    7 MAR 2022 · La salute e la felicità, il gusto della propria vita e della propria età come ambizioni giuste, per cui lottare. Non si guarisce da un Disturbo del comportamento alimentare con le proprie sole forze e non è mai troppo tardi per chiedere aiuto. Ne parlano Beatrice e Giulia, la scrittrice Agnese Buonomo e i clinici Stefano Erzegovesi, psichiatra e nutrizionista esperto in disturbi del comportamento alimentare all’IRCCS Ospedale San Raffaele Turro di Milano insieme ad Anna Ogliari, specialista in Psicologia Clinica, esperta in Disturbi alimentari nell’adolescenza all’IRCCS Ospedale San Raffaele Turro di Milano. Autore: Rosy Matrangolo Maderloni ; Regia: Claudio Lucca.
    Ascoltato 12 min. 59 sec.

Sudare, mentire, rifiutare, vomitare, calcolare, drenare e poi verificare, allo specchio, che il corpo e il desiderio ammutoliscano al cospetto della nostra minuziosa ispezione. Non è il grasso il nemico...

mostra di più
Sudare, mentire, rifiutare, vomitare, calcolare, drenare e poi verificare, allo specchio, che il corpo e il desiderio ammutoliscano al cospetto della nostra minuziosa ispezione. Non è il grasso il nemico da distruggere, ma quella primitiva spinta alla vita declassata a insidioso ostacolo di uno scopo altro e ultimo: permettere alla malattia di governarci fino al soffocamento di ogni forma di ribellione interiore. Guarire da un disturbo alimentare si può e significa, prima di tutto, tornare a riassaporare la vita.
Un racconto corale per parlare a chi soffre o ci vive accanto attraverso le voci di Beatrice, Giulia, gli specialisti del Centro Disturbi del Comportamento Alimentare dell'IRCCS San Raffaele Turro a Milano e la scrittrice Agnese Buonomo.

#alimentazione #anoressia #bulimia #DCA #disturbialimentari #salutementale
mostra meno
Contatti
Informazioni

Sembra che non tu non abbia alcun episodio attivo

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Corrente

Copertina del podcast

Sembra che non ci sia nessun episodio nella tua coda

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Successivo

Copertina dell'episodio Copertina dell'episodio

Che silenzio che c’è...

È tempo di scoprire nuovi episodi!

Scopri
La tua Libreria
Cerca